I Forum di Amici della Vela
caricabatterie che si guasta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: caricabatterie che si guasta (/showthread.php?tid=95005)



caricabatterie che si guasta - roberto lavorini - 14-02-2014 18:07

Ho due banchi di batterie.Uno da 200A e uno da 100A.Ho installato un caricabatteria da 20A con due uscite.Questo è il secondo che si guasta in pochi anni.Mi hanno detto che ne occorre uno di maggior amperaggio ma io ho dei dubbi al riguardo.
Chi mi può aiutare?
Saluti.
Roberto


caricabatterie che si guasta - pepe1395 - 14-02-2014 19:24

Secondo me ti hanno detto una sonora minkiata. Un caricabatteria sottodimensionato ci mette solo di più a caricare le batterie. Quale caricabatterie hai?
BV!


caricabatterie che si guasta - roberto lavorini - 14-02-2014 20:06

E' quello che credo anche io.Il primo caricabatteria era di una ditta italiana.Il secondo un Xantrex 20A con due uscite


caricabatterie che si guasta - IanSolo - 14-02-2014 20:16

La risposta di Pepe1395 e' 'concisa' ma assolutamente esatta.

Se un caricabatterie 'ci lascia le penne' non e' per eccessivo carico o funzionamento troppo protratto nel tempo, le cause sono certamente altre, fra queste immaginerei come prime l'umidita' o la scarsa ventilazione tipiche di una scorretta ubicazione dell'apparecchio.
E' frequente vedere il caricabatterie relegato in posti 'infami' per ragioni di spazio ma lui non tollera di stare chiuso (si surriscalda) o nel vano motore (peggio ancora) o in gavoni poco aerati con possibile condensazione (l'acqua fa male quando c'e' corrente).
Il fatto che ben due casi siano avvenuti consecutivamente e con apparecchi diversi da' sospetto.


caricabatterie che si guasta - pepe1395 - 15-02-2014 01:11

Ha ragione IanSolo (come al solito) sia nella forma sia nella sostanza. Per quanto riguarda la forma, ero in metropolitana con l'Iphone e digitare sui tasti e' una torturaCool per cui ho scritto velocemente. Per la sostanza non potrei aggiungere nulla di piu' a quanto scritto da IanSolo. Se ti sei fumato 2 caricabatteria e' probabile che ci sia un altro problema, prima di dare fuoco al terzo cercherei di investigare.
Buon vento!


caricabatterie che si guasta - gc-gianni - 15-02-2014 15:31

indipendentemente dal motivo dei guasti, è indubbio che il caricabatterie da 20A per 300Ah di batterie è sottodimensionato.
ci vorrebbe da: 40-60A


caricabatterie che si guasta - gian54 - 16-02-2014 09:30

due avarie, apparecchi diversi, una cosa in comune.... l'installazione


caricabatterie che si guasta - davidef - 16-02-2014 15:03

Il carica batteria si fotte per 4 motivi.

Locale umido
Locale poco areato e si surriscada
Batterie in corto
Carica batteria del piffero


caricabatterie che si guasta - Nick - 16-02-2014 16:45

Citazione:davidef ha scritto:
Il carica batteria si fotte per 4 motivi.

Locale umido
Locale poco areato e si surriscada
Batterie in corto
Carica batteria del piffero
Se può aiutare nella ricerca del colpevole, credo che la Xantrex, anche se poco diffusa da noi, abbia una buona reputazione. Io ho da una decina d'anni il loro Truecharge2 proprio da 20A e non ho mai avuto problemi, nonostante un impianto di esigenze simili (2 batterie servizi da 110ah, una 55ah optima red per il motore... ma non sono di sicuro le batterie motore a fare la differenza perché non richiedono lunghe ricariche...)
Nel mio caso tornando indietro comprerei il 40A solo perchè le mie batterie servizi hanno bassa resistenza interna e reggono ricariche molto energiche, per cui sarei in grado di sfruttare pienamente la maggiore corrente di ricarica e questo accorcerebbe i tempi, almeno nella prima fase ( batterie sotto il 80-90% della loro capacità).
Comunque il mio ' piccolo' da 20A, anche se spremuto al massimo della potenza per qualche ora, non si è mai lamentato!Smiley14
Io guarderei con più probabilità uno degli altri 3 motivi (almeno rispetto allo Xantrex), cui forse aggiungerei la qualità della corrente in ingresso rete (forti oscillazioni di voltaggio e frequenza potrebbero disturbare i caricabatterie moderni switching più dei vecchi a trasformatore): potresti vedere se altri in banchina hanno avuto avventure similiSad


caricabatterie che si guasta - IanSolo - 16-02-2014 17:10

------
Batterie in corto
Carica batteria del piffero
------
La prima affermazione e' corollario della seconda, i caricabatterie normali (non serve nemmeno che siano tanto buoni) sono protetti da cortocircuito da logica 'foldback' che toglie corrente in presenza di tensione in uscita troppo bassa (cortocircuito).
Sono solo quelli 'del piffero' che non tollerano il cortocircuito, il secondo citato piu' sopra non lo e' assolutamente (penso nemmeno il primo anche non ha detto il modello).


caricabatterie che si guasta - Nick - 16-02-2014 19:53

Citazione:IanSolo ha scritto:
------
...
Sono solo quelli 'del piffero' che non tollerano il cortocircuito, il secondo citato piu' sopra non lo e' assolutamente (penso nemmeno il primo anche non ha detto il modello).
Non so a quale Xantrex facesse riferimento Roberto, ma nelle brochure del Truecharge2 di Xantrex riportano 'Short-circuit & surge protection' e nella documentazione 'electronic current limiting provides protection against short circuit conditions on the charger’s output'. Sarei portato a pensare che anche la 'Reverse battery polarity protection' debba essere efficace per uno short. Ha un fusibile per ciascun output, ma non so se effettivamente scatta la protezione o salta il fusibile se si mettono in corto le uscite.
Mi interessa se Iansolo si riferiva proprio a questo caricabatteria e se deriva da prove o da altre conoscenze (non conto di sollecitare un corto per vedere che succede, e se qualcosa a bordo va in corto spero vivamente che il fusibile batterie salti prima di bruciare l'impiantoBlush!)


caricabatterie che si guasta - IanSolo - 16-02-2014 22:29

Mi sto riferendo proprio a quello e, se hai letto bene, sto proprio dicendo che non puo' avere problemi.


caricabatterie che si guasta - Nick - 16-02-2014 22:53

Citazione:IanSolo ha scritto:
Mi sto riferendo proprio a quello e, se hai letto bene, sto proprio dicendo che non puo' avere problemi.
Avevo frainteso... meno male!Big Grin