Rispondi 
Pannello solare e Meteor...
Autore Messaggio
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #41
Pannello solare e Meteor...
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Abbiamo fatto qualche prova sul meteor di amici e il pannello sul pulpito ci sta benissimo. Il braccetto da bici ha un carico di lavoro di 30kg quindi il pannellino gli fa un baffo.

Il frigorifero friga poco ma friga per lo meno mi tiene latte, formaggio e salumi per un paio di giorni. Ovviamente con lui acceso il pannello solare non è sufficiente, questa estate dovevo aggiungere un paio d'ore di motore.


...ecco, lo siupponevo...al frigo ci facevo un pensierino, quelli tipo waeco, su ebay.de ne passano ogni tanto anche se tremendamente cari...ma me ne farò una ragione...Palla 8

Adesso mi ingegno e vedo cosa riuscirò a combinare con questo benedetto pannello che qui c'è voglia di prendere il largo, e magari andare a mettere il naso in Croazia (cosa che l'anno scorso non mi è riuscita da fare...)!Smile

fai l'attraversata col meteor?
20-06-2012 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #42
Pannello solare e Meteor...
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
...Palla 8
Beh, speriamo che bastino lo stesso poichè davvero non c'è spazio per qualcosa di più grande...
In fin dei conti che consumi davvero qualcosa, ho solo il pilota automatico che comunque uso giusto per le manovre e in caso di estrema pigrizia...
La batteria gel è comunque capace, è da 100A, vorrà dire che ciò che il pannello non arriverà a caricare sarà integrato in banchina, ma mi saranno garantiti un minimo di giorni di autonomia...
Spero di non sbagliare...Palla 8
dipende se i 100A sono da avviamento o scarica lenta (servizi)
da avviamentohai circa 30Ah a disposizione.
se invece hai una scarica profonda 60Ah.(?)
diciamo che hai:
10Ah dal pannello più la riserva batteria.
fatti due conti.

Questa è la batteria, dicono essere indicata per i pannelli solari...certo non è una Toyan...ma quelle costano un botto...
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...50520.html

Alla fine dovrei andare bene spero...Smile
A forza di sistemare e mettere a punto la barchina, e visto che ho disalberato per il carenaggio annuale, mi è preso lo sbuzzo di guardare come era messa la luce di fonda in testa d'albero...non l'avevo presa in considerazione fino a questo momento, preso da mille altre cose, ho montato anche (forando Sadsmiley ) la mini contest finalmente!!!), e ho visto che tutto sommato si può riutilizzare, devo però testare se il cavo, che passa internamente all'albero, sia integro...la lampada c'è ed è da 15w...insomma una decina di Ampere se li ciuccerebbe lei in una notte di fonda...pensavo ad una lampadina led...magari strobo che ho letto da qualche parte consumano un meno di niente anche se non sono proprio proprio nella norma... bisogna tenere conto anche che userei questa luce anche in navigazione Blush per essere visto, non avendo le luci di via in testa d'albero...lo so che non si può fare ma sei metri di barca in mezzo al mare di notte con le luci di via a pile a 1 mt dall'acqua non è proprio il massimo del visibile...
17-07-2012 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #43
Pannello solare e Meteor...
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
. . . ma perche' non ti porti in paio di torce a manovella cinesi . . ???
Cristian dov'eri sabato pomeriggio e notte , la barca non era all'ormeggio ???


ho qualcosa di simile, delle mini Led con batterie ricaricabili!

Sabato pomeriggio ero ingiro coi parenti per le Marche, dopo cena ci è preso lo sbuzzo e siamo partiti per una bella veleggiata notturna, montate le luci di via, tirate su le vele, issato lo spi e via nella magica notte! ...siamo tornati alle quattro di mattina e le cime sono state addugliate alle prime luci dell'alba, uno spettacolo di colori, ..non ti dico però, rientrare a Faenza Occhio neroOcchio neroOcchio nero... nelle soste agli autogrill vedere le facce di chi rientrava da notti 'brave' in discoteca mi ha fatto una certa impressione...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2012 17:00 da ixaco.)
17-07-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #44
Pannello solare e Meteor...
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Abbiamo fatto qualche prova sul meteor di amici e il pannello sul pulpito ci sta benissimo. Il braccetto da bici ha un carico di lavoro di 30kg quindi il pannellino gli fa un baffo.

Il frigorifero friga poco ma friga per lo meno mi tiene latte, formaggio e salumi per un paio di giorni. Ovviamente con lui acceso il pannello solare non è sufficiente, questa estate dovevo aggiungere un paio d'ore di motore.


...ecco, lo siupponevo...al frigo ci facevo un pensierino, quelli tipo waeco, su ebay.de ne passano ogni tanto anche se tremendamente cari...ma me ne farò una ragione...Palla 8

Adesso mi ingegno e vedo cosa riuscirò a combinare con questo benedetto pannello che qui c'è voglia di prendere il largo, e magari andare a mettere il naso in Croazia (cosa che l'anno scorso non mi è riuscita da fare...)!Smile

fai l'attraversata col meteor?


...l'intenzione sarebbe questa, più che un'intenzione forse sarebbe da chiamare sogno; sono a momenti la persona più convinta del mondo, poi mi faccio prendere da mille dubbi, poi penso se sia giusto coinvolgere la morosa in questa cosa...Palla 8
Fatto sta che ormai ci siamo, stretti anche gli ultimi dadi dei winch, rivista tutta la coperta, montato il pilota automatico, bussola e non so quanto altro, rimane il grosso dubbio del motore che il mio hondino 2,3 gambo corto raffreddato ad aria non è adatto ... manca inoltre una tormentina e lasciare la costa senza mi fa sentire un pò nudo...Blush
Ah, dimenticavo, dovrei prendermi anche uno di quei battellini gonfiabili da quaranta euro da usare come tender per scendere a terra...
17-07-2012 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #45
Pannello solare e Meteor...
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Abbiamo fatto qualche prova sul meteor di amici e il pannello sul pulpito ci sta benissimo. Il braccetto da bici ha un carico di lavoro di 30kg quindi il pannellino gli fa un baffo.

Il frigorifero friga poco ma friga per lo meno mi tiene latte, formaggio e salumi per un paio di giorni. Ovviamente con lui acceso il pannello solare non è sufficiente, questa estate dovevo aggiungere un paio d'ore di motore.


...ecco, lo siupponevo...al frigo ci facevo un pensierino, quelli tipo waeco, su ebay.de ne passano ogni tanto anche se tremendamente cari...ma me ne farò una ragione...Palla 8

Adesso mi ingegno e vedo cosa riuscirò a combinare con questo benedetto pannello che qui c'è voglia di prendere il largo, e magari andare a mettere il naso in Croazia (cosa che l'anno scorso non mi è riuscita da fare...)!Smile

fai l'attraversata col meteor?


...l'intenzione sarebbe questa, più che un'intenzione forse sarebbe da chiamare sogno; sono a momenti la persona più convinta del mondo, poi mi faccio prendere da mille dubbi, poi penso se sia giusto coinvolgere la morosa in questa cosa...Palla 8
Fatto sta che ormai ci siamo, stretti anche gli ultimi dadi dei winch, rivista tutta la coperta, montato il pilota automatico, bussola e non so quanto altro, rimane il grosso dubbio del motore che il mio hondino 2,3 gambo corto raffreddato ad aria non è adatto ... manca inoltre una tormentina e lasciare la costa senza mi fa sentire un pò nudo...Blush
Ah, dimenticavo, dovrei prendermi anche uno di quei battellini gonfiabili da quaranta euro da usare come tender per scendere a terra...
17-07-2012 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #46
Pannello solare e Meteor...
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
. . . ma perche' non ti porti in paio di torce a manovella cinesi . . ???
Cristian dov'eri sabato pomeriggio e notte , la barca non era all'ormeggio ???


ho qualcosa di simile, delle mini Led con batterie ricaricabili!

Sabato pomeriggio ero ingiro coi parenti per le Marche, dopo cena ci è preso lo sbuzzo e siamo partiti per una bella veleggiata notturna, montate le luci di via, tirate su le vele, issato lo spi e via nella magica notte! ...siamo tornati alle quattro di mattina..non ti dico rientrare a Faenza Occhio neroOcchio neroOcchio nero... nelle soste agli autogrill vedere le facce di chi rientrava da notti 'brave' in discoteca mi ha fatto una certa impressione...
17-07-2012 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare portatile Giosep66 6 1.800 ieri 09:20
Ultimo messaggio: nokia1
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 575 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 323 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 318 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 215 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 743 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.331 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 416 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 622 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 726 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)