Rispondi 
Cavo antenna Navtex
Autore Messaggio
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
Big Grin Cavo antenna Navtex
Ieri mi è rimasto in mano il cavo antenna del navtex...
Dato che la rinomata furuno non è celere ne economica per questo tipo di interventi ho pensato bene di aprire l'antenna a fungo per valutare la situazione. Al di là dei sigilli ovunque, problema che non mi sono posto dato che la soluzione del rivenditore sarebbe quella di cambiare l'antenna, il problema vero è la saldatura perchè non sono un mago dello stagno.. Ma esiste un modo per giuntare i cavi senza spinotto? Il cavo è un normale cavo antenna vero?

Vi allego un'immagine. Grazie a quanti interverranno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-03-2014 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
Cavo antenna Navtex
Il Furuno non lo conosco ma ho fatto lo stesso lavoro sul Nasa che è simile.
Il lavoro è fattibile, giuntare il cavo senza connettore è una super-porcheria.
Armati di saldatore e di pazienza oppure fai fare il lavoro a qualcuno, dalla foto non si vede bene la saldatura ma non sarà impossibile.
Il cavo è cavo d'antenna ma non vhf ma TV (75 ohm).
Ciao

Citazione:Messaggio di emme238
Ieri mi è rimasto in mano il cavo antenna del navtex...
Dato che la rinomata furuno non è celere ne economica per questo tipo di interventi ho pensato bene di aprire l'antenna a fungo per valutare la situazione. Al di là dei sigilli ovunque, problema che non mi sono posto dato che la soluzione del rivenditore sarebbe quella di cambiare l'antenna, il problema vero è la saldatura perchè non sono un mago dello stagno.. Ma esiste un modo per giuntare i cavi senza spinotto? Il cavo è un normale cavo antenna vero?
12-03-2014 23:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #3
Cavo antenna Navtex
Posso chiederti dall'alto della mia inesperienza perchè il 75 ohms e non il 50 ohms?

Scheda technica FURUNO NX 300
----
1.3. Sensitivity 2 #956;V e.m.f. (50 ohms), 4% error rate
3.2. Input Impedance 50 ohms
----
13-03-2014 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
Cavo antenna Navtex
Sono andato per similitudine, l'antenna Nasa era a 75 ohm, può essere che il Furuno sia a 50 ohm, quello che hai postato sono le specifiche dell'antenna?
Sul cavo originale cosa c'è scritto?
Quando ho un attimo controllo sul web.

Citazione:emme238 ha scritto:
Posso chiederti dall'alto della mia inesperienza perchè il 75 ohms e non il 50 ohms?

Scheda technica FURUNO NX 300
----
1.3. Sensitivity 2 #956;V e.m.f. (50 ohms), 4% error rate
3.2. Input Impedance 50 ohms
----
13-03-2014 02:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #5
Cavo antenna Navtex
sul cavo non c'è scritto niente di niente.. nel dubbio ho postato le specifiche del furuno (antenna). Grazie

3. ANTENNA UNIT
3.1. Selectable Antenna NX-3H-D: H-field antenna for NX-300-H-D
Others: Local supply antenna for NX-300-N-D
3.2. Input Impedance 50 ohms
3.3. Power supply +5.0 VDC
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2014 02:20 da emme238.)
13-03-2014 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Cavo antenna Navtex
Alle frequenze cui lavora il Navtex una giunta sul cavo anche fatta alla buona non da' perdite eccessive, puo' essere eseguita anche da un quasi inesperto (giuntare il cavo intendo, non saldarlo sulla scheda se non si sa bene cosa si fa).
Si tratta di far arretrare (magari disfandone un po') la calza esterna del cavo, spellare per un tratto (1cm basta) i conduttori centrali e poi congiungerli mantenedoli semplicemente ben paralleli e vicini mentre li si salda, poi si isola la giuntura con un po' di giri di nastro isolante fino ad avere circa lo spessore dell'isolante interno originario, si ricopre quindi con un tratto di foglio di alluminio (si, proprio quello che tutti conoscono come Domopac), si riportano alla meglio i monconi di calza al loro posto fino a farli sovrapporre un poco e ci si arrangia a saldarli fra di loro anche alla buona (basta siano congiunti almeno in 4 o 5 punti), si ricopre poi il tutto con qualche giro di nastro isolante.
Se non si ha buona mano non viene una cosa bellissima, sembrera' piu' una brutta salciccia che un cavo ma e' altamente probabile che funzioni.

Un esempio fatto bene : http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/...vocoax.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2014 05:40 da IanSolo.)
13-03-2014 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #7
Cavo antenna Navtex
Citazione:IanSolo ha scritto:
Alle frequenze cui lavora il Navtex una giunta sul cavo anche fatta alla buona non da' perdite eccessive, puo' essere eseguita anche da un quasi inesperto (giuntare il cavo intendo, non saldarlo sulla scheda se non si sa bene cosa si fa).
Si tratta di far arretrare (magari disfandone un po') la calza esterna del cavo, spellare per un tratto (1cm basta) i conduttori centrali e poi congiungerli mantenedoli semplicemente ben paralleli e vicini mentre li si salda, poi si isola la giuntura con un po' di giri di nastro isolante fino ad avere circa lo spessore dell'isolante interno originario, si ricopre quindi con un tratto di foglio di alluminio (si, proprio quello che tutti conoscono come Domopac), si riportano alla meglio i monconi di calza al loro posto fino a farli sovrapporre un poco e ci si arrangia a saldarli fra di loro anche alla buona (basta siano congiunti almeno in 4 o 5 punti), si ricopre poi il tutto con qualche giro di nastro isolante.
Se non si ha buona mano non viene una cosa bellissima, sembrera' piu' una brutta salciccia che un cavo ma e' altamente probabile che funzioni.

Un esempio fatto bene : http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/...vocoax.pdf

Molto interessante, probabile che proverò questa soluzione prima di affidare il lavoro ad altri
13-03-2014 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
Cavo antenna Navtex
Dalla foto sembrerebbe un cavo in teflon con polo caldo rigido.
Se il polo caldo (conduttore centrale) non è di diametro troppo grosso si potrebbero utilizzare due connettori 'F' maschio (quelli per LNB delle parabole) e un doppia femmina. Chiaramente nastro isolante e termorestringente completano il lavoro.
13-03-2014 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #9
Cavo antenna Navtex
Citazione:Andomast ha scritto:
Dalla foto sembrerebbe un cavo in teflon con polo caldo rigido.

In realtà la foto non rende, il polo centrale è stagnato quindi sembra monocavo rigido ma nella sezione rotta si vede che ci sono i fili inrtrecciati al centro. Stando agli schemi dell'apparato il cavo originale dovrebbe essere un 3D-2V che mi sembra poco reperibile anche sul web se non all'estero. Io pensavo di prendere 10m di Rg58 50ohm. Esame superato?
13-03-2014 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
Cavo antenna Navtex
Si RG58 va bene... anche due connettori uno maschio e uno femmina da antenna TV possono andare bene.... a 518KHz. Occhio sigillare tutto!
13-03-2014 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #11
Cavo antenna Navtex
Citazione:Andomast ha scritto:
Si RG58 va bene... anche due connettori uno maschio e uno femmina da antenna TV possono andare bene.... a 518KHz. Occhio sigillare tutto!

Sarà fatto!! Big Grin
14-03-2014 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #12
Wink Cavo antenna Navtex
Aggiornamento:
ho giuntato i due cavi senza spinotti, con tubetti termorestrigibili e isolante. Il 'nodo' è molto vicino alla saldatura quindi resta interamente dentro il funghetto del corpo antenna e sarà protetto da intemperie.

Risultato:
Navtex Furuno NX300 / Nuovo Cavo RG58 15 mt / test funzionale ok, O,0% err rate da split/dubronick & C.... alla faccia del giappone.

Grazie a tutti!

Per quanti dovessero aver bisogno di svitare l'antenna a fungo furuno in futuro, mettete l'asta in morsa e svitate a 4 mani, c'è del silicone nella filettatura che mette un pò di sconforto all'inizio. Sayonara
24-03-2014 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Cavo antenna Navtex
Bene !! Benvenuto fra gli 'smanettoni' dell'elettronica.
26-03-2014 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 490 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 145 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 340 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.274 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 526 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 799 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.748 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Cavo Vhf in eccesso rob2612 6 566 17-10-2023 10:18
Ultimo messaggio: GT
  Antenna HF singleton 16 3.248 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 866 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)