Rispondi 
VT con mare formato
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #381
VT con mare formato
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
....ops non so se le polari di cantiere ignorino le onde, di sicuro in quelle north ci sono quelle che hanno trovato quando hanno fatto la registrazione dei dati, direi che le differenze di un decimo ci sono con vento sotto i 10 nodi, a e oltre le vt si discostano fino quasi a mezzo nodo.. sembra tanto rispeto alla filosofia che vede la vt rimanere costante indipendentemente dalle onde.
Copio ed incollo solo la parte finale che è la parte più significativa.

Fare valutazioni approssimative così porta veramante fuori strada.

L'analisi tra le Vtarget del costruttore e quelle di Northsail dimostrano invece che pur riscontrando una lievissima differenza sotto i 10 nodi e (massimo scarto di bolina è 0,29 nodi con forte vento e non mezzo nodo...) la VMG rimane invariata e spesso è superiore quella con vele North.

Questo non significa che North Sail ha valutato in mare con l'onda (non lo fa e non lo ha mai fatto, informatevi prima di dire cose che non esistono)ed il costruttore no.
Significa che le vele North, a parità di Vtarget o addirittura inferiori, hanno una migliore Vmg.
Tradotto in 'regatese' significa che con quelle vele si fa un miglior angolo di bolina....
cioè un modo per dire che il loro prodotto è superiore.

Siamo all'ottava pagina e non abbiamo spostato nulla rispetto alla prima, ma giustamente si può rimanere rispettosamente con le proprie idee
Un saluto

mi piacerebbe sapere se una volta nella vita sei uscito a farti le polari!
so la risposta e so il motivo.. mica mi interessa piu di tanto precisare.
per dare uno scopo al tuo post, mi dici con 8 nodi quale delle vt useresti di bolina? e con venti quale per la poppa?
il sistema vt funziona se hai le polari esatte della barca, quelle che ti fai tu con le tue vele ed il tuo equipaggio che sciaccia quanto schiaccia e pesa quanto pesa, si comincia direi da questo a fare le valutazioni, non c'e mezzo nodo di differenza, ce ne e' o.92.. gia, tu le polari le usi solo per la bolina.. ma perche per la poppa.. dove le uso pure io no?

amare le donne, dolce il caffe.
11-12-2012 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VT con mare formato Luke 54 5.658 22-12-2012 19:23
Ultimo messaggio: einstein
  L'importanza del timone con mare formato bradipo 12 3.019 05-09-2012 01:46
Ultimo messaggio: N/A
Heart Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato Nimitz 59 11.632 22-10-2009 23:28
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)