Rispondi 
Interferenze impianto ssb
Autore Messaggio
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Interferenze impianto ssb
Sto 'progettando ' un impianto ssb sulla mia barca.
La scorsa settimana ho verificato quali apparati elettici, che ho a bordo, mi creano interferenze. per fare questo ho utilizzato il sistema della radio am, avvicinandola ai vari apparati.
L'alternatore ho constatato che non mi crea nessun disturbo,variando anche i giri del motore. Il regolatore di carica dei pannelli mi crea qualche disturbo, ma quando mi allontano di 20-30 cm il disturbo non si sente pù, idem per il motore del frigo.
E'sufficiente posizionare radio e cavi distante da questi apparati o potrei avere dei problemi lo stesso?
Grazie
11-03-2013 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Interferenze impianto ssb
se la radio AM che hai usato non era collegata alle batterie hai semplicemente verificato che non vi é interferenza in RF ma le interferenze possono anche viaggiare sui cavi di alimentazione, anzi!
11-03-2013 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Interferenze impianto ssb
Grazie Scud, Mi sembrava troppo facile,
la radio aveva la sua alimentazione, potrei vedere se l' autoradio installata funziona anche sulle frequenze AM credo di si, oppure è meglio che mi procuri una radio Am che funzioni a 12V,collegarla alle batterie nello stesso modo dove poi collegherò la radioi ssb e alternativamente accendere tutti i vari apparati elettrici di bordo, accendere un cero al santo protettore dei radioamatori e sperare che tutto vada liscio?
11-03-2013 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Interferenze impianto ssb
so che é bello pianificare e fare tutto a regola d'arte, ma anche le migliori strategie falliscono sul campo di battaglia (la citazione non é riportata esattamente e ovviamente non é nemmeno la miaBig Grin). Io mi preoccuperei di meno e farei passare i cavi ove sia opportuno. casomai il problema grosso potrebbe essere una interferenza della radio HF in trasmissione che ti manda in tilt pilota o strumentazione di bordo (e non il viceversa). Quindi avrei un okkio di riguardo a far passare il coax radio/tuner lontano da eventuali cavi di segnale della strumentazione. Qui mi Blush perché il mio passa esattamente assieme ai suddetti e nessun problema alla strumentazione in trasmissione. Soprattutto cavi diretti ai morsetti della batteria e non al quadro e saldature dei connettori PL fatte bene. Ferriti ovunque.

Come ti ho detto quando ci siamo visti le interferenze sulla radio dei vari apparati di bordo erano:
1) Alimentatorino 12V del PC -> tremenda
2) Frigorifero -> leggera (in ricezione meteofax meglio spegnerlo)
3) Inverter (no pure-sine-wave) -> pensavo tremenda invece nulla
4) Caricabatteria (quando in banchina) -> col vecchio alta mentre con il nuovo cb praticamente nulla
5) Motore + relativa ventola di aspirazione -> molti sono andati lisci col motore e anche tu apparentemente dovresti visto che hai fatto la prova con la radiolina AM (prova anche con la radio di bordo in AM se é collegata allo stesso banco del motore); nel mio caso il rumore é terribile. Onestamente non ho ancora appurato se sia la ventola, l'alternatore di potenza, il regolatore della Sterling e se sia un ripple sull'alimentazione batterie o un disturbo in RF.
6) Luci testa d'albero a LED e LED vari -> nessuna interferenza

Specularmente in trasmissione (soprattutto al livello massimo di potenza 150 Wp) inizialmente rilevavo flickering dei led del pannello elettrico e (con stereo acceso) vibrazione sui diffusori dello stereo. Il tutto si é molto ridotto dopo aver installato sue isolatori di linea della RADIO WORKS.

Ciao e buon lavoro
12-03-2013 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
Interferenze impianto ssb
Grazie ancora, come al solito sei generoso di consigli, finalmente sabato ritorno in possesso della mia radio. comincerò con gli esperimenti, ti saprò dire anche per la Kiss.
Ciao
13-03-2013 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Interferenze impianto ssb
....e alimentare la radio con una batteria, che normalmente fa parte del gruppo servizi ma con due staccabatteria, per poterla isolare dall' impianto quando uso la radio? Credo possa risolvere alcuni problemi ed è una cosa semplice da predisporre.
13-03-2013 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Interferenze impianto ssb
Sì l'idea mi sembra buona. Bisogna avere l'accortezza sia ben carica. Un banco da 200Amps e passa é una cosa mentre una batteria singola da 90 o 100 Amps é un'altra ed il voltaggio può rapidamente scendere sotto al minimo richiesto dall'apparato HF sopratutto se si parte da banco mezzo carico. Metterei uno staccabatterie sia sul positivo che sul negativo.
13-03-2013 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Esperto impianto elettrico claudio.labarbera 2 219 17-05-2024 16:56
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 1.062 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 347 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 767 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 420 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.934 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 6.012 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 503 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub
  Sostituzione Batterie su impianto 1-2both Alvise 22 2.189 19-07-2023 22:35
Ultimo messaggio: Alvise
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 2.208 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)