Rispondi 
verniciatura compensato
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
verniciatura compensato
Citazione:alx ha scritto:
Edo c'era gia', ma se ti serve per 30 euro te la vendo [:203]

Giorgio che fai, mi metti in dubbio il rovere, che ormai lo davo per acquisito? che essenza dovrei usare secondo te?

ti vorrà dire che è tek.
in effetti il bordo sagomato farebbe pensare ad altro.
comunque prenditi dei campioni e confronta.
(io ho fatto il tavolino da esterni con piallaccio di tek ma ho speso
un botto)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-05-2012 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
verniciatura compensato
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Edo c'era gia', ma se ti serve per 30 euro te la vendo [:203]

Giorgio che fai, mi metti in dubbio il rovere, che ormai lo davo per acquisito? che essenza dovrei usare secondo te?

ti vorrà dire che è tek.
in effetti il bordo sagomato farebbe pensare ad altro.
comunque prenditi dei campioni e confronta.
(io ho fatto il tavolino da esterni con piallaccio di tek ma ho speso
un botto)

il bordo l'ho sagomato io con il seghetto alternativo, e' un compensato impiallacciato
09-05-2012 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
verniciatura compensato
Ma di solito il rovere e' molto giallastro e ha delle particolari striature....non riesco a riconoscerlo cosi'.....hai un'altra foto.....un pelo piu' grande?
09-05-2012 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
verniciatura compensato
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma di solito il rovere e' molto giallastro e ha delle particolari striature....non riesco a riconoscerlo cosi'.....hai un'altra foto.....un pelo piu' grande?
apposta dicevo di usare trasparente pigmentato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-05-2012 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
verniciatura compensato
Ma che schifezze che fate.....l'essenza del legno non va truccata...ecchecavolo....deve essere come si presenta.....mica parliamo di laminato plastico ehBig Grin
09-05-2012 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
verniciatura compensato
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma di solito il rovere e' molto giallastro e ha delle particolari striature....non riesco a riconoscerlo cosi'.....hai un'altra foto.....un pelo piu' grande?

Qui ho solo queste, aiutano? devo vedere a casa se ne ho altre...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-05-2012 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
verniciatura compensato
No non lo riconosco....conto gli strati ma non capisco l'essenza.Ma non mi sembra rovere.....guardato le mie monografie dei legni...numble numble....il rovere lo vedo piu' giallastro....pero' non ha le smagliature tipiche....ma se e' di ottima qualita' l'impiallicciatura potrebbe non averle...bho a me pare un po' troppo rossiccio......non mi sbilancio.Tra l'altro l'ho maeggiato proprio ieri....domani lo rivedo verniciato.....bho.
09-05-2012 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
verniciatura compensato
Alx,
seti vuoi togliere lasetecon ilprosciutto,comediciamonoi da queste parti,
fai una cosa:
Ordina un ritiro a tue spese con corriere a tua scelta presso la mia falegnameria, ti mando un campione (da verniciare come indicato) tale e quale al tuo legno.
Se poi confrontandoli non è quello che ti mando ti bonifico quanto speso di corriere.
Non esistono monografie, non bastano 30 anni di fai da te....
Andros, ognuno il tempo nel lavoro lo impiega come crede, la stiratura è superflua se sai incollare, e ti assicuro senza presunzione che le bordature che incollo io non hanno una seppur minima bolla d'aria!!! Se ne avessero per qualche errore, mi vedrei obbligato a rifare il lavoro, anche per il semplice motivo che in fase di preparazione,applicazione del fondo e finitura, alla carteggiatura le bolle si aprirebbero...
Anche perchè il lavoro deve essere garantito e fatto alla carlona ci si dovrebbero mettere di nuovo le mani!!!
Se a te risulta continua così, per noi addetti ai lavori già è difficile farci pagare quanto ci vuole per fare un lavoro....figuriamoci se ci ricamiamo sopra con procedure superflue....
Con sommo rispetto di tutti coloro che hanno detto la loro,mi permetto di insistere....per me il legno è come quello che ognuno di voi conosce meglio grazie alla propria esperienza lavorativa.... io con il legno ci lavoro da 30 annie ho visto legno,e poi legno,e poi legno....
Ciao salutoni non rispondo più a questo 3D!!!
09-05-2012 21:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
verniciatura compensato
Scusate se mi intrometto, ma che senso ha il dire ;
'io faccio cosi da 30 anni e come lo faccio io non lo fa nessuno'
'io qui'
'io li'
'io su'
Io giu'
io io io io io io !
Credo che fare sfoggio della propria 'presunta' abilità....per altro non dimostrabile (e forse è meglio cosi per alcuni) sia perfettamente inutile e fuori dallo spirito di questo forum!
Credo che il consiglio migliore sia quello dato tenendo in considerazione chi poi andrà a fare il lavoro, e se chi farà il lavoro è l'armatore con tanta passione ma poca esperienza e manualità, allora diventa inutile suggerire procedimenti professionali o complicati....
almeno questa è la mia idea.
Credo che Andros per esempio abbia suggerito il modo che lui ha sperimentato e che gli ha consentito di fare incollaggi in modo relativamente semplice e sicuro, che poi sia possibile fare diverso e piu in fretta ok, ci sta è ovvio, ma ognuno nel proprio lavoro fa come gli pare e non serve che venga qui a fare il fenomeno!
Se uno è un fenomeno va bene, meglio per lui, ma è meglio che lo dimostri ogni giorno nel proprio lavoro,che qui a chiacchiere!
Penso sia meglio suggerire sempre il procedimento piu semplice e meno laborioso, quello che chiunque puo fare senza andare incontro a difficoltà!
09-05-2012 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
verniciatura compensato
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Alx,
seti vuoi togliere lasetecon ilprosciutto,comediciamonoi da queste parti,
fai una cosa:
Ordina un ritiro a tue spese con corriere a tua scelta presso la mia falegnameria, ti mando un campione (da verniciare come indicato) tale e quale al tuo legno.
Se poi confrontandoli non è quello che ti mando ti bonifico quanto speso di corriere.
Non esistono monografie, non bastano 30 anni di fai da te....
Andros, ognuno il tempo nel lavoro lo impiega come crede, la stiratura è superflua se sai incollare, e ti assicuro senza presunzione che le bordature che incollo io non hanno una seppur minima bolla d'aria!!! Se ne avessero per qualche errore, mi vedrei obbligato a rifare il lavoro, anche per il semplice motivo che in fase di preparazione,applicazione del fondo e finitura, alla carteggiatura le bolle si aprirebbero...
Anche perchè il lavoro deve essere garantito e fatto alla carlona ci si dovrebbero mettere di nuovo le mani!!!
Se a te risulta continua così, per noi addetti ai lavori già è difficile farci pagare quanto ci vuole per fare un lavoro....figuriamoci se ci ricamiamo sopra con procedure superflue....
Con sommo rispetto di tutti coloro che hanno detto la loro,mi permetto di insistere....per me il legno è come quello che ognuno di voi conosce meglio grazie alla propria esperienza lavorativa.... io con il legno ci lavoro da 30 annie ho visto legno,e poi legno,e poi legno....
Ciao salutoni non rispondo più a questo 3D!!!
Bhe sei poco informato....Professor Edmondo Palutan Monografie dei legni....fornito di schede tecniche e campioni di legno.....quattro volumi e 160 tipi di legno con descrizione dettagliata di aereali di crescita caratteristiche etc etc.....ma questa e' solo cultura.
Siccome le ho da almeno 30 anni....pensavo di essermi confuso sai con l'eta' magari.
09-05-2012 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
verniciatura compensato
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Edo c'era gia', ma se ti serve per 30 euro te la vendo [:203]

Giorgio che fai, mi metti in dubbio il rovere, che ormai lo davo per acquisito? che essenza dovrei usare secondo te?

ti vorrà dire che è tek.
in effetti il bordo sagomato farebbe pensare ad altro.
comunque prenditi dei campioni e confronta.
(io ho fatto il tavolino da esterni con piallaccio di tek ma ho speso
un botto)
Ma invece di spendere un botto per il piallaccio di teak provare a chiedere no eh??????Senti ma l'inox???va bene???Big Grin
09-05-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #32
verniciatura compensato
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Edo c'era gia', ma se ti serve per 30 euro te la vendo [:203]

Giorgio che fai, mi metti in dubbio il rovere, che ormai lo davo per acquisito? che essenza dovrei usare secondo te?

ti vorrà dire che è tek.
in effetti il bordo sagomato farebbe pensare ad altro.
comunque prenditi dei campioni e confronta.
(io ho fatto il tavolino da esterni con piallaccio di tek ma ho speso
un botto)
Ma invece di spendere un botto per il piallaccio di teak provare a chiedere no eh??????Senti ma l'inox???va bene???Big Grin
quando ho fatto il tavolo mica ti conoscevo.42
i tubi sono andati su volando.i fori fatti erano tuuutti al posto giusto.
risulta stabile e solido e la prox settimana sono là a montare i pannelli.
ottimo lavoro di equipe.Big Grin

un appunto sul legno tinto o meno.
io sono per la non tintura,ovviamente.
ma,se devo,o voglio accompagnare un nuovo a del vecchio,qualcosa si dovrà fare.
o nò?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2012 22:58 da andros.)
09-05-2012 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
verniciatura compensato
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma di solito il rovere e' molto giallastro e ha delle particolari striature....non riesco a riconoscerlo cosi'.....hai un'altra foto.....un pelo piu' grande?

Qui ho solo queste, aiutano? devo vedere a casa se ne ho altre...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io penso sia tranciato di rovere americano che si differenzia dal nostrano dallo Slavonia e dal Francese per il suo colore che è più rosato.
Ne ho usato parecchio anni fa e mi senbra proprio quello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2012 01:52 da ecotango.)
10-05-2012 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.682
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #34
verniciatura compensato
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Edo c'era gia', ma se ti serve per 30 euro te la vendo [:203]

Giorgio che fai, mi metti in dubbio il rovere, che ormai lo davo per acquisito? che essenza dovrei usare secondo te?

ti vorrà dire che è tek.
in effetti il bordo sagomato farebbe pensare ad altro.
comunque prenditi dei campioni e confronta.
(io ho fatto il tavolino da esterni con piallaccio di tek ma ho speso
un botto)
Ma invece di spendere un botto per il piallaccio di teak provare a chiedere no eh??????Senti ma l'inox???va bene???Big Grin
quando ho fatto il tavolo mica ti conoscevo.42
i tubi sono andati su volando.i fori fatti erano tuuutti al posto giusto.
risulta stabile e solido e la prox settimana sono là a montare i pannelli.
ottimo lavoro di equipe.Big Grin

un appunto sul legno tinto o meno.
io sono per la non tintura,ovviamente.
ma,se devo,o voglio accompagnare un nuovo a del vecchio,qualcosa si dovrà fare.
o nò?

giusto Andros... tingere, ma attenzione che ci si tira la zappa sui piedi perchè oggi il trattamento risulterebbe cosa buona e giusta, ma tra 3..4 anni quello che oggi tingeresti per uniformare con il vecchio (che è gia maturato) sarà il doppio piu scuro perchè sarà il colore finale sarà la somma tra la tinta odierna e la maturazione con tempo.

Luca... amico mio, vuoi fare la gara a chi ha lucidato la barca piu grande? piu costosa? ..a vela o motore?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin VA che perdiBig GrinBig GrinBig Grin:Dperchè io ho fatto il mio Fun e tu no
10-05-2012 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
verniciatura compensato
Citazione:lupo planante ha scritto:
giusto Andros... tingere, ma attenzione che ci si tira la zappa sui piedi perchè oggi il trattamento risulterebbe cosa buona e giusta, ma tra 3..4 anni quello che oggi tingeresti per uniformare con il vecchio (che è gia maturato) sarà il doppio piu scuro perchè sarà il colore finale sarà la somma tra la tinta odierna e la maturazione con tempo.
ussignùr non se ne esce più...42
vabbè, abbiamo giocato.
è come nel calcio e in politica;dopo discussioni a coltello
ognuno resta tifoso del proprio club.Big Grin

intanto ti dò due legni uguali. domani chissa?42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-05-2012 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciatura paglioli kermit 43 11.401 31-12-2023 19:01
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.482 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Wbp plywood: conoscete questo compensato? Frappettini 0 292 10-10-2023 16:54
Ultimo messaggio: Frappettini
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 633 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  Timone compensato Ranger32 Doctor.Dwarf 5 949 03-10-2022 08:09
Ultimo messaggio: penven
  verniciatura sentina Francesco 16 3.157 03-04-2021 21:52
Ultimo messaggio: Maremare
  Bollicine post verniciatura legni gutta 17 5.607 13-12-2020 12:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Unione pezzi in compensato marino achab82 22 3.915 19-11-2020 20:38
Ultimo messaggio: garbino13
  verniciatura colonnina timoneria Francesco 11 2.341 29-04-2020 14:15
Ultimo messaggio: Francesco
  Verniciatura o anodizzazione vadoavela 8 1.879 11-02-2020 14:24
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)