Rispondi 
Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Autore Messaggio
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 559
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #421
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Ciao,
sicuramente ci saranno altri più esperti, ma per me non è stato semplice riuscire ad importare il file con le polari sull'Axiom.
Non bastava utilizzare il modello del sito Raymarine, perché doveva essere rispettato sia il formato, sia la punteggiatura dei numeri.
Non ricordo quale alla fine sia stata quella corretta, ma ne avevo preparate quattro diverse:
1) tabella con i numeri con la virgola (es. 5,05)
2) stringhe con i numeri con la virgola separati dal ; (es. 5,05; 5,83)
3) tabella con i numeri con il punto (es. 5.05)
4) stringhe con i numeri con il punto separati dal ; (es. 5.05; 5.83)
Provando i differenti file alla fine uno è stato importato e funziona benissimo. Purtroppo non essendo in barca non ricordo quale sia stata la versione giusta, ma il problema è stato il formato.
Secondo me se provi formati diversi non avrai problemi.
BV, Marco

(ieri 14:17)windex Ha scritto:  Ragazzi, ho appena installato un Axiom 7 acquistato da rivenditore in novembre scorso e non trovo la possibilità di importare un mio file delle polari (costruito come da modello del sito Raymarine).
Voi riuscite a farlo?
Al momento ho caricato un csv di un catamarano "simile disponibile nella lista..." ma la cosa non mi piace per nulla!
Voi siete riusciti a caricare in autonomia il vs file delle polari csv?

L’importante è non cadere dal palco...
ieri 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 612
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #422
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Grazie!
Il formato del file in realtà lo conosco abbastanza, è un classico csv (molto simile ai file *.pol") ma con separazione campi con ","
Il mio problema è che purtroppo andando nel menù "i miei dati" e "Import da micro sd" l'axiom non vede nulla!

Forse è perchè ho messo i file csv sulla schedina della cartina?
Magari devo usare una microsd nuova e vuota (a parte i 2 file csv appunto - ci ho messo anche quello delle riduzioni in funzione della forza del vento, sempre secondo il modello del sito di Rayamarine)?

Tu che axiom hai? E che versione del software?


Ho un Axiom 7 del novemrbe 2023

(ieri 15:12)Magellan Ha scritto:  Provando i differenti file alla fine uno è stato importato e funziona benissimo. Purtroppo non essendo in barca non ricordo quale sia stata la versione giusta, ma il problema è stato il formato.

Quindi "vedevi dall'axiom" i vari file disponibili... io non riesco neppure a vederli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 16:13 da windex.)
ieri 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 559
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #423
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Ciao, ho un Axiom 7 con la versione di software LH 4.6.103 di marzo 2024. Ora ne è appena uscita una nuova (LH 4.6.148) ma non mi pare riguardi questi aspetti.
A proposito di versioni, tieni conto che la possibilità di caricare le proprie polari è possibile solo dalla versione LH 4.5.84 di settembre 2023.
Quanto alla procedura di caricamento (o di salvataggio delle impostazioni) ho imparato leggendo l'ADV pepe1395 (un vero mago del mondo Raymarine) che non è una buona cosa utilizzare la scheda sd della cartografia per caricare altri file sul chartplotter. Meglio usare una scheda vuota (utile tra l'altro per gli aggiornamenti, che possono essere scaricati dal computer e salvati sulla scheda).
Quanto alla procedura di caricamento del file, forse mi sono spiegato male. L'Axiom non ha riconosciuto i file csv fino a quando non ho provato a caricare la versione che ha ritenuto compatibile. Per questo ho preparato le quattro versioni che ti ho detto. Se ricordo bene, alla terza prova ci sono riuscito.
Questa la mia esperienza, ma magari qualcuno ti sa dire meglio.
BV, Marco


(ieri 16:12)windex Ha scritto:  Grazie!
Il formato del file in realtà lo conosco abbastanza, è un classico csv (molto simile ai file *.pol") ma con separazione campi con ","
Il mio problema è che purtroppo andando nel menù "i miei dati" e "Import da micro sd" l'axiom non vede nulla!

Forse è perchè ho messo i file csv sulla schedina della cartina?
Magari devo usare una microsd nuova e vuota (a parte i 2 file csv appunto - ci ho messo anche quello delle riduzioni in funzione della forza del vento, sempre secondo il modello del sito di Rayamarine)?

Tu che axiom hai? E che versione del software?


Ho un Axiom 7 del novemrbe 2023


Quindi "vedevi dall'axiom" i vari file disponibili... io non riesco neppure a vederli.

Ciao, ho un Axiom 7 con la versione di software LH 4.6.103 di marzo 2024. Ora ne è appena uscita una nuova (LH 4.6.148) ma non mi pare riguardi questi aspetti.
A proposito di versioni, tieni conto che la possibilità di caricare le proprie polari è possibile solo dalla versione LH 4.5.84 di settembre 2023.
Quanto alla procedura di caricamento (o di salvataggio delle impostazioni) ho imparato leggendo l'ADV pepe1395 (un vero mago del mondo Raymarine) che non è una buona cosa utilizzare la scheda sd della cartografia per caricare altri file sul chartplotter. Meglio usare una scheda vuota (utile tra l'altro per gli aggiornamenti, che possono essere scaricati dal computer e salvati sulla scheda).
Quanto alla procedura di caricamento del file, forse mi sono spiegato male. L'Axiom non ha riconosciuto i file csv fino a quando non ho provato a caricare la versione che ha ritenuto compatibile. Per questo ho preparato le quattro versioni che ti ho detto. Se ricordo bene, alla terza prova ci sono riuscito.
Questa la mia esperienza, ma magari qualcuno ti sa dire meglio.
BV, Marco


(ieri 16:12)windex Ha scritto:  Grazie!
Il formato del file in realtà lo conosco abbastanza, è un classico csv (molto simile ai file *.pol") ma con separazione campi con ","
Il mio problema è che purtroppo andando nel menù "i miei dati" e "Import da micro sd" l'axiom non vede nulla!

Forse è perchè ho messo i file csv sulla schedina della cartina?
Magari devo usare una microsd nuova e vuota (a parte i 2 file csv appunto - ci ho messo anche quello delle riduzioni in funzione della forza del vento, sempre secondo il modello del sito di Rayamarine)?

Tu che axiom hai? E che versione del software?


Ho un Axiom 7 del novemrbe 2023


Quindi "vedevi dall'axiom" i vari file disponibili... io non riesco neppure a vederli.

L’importante è non cadere dal palco...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 18:23 da Magellan.)
ieri 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 612
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #424
RE: Nuova versione software per i Raymarine Axiom
Grazie
Quindi forse è dovuto al software LH che io non ho mai aggiornato, ed essendo del nov 2023 potrebbe anche non esser aggiornata all'ultima disponibile in quel momento.
Verifico.
Scusa se ti richiedo: ma tu dall'axiom li vedevi i file CSV nel display come file disponibili o proprio non te li faceva vender fono a che il formato non "gli è piaciuto"?
Io non vedo nessun file, solo le directory già presenti
ieri 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova policy Navionics ITA-16495 45 3.534 31-05-2024 14:55
Ultimo messaggio: grillovirante
  Axiom importazione dati Canadese 6 794 28-05-2024 05:31
Ultimo messaggio: AleSail
  Axiom “no prua” asimov 7 377 27-05-2024 23:03
Ultimo messaggio: AndreaB72
  App Predict Wind su Axiom kavokcinque 2 304 01-05-2024 19:45
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Mappe Axiom marcot 29 4.133 03-03-2024 12:12
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 726 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 1.018 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
Lightbulb Software per regate e bastone zcaotica 1 440 09-08-2023 12:06
Ultimo messaggio: clavy
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 730 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Axiom e segnalini vento rebzone 14 1.119 19-06-2023 10:17
Ultimo messaggio: rebzone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)