Rispondi 
ammaina fiocco
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
ammaina fiocco
rispondendo al thread sul retriever per lo spy, mi è tornato alla mente quello a tre anelli per il fiocco.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


avevo già programmato l'alabasso per i due fiocchi ingarrocciati su due stralli paralleli, penso che proverò anche questo sistema.

cosa ne pensate??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-10-2013 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
ammaina fiocco
Scusami mc
Ma sul tuo Van Der Stardt, hai il fiocco con i garrocci.
Se molli la drizza, viene giù da solo, a che ti serve quel sistema?
A lasciarlo sbattere nel vento???

Se proprio se innamorato del retriever, ne monti uno che dalla drizza del fiocco, và ad una pastecca fissata sulla landa dello strallo e finisce in pozzetto.
In ammainata, il fiocco viene giù ed il retriever, serve solo come sicurezza, per tenerlo impacchettato sul ponte.

Però, è uno 'sbattimento' inutile.
25-10-2013 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.115
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
ammaina fiocco
Citazione:Temasek ha scritto:
Scusami mc
Ma sul tuo Van Der Stardt, hai il fiocco con i garrocci.
Se molli la drizza, viene giù da solo, a che ti serve quel sistema?
A lasciarlo sbattere nel vento???

Se proprio se innamorato del retriever, ne monti uno che dalla drizza del fiocco, và ad una pastecca fissata sulla landa dello strallo e finisce in pozzetto.
In ammainata, il fiocco viene giù ed il retriever, serve solo come sicurezza, per tenerlo impacchettato sul ponte.

Però, è uno 'sbattimento' inutile.

La mia è 27 piedi, se rilascio la drizza quando è issato un genoa col vento forte si ferma a metà o poco più in basso.
Direi che l'alabasso può essere utile in questi casi se l'equipaggio scarseggia e non è disponibile un prodiere in tempo reale.
25-10-2013 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
ammaina fiocco
quando ammaini il fiocco e non sei all'orza rischi di trovartelo in acqua. invece tu vuoi il fiocco all'interno della battagliola nel lato sottovento. allora devi ben cazzare la scotta ed i garrocci si impuntano.

ho usato per anni l'alabasso. prima avevamo un percorso penna>landra>TA>base albero. poi abbiamo cambiato in penna>landra>esterno della battagliola fino al pozzetto.

se il fiocco ammainato resta all'interno della battagliola. sganci le scotte, le infili in un buco nel posteriore di un sacco rovesciato e rifissi quella sottovento alla bugna. poi rovesci il sacco e lo porti fino allo strallo. attacchi alla sartia e... fatto.
se hai due fiocchi su due stralli paralleli avrai due sacchi attaccati alle battagliole.

il sistema a tre anelli ti fa un mucchietto alla base dello strallo che insacchi più facilmente.
infatti l'alabasso del sistema richiama la bugna allo strallo mentre porta giù il tutto.

cosa ne pensate??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-10-2013 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.482
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
ammaina fiocco
mi pare una complicazione <superflua?>
se il fiocco non cala da solo
basta un sagolino semplice:
meno occasioni di garbuglio.
imho, of course.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
26-10-2013 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.460
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
ammaina fiocco
il sistema penna>landra>TA>base albero mi sembra inutilmente complicato molto più logico il secondo....ovvio che bisogna modulare per bene la tensione delle scotte altrimenti si blocca l'ammainata.
La soluzione proposta in foto non mi piace troppo perché temo che con un bel vento il fiocco prenderebbe troppa aria Wink

p.s. ma è corretto landra? io conosco solo landa

Citazione:mckewoy ha scritto:


quando ammaini il fiocco e non sei all'orza rischi di trovartelo in acqua. invece tu vuoi il fiocco all'interno della battagliola nel lato sottovento. allora devi ben cazzare la scotta ed i garrocci si impuntano.

ho usato per anni l'alabasso. prima avevamo un percorso penna>landra>TA>base albero. poi abbiamo cambiato in penna>landra>esterno della battagliola fino al pozzetto.

se il fiocco ammainato resta all'interno della battagliola. sganci le scotte, le infili in un buco nel posteriore di un sacco rovesciato e rifissi quella sottovento alla bugna. poi rovesci il sacco e lo porti fino allo strallo. attacchi alla sartia e... fatto.
se hai due fiocchi su due stralli paralleli avrai due sacchi attaccati alle battagliole.

il sistema a tre anelli ti fa un mucchietto alla base dello strallo che insacchi più facilmente.
infatti l'alabasso del sistema richiama la bugna allo strallo mentre porta giù il tutto.

cosa ne pensate??
26-10-2013 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.898
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
ammaina fiocco
Con vento forte di bolina, bolina larga il genoa, fiocco non viene giù per effetto del piano inclinato, anzi, torna su.
Quando il vento rinfresca e si deve ammainare a prua, basta mettersi pochi secondi con il vento in poppa, la copertura della randa tutta lasca farà si che il genoa fiocco, sventato, verrà giù con facilità, si lavorerà su una coperta piatta e non sbandata. Basta avere un pò d'acqua sotto vento. Non siete in regata a bastone.
Anche in regata d'altura si può fare, si perde meno tempo che far lavorare i compagni a prua con lo scafo ingavonato, tutti bagnati con la possibilità che la vela vada in acqua e aprendo l'osteriggio per buttarla di sotto entri qualche onda e innondi la cabina di prua, cala vele.
Ammainare una vela a prua è un,oppppppppinione.-
26-10-2013 16:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
ammaina fiocco
Citazione:BornFree ha scritto:

p.s. ma è corretto landra? io conosco solo landa

hai ragione tu, landa. ma io sono vecchio.

pensavo che landra fosse diminutivo di landrone che è l'entrata del palazzo prima delle scale


[:246][:246][:246]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-10-2013 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 512 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 416 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.401 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 758 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.347 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.485 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.133 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.150 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.623 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.542 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)