edramon
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Autopilota Raymarine con Gyroplus
Ciao a tutti
non sono ancora riuscito a montare il Gyro ADV. Però, sfogliando il manuale del pilota (S3) in attesa del momento della calibrazione ho trovato qualcosa di interessante, che non so se è noto a tutti (a me non lo era prima di ora).
Quello che sto per dirvi riguarda (se ho compreso bene quanto dice il manuale) l'elevata attività del pilota in modalità 'G' (per i piloti S3 con 'response' impostato su 3, e quindi consumo di corrente che anche a me preoccupa.
Ora vi riporto la definizione di 'autotrim':
'The AutoTrim setting determines the rate at which the SmartPilot applies
‘standing helm’ to correct for trim changes caused by varying wind loads on
the sails or superstructure.'
Inoltre il manuale dice:
'S1G, S2G and S3G systems will adjust the AutoTrim setting automatically
during the AutoLearn.
Non-G systems will require manual adjustment of AutoTrim (see page
37) after the initial seatrial.
If you need to change the setting, increase the AutoTrim one level at a time
and use the LOWEST ACCEPTABLE VALUES :
• decrease the AutoTrim level if the SmartPilot gives unstable course keeping
or EXCESSIVE DRIVE ACTIVITY with a change in the heel angle.
......
Note: S1G, S2G and S3G systems have a ‘FastTrim’ feature within AutoTrim.
Select AUTO TRIM OFF to turn off FastTrim as well as AutoTrim.'
Quindi sembra, se ho capito bene, che i piloti 'G' dispongano di una funzione FASTtrim quando AutoTrim è impostato su valori diversi da zero, e che comunque un elevato valore di Autotrim determini una grande attività del pilota (infatti il manuale consiglia di impostarlo sul valore accettabile più basso possibile).
Forse, quindi, è il caso, se si vuole limitare i consumi di corrente e mantenere i vantaggi dei nostri Gyro, di selezionare AutoTrim=off, per disattivare FastTrim.
Forse.
Passata la buriana...vi farò sapere
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10-02-2014 17:05 |
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