Rispondi 
Impianto barca 100% autosufficiente
Autore Messaggio
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #1
Impianto barca 100% autosufficiente
Buonasera, pongo alcuni miei dubbi sulla questione impianto elettrico,batterie,ricarica da fv,
Dunque dovendo rifare l'impianto vorrei fare le cose per bene. Le condizioni sarebbero queste:
2 batterie gel per i servizi collegate in parallelo;
pannelli fv (pagina 12 di questo catalogo http://www.centrosolar.it/fileadmin/user...bile.pdf);
impianto solo 12v;
nessun caricabatterie da collegare alla 220 in banchina;
nessun alternatore;
nessun inverter.


Ecco i dubbi:
ho sempre saputo che ogni pannello dovrebbe arrivare al suo regolatore, ma da prova pratica fatta in giardino pochi giorni fa collegando un solo pannello, il regolatore indicava 0,9 A, con due pannelli in parallelo 1,8A. Mettendo in ombra un pannello (anche per una piccolissima superficie!) si tornava al rendimento del singolo..
Per questo motivo sarei tentato di usare il regolatore che possiedo da 15A (http://www.morningstarcorp.com/products/prostar/) come unico per tutti i moduli (per ora 8 e tutti uguali, forse ne aggiungerò qualcuno). Obiezioni?

Il regolatore di carica ha qualche anno, ma l'impressione è che sia di buona qualità (in italia il modello con display si trova a circa 250€) e perciò vorrei tenerlo, collegandolo alle due batterie (tra loro in parallelo e identiche). Io mi sentirei apposto così ma qualcuno mi consigliava un ripartitore di carica tipo Sun Saver Duo... 91

Sempre dal regolatore farei partire i cavi al pannello di distribuzione 12v (questo per sfruttare la funzione di disconnessione automatica del carico in caso di livello batteria troppo basso).

L'unica cosa che inserirei tra regolatore e le due batterie è un battery monitor. Il precedente proprietario aveva installato un Victron Energy ma è nella lista di ciò che non ha resistito allo stato di abbandono della barca (due condensatori scoppiati). Siccome nella lista delle cose funzionanti c'era invece una bussola fluxgate nasa marine, premierei l'affidabilità e punterei sul battery monitor della Nasa serie clipper. A senso direi che il Bm1 sia adeguato alle due batterie in parallelo quindi non occorre il Bm2 che credo serva nel caso di batterie servizi + avviamento. Mi date conferma?

In ultimo (per adesso..), ha senso avere uno staccabatteria tipo deviatore 1-2-both-off o ne basta uno on-off?

grazie giovanni
30-09-2014 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
Che barca è ? Ha il verricello?
In quel caso l' alternatore e' utile.
01-10-2014 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
A cosa ti serve il maledetto Both se hai 2 sole batterie in parallelo?
Fabio
01-10-2014 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
conviene sempre avere 2 regolatori perché in caso di avaria hai sempre una linea che funziona.
sicuramente l'alternatore motore aiuta molto .
01-10-2014 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
grazie per gli interventi.
non c'è il verricello elettrico nè l'alternatore, prendiamole come condizioni di partenza..

Il maledetto(perchè maledetto?) Both mi chiedevo se potesse essere utile in caso magari di guasto di una batteria per eliminarla dal circuito senza necessariamente mettere mano ai collegamenti.. però appunto chiedevo consigli..

@Sandro1: quando dici due regolatori intendi quelli di carica per il pannello? Cioè consigli di separare i pannelli in due gruppi?
01-10-2014 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
(01-10-2014 19:00)juan@juan Ha scritto:  grazie per gli interventi.
non c'è il verricello elettrico nè l'alternatore, prendiamole come condizioni di partenza..

Il maledetto(perchè maledetto?) Both mi chiedevo se potesse essere utile in caso magari di guasto di una batteria per eliminarla dal circuito senza necessariamente mettere mano ai collegamenti.. però appunto chiedevo consigli..

@Sandro1: quando dici due regolatori intendi quelli di carica per il pannello? Cioè consigli di separare i pannelli in due gruppi?
certo è sempre meglio avere due sistemi di alimentazione indipendenti in caso di avaria.
le batterie perché in parallelo?
potresti ripartire i carichi su ogni singola batteria se le metti in parallelo quella che avrà problemi scaricherà quella buona 26
01-10-2014 19:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
io ho 3x100 in prallelo.discutibile?forse ma così è e c'è pure il motivo.
comunque con pannelli 2x80w io non sono mai andato alla 220 in 4\5 mesi\anno per 3 anni.
certo il motore da il suo contributo ma non è essenziale.

spiego il motivo:
le batterie ad acido libero da avviamento mal sopportano le scariche "profonde" per cui
tenendo 3 batterie in parallelo la tensione ben raramente scende sotto i 12.4V
per cui,ritengo,le batterie vivono di più.
magari Ian Solo potrà contraddirmi ma questa è la mia esperienza (e convinzione)

Ps: sto valutando le tanto celebrate agm per la prossima futura ma sono più i dubbi che le certezze.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2014 20:19 da andros.)
01-10-2014 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
in parallelo per avere la capacità di una singola grossa il doppio con meno problemi (per me) di stivaggio e col vantaggio di sapere che se una muore per cause sconosciute l'altra farà la sua parte comunque..

"certo è sempre meglio avere due sistemi di alimentazione indipendenti in caso di avaria.
le batterie perché in parallelo?
potresti ripartire i carichi su ogni singola batteria se le metti in parallelo quella che avrà problemi scaricherà quella buona"
Ok, però mi sembra più problematico dal punto di vista realizzativo, sarebbero quasi due impianti separati. Se una batteria dovesse saltare mi toccherebbe passare tutto sull'altra.. e caricarle da separate necessiterebbe di un ripartitore di carica a due uscite che nel caso del parallelo sarebbe superfluo, credo..

Non ho apparecchi particolarmente energivori, la scelta sarà Gel da 2x80 a 2x110 circa.. dipenderà dalle dimensioni delle varie case costruttrici. Le Victron ad esempio mi ci stanno le 110 e non le 90..
01-10-2014 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
(01-10-2014 20:12)andros Ha scritto:  le batterie ad acido libero da avviamento mal sopportano le scariche "profonde"
Infatti si usano quelle a scarica profonda "Deep Cycle", sempre ad acido libero: 1€ ad AH e passa la paura, certo devi aggiungere acqua distillata ogni tanto.
01-10-2014 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
(01-10-2014 21:03)umeghu Ha scritto:  
(01-10-2014 20:12)andros Ha scritto:  le batterie ad acido libero da avviamento mal sopportano le scariche "profonde"
Infatti si usano quelle a scarica profonda "Deep Cycle", sempre ad acido libero: 1€ ad AH e passa la paura, certo devi aggiungere acqua distillata ogni tanto.

io ci metto in moto anche il motore....Smiley4

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-10-2014 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
In parallelo se muore una, muore pure l'altra e ti ritrovi con 4 oo senza sapere di chi sono...
Fabio
03-10-2014 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
se..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-10-2014 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
(03-10-2014 20:19)Fabino Ha scritto:  In parallelo se muore una, muore pure l'altra e ti ritrovi con 4 oo senza sapere di chi sono...
Fabio

esatto Smiley64
03-10-2014 20:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Impianto barca 100% autosufficiente
(30-09-2014 23:47)juan@juan Ha scritto:  Buonasera, pongo alcuni miei dubbi sulla questione impianto elettrico,batterie,ricarica da fv,
Dunque dovendo rifare l'impianto vorrei fare le cose per bene. Le condizioni sarebbero queste:
2 batterie gel per i servizi collegate in parallelo;
pannelli fv (pagina 12 di questo catalogo http://www.centrosolar.it/fileadmin/user...bile.pdf);
impianto solo 12v;
nessun caricabatterie da collegare alla 220 in banchina;
nessun alternatore;
nessun inverter.


Ecco i dubbi:
ho sempre saputo che ogni pannello dovrebbe arrivare al suo regolatore, ma da prova pratica fatta in giardino pochi giorni fa collegando un solo pannello, il regolatore indicava 0,9 A, con due pannelli in parallelo 1,8A. Mettendo in ombra un pannello (anche per una piccolissima superficie!) si tornava al rendimento del singolo..
Per questo motivo sarei tentato di usare il regolatore che possiedo da 15A (http://www.morningstarcorp.com/products/prostar/) come unico per tutti i moduli (per ora 8 e tutti uguali, forse ne aggiungerò qualcuno). Obiezioni?

Il regolatore di carica ha qualche anno, ma l'impressione è che sia di buona qualità (in italia il modello con display si trova a circa 250€) e perciò vorrei tenerlo, collegandolo alle due batterie (tra loro in parallelo e identiche). Io mi sentirei apposto così ma qualcuno mi consigliava un ripartitore di carica tipo Sun Saver Duo... 91

Sempre dal regolatore farei partire i cavi al pannello di distribuzione 12v (questo per sfruttare la funzione di disconnessione automatica del carico in caso di livello batteria troppo basso).

L'unica cosa che inserirei tra regolatore e le due batterie è un battery monitor. Il precedente proprietario aveva installato un Victron Energy ma è nella lista di ciò che non ha resistito allo stato di abbandono della barca (due condensatori scoppiati). Siccome nella lista delle cose funzionanti c'era invece una bussola fluxgate nasa marine, premierei l'affidabilità e punterei sul battery monitor della Nasa serie clipper. A senso direi che il Bm1 sia adeguato alle due batterie in parallelo quindi non occorre il Bm2 che credo serva nel caso di batterie servizi + avviamento. Mi date conferma?

In ultimo (per adesso..), ha senso avere uno staccabatteria tipo deviatore 1-2-both-off o ne basta uno on-off?

grazie giovanni

Non so che tipo di utenze hai a bordo, comunque per la progettazione di un impianto come vorresti tu devi necessariamente tener conto di alcune cose. In primo luogo, devi sapere quale è il massimo assorbimento che i tuoi utilizzatori richiedono, considerando poi di aumentarne il valore del 10 -20%, e questo al fine di accertarsi che il regolatore che intendi usare, sia in grado di fornire ai morsetti "utilizzatore" la corrente necessaria.
Seconda cosa da valutare, è se mettere in parallelo o no le batterie ( cosa che io consiglio solo se le batterie sono nuove e identiche. Nel caso tu abbia batterie gia usate singolarmente e magari di diverso amperaggio direi di evitare il parallelo tra loro.
Chiarito questo, se intendi mettere in parallelo le batterie ritengo uno spreco utilizzare due regolatori. Cosa diversa è se mantieni le batterie separate e decidi quale utilizzare mediante il selettore 1 - 2 - both.

Comunque se vuoi dare un'occhiata all'impianto che ho fatto sulla mia barca, trovi gli schemi e le spiegazioni. Certo, le mie esigenze sono diverse dalle tue, ma forse puoi farti un'idea e trarre magari spunto. http://roxima.altervista.org/blog/instal...li-solari/

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2014 17:21 da roxima.)
07-10-2014 16:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Esperto impianto elettrico claudio.labarbera 2 177 17-05-2024 16:56
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 962 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 322 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 736 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 405 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.882 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.891 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 494 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub
  Sostituzione Batterie su impianto 1-2both Alvise 22 2.135 19-07-2023 22:35
Ultimo messaggio: Alvise
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 2.188 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)