Questa discussione è chiusa  
CENTOTRUCCHI IN BARCA
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
CENTOTRUCCHI IN BARCA

LUCI A LED

by Williwaw


Non è un vero e proprio trucco, perché ben conosciuto.
Va solo ricordato che le lampade alogene contenute nei faretti da incasso ed in quelli da lettura possono essere sostituite senza alcun problema con luci a led che abbiano lo stesso attacco. Verificate che il diametro dei led sia compatibile con l’alloggiamento ed adoperate quelli a luce calda, più simili alle alogene.
L’efficacia di questa sostituzione è dimostrata da un semplice dato: la mia barca, 34 piedi, ha sei faretti da incasso e due a parete in quadrato, una luce di carteggio , una plafoniera in cambusa, vi sono poi due faretti da incasso e due a parete in ciascuna delle due cabine, uno in bagno ed una ulteriore plafoniera . Il tutto fa un totale di 260 W ( 21 Ah).
Sostituendo tutte le luci con lampade a led avremo un consumo orario di 20.8 W ( 1.73 Ah)
Disponendo di due batterie servizi da 100 A, avremo una autonomia di 9,5 h, con le luci alogene, mentre con i led l’autonomia sarà di 115 ore.
E’ ovvio che in rada questo fa una grande differenza e ridurrà drasticamente la necessità di accendere il motore. Inoltre, per reintegrare 4 ore di accensione delle luci, 84 Ah, sarà necessaria almeno un’ora di accensione motore con un alternatore di potenza (3 con uno standard), mentre con le luci led ( 7 Ah ), basteranno un pannellino solare da 20 W e 6-8 ore di irraggiamento!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il link del 3d è: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=88189

https://www.youtube.com/user/trixarc100
11-07-2013 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)