Rispondi 
batteria sembra rifunzionare
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
batteria sembra rifunzionare
una batteria da 100 ah non caricata per 6 mesi arriva a scaricarsi fino a 7,5 v... sotto carica da alternatore non prende la carica e neanche sotto carica da quick (ma sempre per max 3 h)...solfatata??...prima di buttarla provo a metterla sotto carica per 24h con un caricabatteria elettronico che riesce a caricare la batteria solo con un programma che porta la tensione a circa 14 v con 1,2 amp di corrente....misuro con tester dopo le 24 h di tale ri-carica e vedo che la tensione dopo un 15 minuti ritorna a scendere fino a 10,40 v...provo la batteria con un motore elettrico e vedo che mentre passano 6'5 amp di corrente la tensione della batteria scende fino a 8 v....ad un tratto , dopo qualche secondo il motore elettrico aumenta di giri mentre esce del fumo da uno degli elementi della batteria...con il tester mi accorgo che la tensione va ad aumentare fino a 11,9 v mentre la corrente arriva fino a 8 amp (misurata con pinza amp)...spengo il motore elettrico e la tensione della batteria aumenta pian piano fino a 12,34 v...accendo più volte il motore elettrico e verifico sempre lo stesso comportamento della batteria...come si spiega tutto ciò?
21-04-2014 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
batteria sembra rifunzionare
Hai aperto i tappi con una monetine e ti è cascata dentro 1 elemento?
21-04-2014 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
batteria sembra rifunzionare
Direi che la batteria è semplicemente partita.
A me è successo di mettere in corto una batteria e, nonostante mi desse 12,9 V, dopo cinque minuti di uso era già scarica
Cambiala.
21-04-2014 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
batteria sembra rifunzionare
Attento, quando dici: 'neanche sotto carica da quick', i caricabatteria Quick, se la batteria è a zero non caricano nulla anche se li lasci attaccati per ore. interviene un programma di sicurezza.

Lo stesso dall'alternatore, con batteria a zero non carica, non c'è la corrente di eccitazione, si dovrebbe partire con una sana in parallelo (pericolo di fare fuori anche quella).

Comunque una batteria normale lasciata completamente scarica per 6 mesi è utile solo per riciclarla al recupero piombo.

Il comportamento anomalo, tensione che sale in erogazione, potrebbe significare che un elemento sia addirittura in corto per cristalli di solfato e riprenda un po' quando si muovono per il passaggio di una elevata corrente, ma è come i cadaveri che si muovono dando la scossa.

Big GrinBig GrinBig Grin
21-04-2014 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
RE: batteria sembra rifunzionare
(21-04-2014 06:42)paguro Ha scritto:  Direi che la batteria è semplicemente partita.
A me è successo di mettere in corto una batteria e, nonostante mi desse 12,9 V, dopo cinque minuti di uso era già scarica
Cambiala.

eppure questa mia batteria ha fornito circa 7,5 A per complessivamente 10/15 minuti restando (a riposo) sempre a 12,34 v....
23-04-2014 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: batteria sembra rifunzionare
(21-04-2014 13:57)RMV2605D Ha scritto:  Attento, quando dici: 'neanche sotto carica da quick', i caricabatteria Quick, se la batteria è a zero non caricano nulla anche se li lasci attaccati per ore. interviene un programma di sicurezza.

Lo stesso dall'alternatore, con batteria a zero non carica, non c'è la corrente di eccitazione, si dovrebbe partire con una sana in parallelo (pericolo di fare fuori anche quella).

Comunque una batteria normale lasciata completamente scarica per 6 mesi è utile solo per riciclarla al recupero piombo.

Il comportamento anomalo, tensione che sale in erogazione, potrebbe significare che un elemento sia addirittura in corto per cristalli di solfato e riprenda un po' quando si muovono per il passaggio di una elevata corrente, ma è come i cadaveri che si muovono dando la scossa.

Big GrinBig GrinBig Grin

e comunque girando su internet si trovano altre esperienze di batterie risuscitate...speriamo che la mia sia così
23-04-2014 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: batteria sembra rifunzionare
Prova farla "lavorare" per un po', scaricandola abbastanza ma non troppo e poi ricaricandola, più volte, PRIMA di partire per la crociera.
Una cosa è cambiarla potendo scegliere quella che vuoi (rivenditore, modello e prezzo); è MOLTO diverso doverla cambiare "al volo" quando si è in giro per il mare.
23-04-2014 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
RE: batteria sembra rifunzionare
mi è capitato di far rivivere una batteria al piombo, completamente scarica ed abbandonata da 1 anno, caricandola e scricandola un paio di volte, è tornata normale
23-04-2014 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
RE: batteria sembra rifunzionare
praticamente adesso sono alla seconda ricarica ed il tester segna 12,65 volt mentre con il densimetro il livello del liquido è in corrispondenza della zona bianca (cioè parzialmente carica), per tutti gli elementi...per dare una seconda scaricata conviene utilizzare un piccolo carico come quello utilizzato finora oppure un carico grosso tipo motorino d'avviamento? altri esperimenti, come svuotare gli elementi e lavarli con acqua distillata, oppure dare una breve carica a 24 v o ancora utilizzare un desolforatore (dall'elettrauto), sono consigliabili?
23-04-2014 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
RE: batteria sembra rifunzionare
leggiti questo sul recupero batterie ...

http://faidateoffgrid.altervista.org/for...f=7&t=1497

Andrea
24-04-2014 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
RE: batteria sembra rifunzionare
(24-04-2014 19:22)Giada0959 Ha scritto:  leggiti questo sul recupero batterie ...

http://faidateoffgrid.altervista.org/for...f=7&t=1497

Andrea

discussione monumentale, forse un pò troppo per un utente dilettante che vorrebbe spiegazioni più concentrate.
24-04-2014 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
RE: batteria sembra rifunzionare
Mi sembrava un articolo interessante.
Veramente io non sono d'accordo ad usare batterie di recupero in una barca o di tirare troppo in lungo la vita di una batteria in esaurimento. La sicurezza innanzitutto. Eventualmente meglio una batteria di ricambio presa alla coop.

Ho trovato molto interessante la parte sull' utilizzo serie-parallelo. Se hai batterie diverse e' escluso usarle in serie ma il parallelo si puo' fare, basta fare attenzione alla differenza di autoscarica a 24 ore.
In effetti ho avuto spesso batterie uguali ma comprate in tempi diversi. Mai avuto problemi.
27-04-2014 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
RE: batteria sembra rifunzionare
alla terza ricarica ho verificato con il densimetro una carica buona (zona verde ) in due elementi (i primi vicini al polo negativo) e carica insufficiente (zona bianca - quasi verde) negli altri (quindi nessun elemento in zona rossa) ....stabilizzata a 12,67 v ho iniziato un'altra ri-scarica con carico di 6,5 amp per 1 h e di 3,7 per ben 8 h...alla fine la batteria segnava ancora 12,7 v....ma non riusciva a far partire un motorino di avviamento, e messi in corto i poli la scintilla qualche volta c'era altre no...ho guardato (come consigliato sul sito sopra) che c'è l'alternanza di grigio e nero nelle lamelle di piombo dentro gli elementi...però ricollegato il caricabatterie passa poca corrente....ho desistito (per adesso) anche perchè mi sono accorto che la parete della batteria vicino al polo positivo sembra un pò gonfia...
28-04-2014 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 118 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 2.059 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.567 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 266 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 636 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 719 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.198 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 415 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 432 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.980 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)