Rispondi 
Come sostituire quadro motore Volvo
Autore Messaggio
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Come sostituire quadro motore Volvo
Ciao a tutti!
Devo sostituire il quadro elettrico del motore, un Volvo Penta MD 22-L; lo prenderei uguale a quello che ho io, anche se soltanto la versione base (tre spie, contagiri e livello carburante), mi hanno detto che costa oltre 400 euro !
A parte il prezzo, che mi sembra un po' salato, la domanda é tecnica, volendo fare io il lavoro mi sorge un dubbio; il blocchetto di accensione con la chiave che fine fa ? Lo stacco e lo metto sul nuovo quadro oppure mi arriva un quadro nuovo con le chiavi e il blocchetto d'accensione nuovo?
Che possibilità c'é che si possa fare un quadro non Volvo? Sul retro c'é una treccia con un mucchio di fili con una presa che si stacca; se prendessi il quadro Volvo dovrei solo allacciare il nuovo, ma se volessi fare un quadro ad hoc ? Risparmierei ?
Grazie.
05-11-2012 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
Come sostituire quadro motore Volvo
allora se sei capace a crimpare qualche filo ti potresti comprare gli strumenti singoli che vuoi tu e te lo fai, se hai spazio potresti anche ingrandire il quadro strumenti ed eventualmente mettere altri strumenti, perchè non ci fai una foto?

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
05-11-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
Come sostituire quadro motore Volvo
Citazione:chiattillo.doc ha scritto:
allora se sei capace a crimpare qualche filo ti potresti comprare gli strumenti singoli che vuoi tu e te lo fai, se hai spazio potresti anche ingrandire il quadro strumenti ed eventualmente mettere altri strumenti, perchè non ci fai una foto?

Ecco le foto. So crimpare e anche usare il saldatore, peroò non capisco lo schema elettrico, dovrei capire come collegare i fili...Sadsmiley


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .








Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-11-2012 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Come sostituire quadro motore Volvo
Visto i dubbi...chiamerei un elettrautoBig GrinBig Grin
05-11-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
Come sostituire quadro motore Volvo
Il quadro del tuo motore 'sembra' il tipico quadro volvo presente anche su altri modelli. Se hai la necessità di cambiarlo, immagino anche che tu abbia riscontrato qualche problema con quello attuale (visto anche che una delle ipotesi era proprio di sostituirlo con uno esattamente uguale); se così fosse, quale problema ti crea il quadro attualmente montato sulla tua barca? Probabilmente con poca spesa si può anche riparare.
In linea generale, il 'mazzo di fili' che si vede in foto è ben referenziato nel manuale con un preciso codice colori. Ovviamente il cavo è standard (così come il connettore a 16 poli) e ad ogni colore corrisponde una esatta funzione, diversi fili restano inutilizzati perchè servono a collegare gli strumenti presenti nel quadro versione 'de luxe'.
Realizzare un quadro fai-da-te, potrebbe risultare semplice, ma non tutti hanno il 'know how' per la realizzazione della schedina che attiva il cicalino e gestisce le spie.
05-11-2012 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Come sostituire quadro motore Volvo
boh!? il quadro ha un bell'aspetto,
i fili altrettanto,non vedo ossidi o pastoni.
tutto pulito..perchè lo vuoi cambiare?
spie non funzionano? si cambiano dall'elettrauto.
il cicalino non funziona? ne prendi uno nuovo o metti un cicalo diverso.
ecc ecc.

ps se ti serve lo schemino fai sapere.Wink

pps se lo cambi e butti il vecchio fammi un fischio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2012 02:47 da andros.)
06-11-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
Come sostituire quadro motore Volvo
Il mio quadro (sempre volvo) è più datato e con l'accensione a pulsante... certo se proprio lo vuoi sostituire, mi metto infila come possibile acquirente. Un amico mi ha recuperato lo stesso connettore che usa la volvo giusto per assemblare (chissà quando!) un secondo quadro elettrico.. altra cosa da tenere conto che mi scoraggia parecchio è l'estetica, anche l'occhio vuole la sua parte e ottenere un quadro con tutti i fori allineati e con delle chiare serigrafie è (almeno per me) la parte più demotivante!Smile
06-11-2012 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
Come sostituire quadro motore Volvo
Citazione:andros ha scritto:
boh!? il quadro ha un bell'aspetto,
i fili altrettanto,non vedo ossidi o pastoni.
tutto pulito..perchè lo vuoi cambiare?
spie non funzionano? si cambiano dall'elettrauto.
il cicalino non funziona? ne prendi uno nuovo o metti un cicalo diverso.
ecc ecc.

ps se ti serve lo schemino fai sapere.Wink

pps se lo cambi e butti il vecchio fammi un fischio.

Per essere onesto non é così bello come sembra in fotografia; la plastica ha delle crepe e due fori per le viti si sono aperti. Non solo; da un po' di tempo, ed é il motivo VERO che mi spinge a cambiarlo, quando si gira la chiave le spie non si accendono piu', e l'aspiratore della sala macchine non parte !Sad
In piu' ho dovuto collegare con un filo elettrico volante il positivo della batteria all'alternatore perché senno' senza questo contatto il regolatore non eccitterebbe l'alternatore.
Sì il motorino d'avviamento parte per fortuna...Occhio nero
06-11-2012 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #9
Come sostituire quadro motore Volvo
Probabilmente hai la necessità di far vedere il cablaggio ad un elettrauto e te lo risolve.
In foto si vede un relay (cubetto verde) che non è previsto nel quadro standard della volvo... è per caso il relay che comanda l'aspiratore in sala macchine? Se così fosse bisogna vedere se arriva tensione alla bobina del relay, oppure se la tensione arriva ma il relay non commuta.... immagino che la tensione di alimentazione del relay sia stata spillata dalla +12V sotto chiave (contatto D+ dell'alternatore)...
Altro punto, se 'tutte' le spie non si accendono, probabilmente la schedina elettronica (non si vede perchè resinata) non è più alimentata... se così fosse non dovrebbe funzionare neanche il cicalino... è così? In questo caso basta staccare in fastON alla volta e verificare che non ci sia ossido fra i contatti (uno alla volta così si riduce la possibilità di errori Smile)
Se pigi il pulsante test cosa succede?
06-11-2012 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
Come sostituire quadro motore Volvo
Citazione:Andomast ha scritto:
Probabilmente hai la necessità di far vedere il cablaggio ad un elettrauto e te lo risolve.
In foto si vede un relay (cubetto verde) che non è previsto nel quadro standard della volvo... è per caso il relay che comanda l'aspiratore in sala macchine? Se così fosse bisogna vedere se arriva tensione alla bobina del relay, oppure se la tensione arriva ma il relay non commuta.... immagino che la tensione di alimentazione del relay sia stata spillata dalla +12V sotto chiave (contatto D+ dell'alternatore)...
Altro punto, se 'tutte' le spie non si accendono, probabilmente la schedina elettronica (non si vede perchè resinata) non è più alimentata... se così fosse non dovrebbe funzionare neanche il cicalino... è così? In questo caso basta staccare in fastON alla volta e verificare che non ci sia ossido fra i contatti (uno alla volta così si riduce la possibilità di errori Smile)
Se pigi il pulsante test cosa succede?

Non succede nulla il quadro é completamente morto, funziona solo l'accensione del motore.
06-11-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #11
Come sostituire quadro motore Volvo
Se il quadro non da alcun segno di vita, allora si può sistemare ...
Penso che il tuo quadro sia a posto, probabilmente non gli arriva tensione dal D+ dell'alternatore.
Verifica che la connessione del fastON che fa capo al contatto D+ dell'alternatore sia integro e privo di ossidazione.
06-11-2012 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #12
Come sostituire quadro motore Volvo
Citazione:Andomast ha scritto:
Se il quadro non da alcun segno di vita, allora si può sistemare ...
Penso che il tuo quadro sia a posto, probabilmente non gli arriva tensione dal D+ dell'alternatore.
Verifica che la connessione del fastON che fa capo al contatto D+ dell'alternatore sia integro e privo di ossidazione.

Intanto grazie per le risposte....Smile
A proposito del collegamento D+ ti dico soltanto che ho dovuto mettere un collegamento volante tra il polo positivo della batteria e il D+ dell'alternatore perché senno' non caricava. Mi viene da pensare da quello che scrivi tu, che se anche il quadro elettrico é alimentato tramite il D+ probabilmente deve esserci un interruzione su tutta la linea D+ sia verso l'alternatore che verso il quadro. Però non saprei come 'pescarlo' il filo. Sadsmiley
Suggerimenti ?
07-11-2012 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #13
Come sostituire quadro motore Volvo
Ciao, ho trovato in rete il manuale del VP MD22L e ho provato a capirci qualcosa.... qui di seguito ho riportato lo schema elettrico del motore così mi confermi se corrisponde a quello tuo.
Se i tre relay e i due fusibili sono ok (come immagino), allora l'indiziato più probabile resta il blocchetto della chiave che non alimenta il quadro nella posizione I e II, infatti nella posizione II dovrebbe azionarsi il relay delle candelette e nella posizione III dovrebbe azionarsi il relay del motorino di avviamento.... nella posizione S dovrebbe essere inibita l'inizione del carburante (spegnimento del motore)... se accensione e spegnimento del motore funzionano regolarmente con la chiave nelle rispettive posizioni (III e S) verificherei con un tester la continuità fra i punti '30' e '15b' con la chiave in posizione I.
Mettere mani all'impiano elettrico è sempre una rogna, ti consiglio di chiamare un elettrauto e sicuramente ti risolverà il problema, non credo che il quadro sia da buttare... forse il blocchetto di accensione è da sostituire...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-11-2012 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #14
Come sostituire quadro motore Volvo
Citazione:Andomast ha scritto:
Ciao, ho trovato in rete il manuale del VP MD22L e ho provato a capirci qualcosa.... qui di seguito ho riportato lo schema elettrico del motore così mi confermi se corrisponde a quello tuo.
Se i tre relay e i due fusibili sono ok (come immagino), allora l'indiziato più probabile resta il blocchetto della chiave che non alimenta il quadro nella posizione I e II, infatti nella posizione II dovrebbe azionarsi il relay delle candelette e nella posizione III dovrebbe azionarsi il relay del motorino di avviamento.... nella posizione S dovrebbe essere inibita l'inizione del carburante (spegnimento del motore)... se accensione e spegnimento del motore funzionano regolarmente con la chiave nelle rispettive posizioni (III e S) verificherei con un tester la continuità fra i punti '30' e '15b' con la chiave in posizione I.
Mettere mani all'impiano elettrico è sempre una rogna, ti consiglio di chiamare un elettrauto e sicuramente ti risolverà il problema, non credo che il quadro sia da buttare... forse il blocchetto di accensione è da sostituire...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Provero', comunque grazie per la tua disponibilità. Smile
08-11-2012 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 309 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 365 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 652 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Accensione quadro motore causale CUCUDRIL 0 375 23-07-2023 14:26
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  batteria avviamento motore volvo penta 2003T turitummi 2 642 25-04-2023 08:00
Ultimo messaggio: turitummi
  Quadro Elettrico COMET 850 Leon2401 6 660 18-04-2023 09:31
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Cavo massa motore volvo penta Md2040 maurizio-74 1 655 28-11-2022 00:34
Ultimo messaggio: marmar
Rainbow Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 Tiziana Gatto 4 788 01-10-2022 11:26
Ultimo messaggio: Kano
  Aiuto quadro motore vetus papo 3 697 12-09-2022 07:16
Ultimo messaggio: Wally
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 736 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)