Rispondi 
inferitura fiocco
Autore Messaggio
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
inferitura fiocco
ho notato che sul fiocco, soprattutto con mure a sinistra, si forma lungo l'inferitura una specie di borsa con delle pieghe... ho cazzato ben bene la drizza, un po' e' migliorato, ma non del tutto...

Questa e' una foto che ho preso oggi col cellulare, (la vela e' a segno, il filetto sopravvento e' incastrato in un cucitura...)

Che gli faccio? [?]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-04-2012 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 408
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
inferitura fiocco
Non è che per caso hai cambiato drizza del fiocco e gli hai fatto la gassa troppo grande?L'ha sempre fatto ? Hai modificato l'assetto dell'albero e l'hai appruato ? Hai modificato la vela?
02-04-2012 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
inferitura fiocco
la vela e' nuova di ottobre 2010, armata allora direttamente dal velaio e non piu' toccata... la drizza e' la solita e anche l'albero e l'assetto sono invariati.

Ho incomincito a notarla un paio di uscite fa, e ' abbastanza vistosa e credo che se ci fosse sempre stata me ne sarei accorto prima
02-04-2012 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.222
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
inferitura fiocco
Effettivamente mi sembrerebbe l'effetto di poca tensione sull'inferitura.
02-04-2012 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
inferitura fiocco
Verificare la tensione delle sartie?
03-04-2012 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
inferitura fiocco
controlla che il satellite dell'avvolgifiocco (girella) non abbia raggiunto il fine corsa della canalina
successo a me qualche settimana fa
03-04-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
inferitura fiocco
Citazione:mauro-37 ha scritto:
controlla che il satellite dell'avvolgifiocco (girella) non abbia raggiunto il fine corsa della canalina
successo a me qualche settimana fa

il satellite ha ancora un bel po' di spazio, cosi' come la dirizza... ecco come si presenta la testa d'albero...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda la tensione delle sartie, si va oltre le mie scarsissime competenze Blush... anche se nel caso di scorretta tensione delle sartie mi aspetterei dei problemi di catenaria piuttosto che di tensione dell'inferitura, perche' la drizza dovrei essere in grado di tesarla in ogni caso... o no?

e poi non ho toccato niente, com'e' possibile un cambiamento del genere?
03-04-2012 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
inferitura fiocco
Ma a vela aperta se cazzi la drizza a ferro non si tolgono?
04-04-2012 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.899
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
inferitura fiocco
Alx il problema è che tu non hai mai più toccato la drizza e l'hai lasciata sempre in tensione.
Mi sembra che il fiocco sia in dacron, e cazzando più o meno la drizza sposti il grasso più avanti o indietro, puoi cambiare la forma della vela, Per quanto riguarda aumentare il grasso, con le crocette acquartierate verso poppa, credo tu possa fare ben poco a meno che tu non possa mollare lo strallo di prua. Quando si ha finito di veleggiare la drizza va scaricata non tenuta in tensione per 2 anni. La vela l'hai rovinata tu. La vela è un'opppppinione.-
04-04-2012 02:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
inferitura fiocco
Citazione:bullo ha scritto:
Alx il problema è che tu non hai mai più toccato la drizza e l'hai lasciata sempre in tensione.
Mi sembra che il fiocco sia in dacron, e cazzando più o meno la drizza sposti il grasso più avanti o indietro, puoi cambiare la forma della vela, Per quanto riguarda aumentare il grasso, con le crocette acquartierate verso poppa, credo tu possa fare ben poco a meno che tu non possa mollare lo strallo di prua. Quando si ha finito di veleggiare la drizza va scaricata non tenuta in tensione per 2 anni. La vela l'hai rovinata tu. La vela è un'opppppinione.-

uhm, ti dico di piu', non e' solo in dacron ma e' anche radiale che come ho scoperto qui su adv e' un pessimo modo di far lavorare l'orditura del dacron... bullo potresti avere centrato il problema, anche se conosco molte barche in cui la drizza non viene mai toccata per periodi ben piu' lunghi e le vele non mostrano cedimenti cosi' evidenti... comunque rimane il fatto che lasciare tutto in tiro e' una pessima abitudine.

@mauro-37, se cazzo a ferro migliora un po' rispetto alla situazione in foto, ma un po' di borsa rimane sempre
04-04-2012 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 514 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 417 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.401 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 761 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.348 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.486 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.134 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.150 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.625 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.542 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)