Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Sul concreto io lo faccio sempre:
ho un inverterino a onda modificata 300W che attacco alla presa accendisigari della barca e con quello ci ricarico la batteria del tender elettrico attraverso il suo caricatore 3,6 A switching, dalle batterie della barca o in navigazione col motore acceso.
Funziona bene.
bene...allora forse potrei farlo anch'io con il mio inverter, a onda modificata, con un caricabatteria elettronico, già in mio possesso, a 5 stadi di ricarica che eroga 7 A max e che si può utilizzare con batterie fino a 225 ah...così , senza far la prova con il caricabatteria principale, durante una lunga smotorata, si potrebbero caricare dapprima le batterie (motore e servizi) direttamnte con il motore, alternatore e con ripartitore...dopo, per una ricarica ottimale delle batterie servizi (lasciando la ricarica direttamente da alternatore solo per la batteria motore) si potrebbe utilizzare il caricabatterie elettronico collegato all'inverter a sua volta alimentato dalla batteria motore
ho controllato in barca ed ho un waeco perfect power pp 500....però è di una serie non più in produzione (colore nero) e mentre quelli nuovi sono certamnte a onda modificata non capisco se il mio è solo ad onda quadra...qualcuno che lo possiede sa dirmi che inverter è?