Rispondi 
Resa elica kiwi Prop
Autore Messaggio
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
Resa elica kiwi Prop
Pensa che io dati alla mano ho l'ho presa proprio perche' e' quella che danneggia meno il piede a livello di inerzia.
E' tutta una bufala quella della yanmar fidati il para strappi la kiwi ce l'ha. E' una molla che si carica alla rotazione e fa ruotare il mozzo di 90 gradi prima di innestare le pale

Comunque il mio piede e' fuori garanzia.

Ripeto quanto ho scritto

Io ho la kiwi da 2 anni vi do le mie impressioni. E l'ho paragonata a elica bibala fissa e a radice becco d'anatra.

Vantaggi
Bassa massa di inerzia per il sd e quindi meno stress per le frizioni
Rendimento altissimo a vela soprattutto con venti leggeri e in virata
Velocita' di arresto imbattibile. ( le ho provate tutte)
Evoluzione in retromarcia quasi assente e velocita' altissima grazie al passo piu lungo rispetto alla marcia avanti.
Possibilita' di regolarsi il passo con una brugola seguendo semplici accorgimenti
Costo molto basso
Possibilita' di comprarsi una pala di ricambio con basso costo
Anche se si regola il passo male le vibrazioni sono sempre assenti e l'elica e' molto silenziosa
Usando l'antivegetativa dello scafo l'elica non perde la vernice e non si sporca quasi mai

Svantaggi
Sicuramente non e' l'elica piu' veloce a motore bisogna prendere bene il passo giusto provando con modifiche sul passo facendo un paio di tuffi
Non e' un elica che riesce a spingere bene la barca vicino alla velocita' critica ovvero si raggiunge bene la v di crociera ma se hai pochi cavalli gli ultimi giri di motore non riesce a rendere perche' girando molto forte le pale dendono a stallare e cavitano
Bisogna fargli buona manutenzione e ingrassarla bene inoltre e' un po delicata per gli innesti perche' essendo la pala in composito tende a prendere l'impronta del metallo quando si fanno delle inversioni troppo ALLEGRE


Conclusione il rapporto prestazioni prezzo e qualita' e' veramente ottimo chiaro che se vuoi avere il massimo a motore non e' l'elica giusta , ma parliamo comunque di frazione di nodi, per la vela e la manovrabilita' e' eccezzionale, la dura ta con accortezza si puo' prevedere intorno al 70 percento di un elica in bronzo, ma essendo fatta da pezzi intercambiabili e di basso costo, si puo' rigenerare ogni volta che si vuole.
Inoltre direi che per la salvaguardi del delicato sail drive e' sicuramente l'ideale.

Saluti
28-01-2013 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passo Kiwi prop su cat windex 2 282 21-05-2024 17:07
Ultimo messaggio: windex
  Elica max prop Maestrale43 5 688 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 560 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.643 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 15.409 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 1.125 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.506 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.478 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.449 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Help! Smontato la Max Prop senza annotarmi la tacca France WLF Sailing Team 6 1.756 26-04-2021 14:31
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)