Rispondi 
barca di soci , storia di un refitting
Autore Messaggio
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
barca di soci , storia di un refitting
recentemente ho acquistato un Fun usato .
la barca , usata per regate , era di alcuni soci , e da qui nascono numerose incertezze
la classe la conoscevo già , mi piace .
lo scafo era buono e veloce (visto in gara)la resina un 'osso' nonostante gli anni e il prezzo era congruo .
Ancora prima di comprarlo mi sono accorto dell'usura dello strato antisdrucciolo (pelato) quindi ho commissionato il rifacimento;
in corrispondenza dei rimandi spi era addirittura a nudo la vetroresina.
Il pulpito ha preso una gran tranvata , e l'habbiamo raddrizzato
la falchetta schiacciata da numerosi urti ha richiesto abbondanti iniezioni di resina e rifinitura .
nessuna recriminazione , lavori previsti ma le sorprese non finiscono:
nell armare ho trovato una sartia bassa con un trefolo saltato (malediz..) allora già che c'ero ho cambiato paterazzo ; e pensare che i prorpietari precedenti facevano vanto dell volanti recentemente cambiate
ovvviamente dato il costo irrisorio ho sostituito anche tutti gli elastici delle volanti .
al windex (chissà perchè) avevano tolto le palette di riferimento (oltre al fatto che era montato al contrario) , fortunatamente avendo in casa pezzi di un altro l'ho riassemblato .

la prima uscita :
le scotte mi sembrano tutte inadeguate , alcune hanno diametri errati , altre sono tagliate al centimetro non consentendo margini di lascate d'emergenza (senza sfilare)
preso dal dubbio Smile che la barca fosse stata modificata mi passo le foto delle ultime regate e incredibile a dirsi ...
era armata così !!!(camp italiano/europeo)... bah ?
il vecchio timoniere ci aveva avvisato che la deriva sull'onda ballava ...(normale nel fun) ma io non ho sentito nulla, buono penso se non che mi accorgo di un gioco notevole nel timone ..
in porto con barca in secco verifico ...
porca vacca la boccola inferiore è consumata e il timone ha un gioco assiale e trasversale ; allora le facevano in nylon (igroscopico e usurabile) e la dovrò sostituire (teflon) .
Con questo [u]fastidiosissimo[u] gioco la condotta di bolina diventa veramente difficile e poco profiqua (non riesci a fare correzioni precise)
ma la mia domanda è :
Capisco che quando le barche sono di soci , ognuno fa spallucce e le piccole manutenzioni non si fanno ... ma con tante piccolezze non si accorgevano del perchè arrivavano (in regata) dietro ?
non è solo il rig che fa la velocità!!!!

ora mi mancano solo degli abbellimenti per la crociera (manca la cuscineria) e penso sostituirè parte del mini impianto eletrico per renderlo congruo alle mie esigenze
08-07-2010 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
barca di soci , storia di un refitting
Guarda, io ho la barca con due soci, ma ti assicuro che 6 occhi, 6 braccia, 3 portafogli son senz'altro meglio di uno. Chiaro, se l'accordo tra loro era 'ci facciamo regate fin quando va poi la vendiamo', si capisce tutto.
Comunque ho visto barche con un unico armatore andare alle cozze, quindi non penso che il problema derivi dalla multiproprietà o meno. Forse dalla passione, dal buon senso, dall'amore verso il mezzo.
Poi ci può stare che nessuno dei tre soci ne capisse na fava di barca, allora li non c'è santo che tenga Big GrinBig GrinBig Grin
Buon lavoro Wink ciao

Birbante di un Frap!!!
08-07-2010 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
barca di soci , storia di un refitting
ma sai forse l'aspetto più ridicolo della cosa e vedere (o sentire) equipaggi che discutono di tensione sartie con margini di qualche kilo;
regolazioni del genoa al millimetro , discutere se nelle condizioni di onda o meno sia meglio questa o quella veleria e poi sfuggono cose così macroscopiche ? bah !
09-07-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 786 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Refitting comet 800 - Trattamento antiosmosi Lucignolo77 30 7.019 22-10-2022 21:55
Ultimo messaggio: Wally
  refitting legni posty1308 7 1.719 13-10-2020 12:38
Ultimo messaggio: Argo74
  refitting organizers aleph 9 1.856 24-05-2018 23:21
Ultimo messaggio: andream
  refitting di un winch nick77 27 10.411 18-04-2018 15:09
Ultimo messaggio: max440
  refitting cucina. andros 13 3.404 30-11-2017 23:19
Ultimo messaggio: ZK
  Refitting Hurley 800 CapitanGatto 0 1.678 13-06-2017 11:25
Ultimo messaggio: CapitanGatto
  wc jabsco: la solita storia Palmitos way 67 23.641 30-08-2015 15:29
Ultimo messaggio: mimita
  una strana inpresa di refitting barefoot e a budget scarsino dapnia 37 11.233 10-12-2014 16:48
Ultimo messaggio: dapnia
  refitting coperta e scafo Falco 10 12.466 07-02-2014 21:13
Ultimo messaggio: xavier

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)