Rispondi 
L'ancora ara! consigli?
Autore Messaggio
carlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #1
L'ancora ara! consigli?
....ci pianto un campo di pomodori!!!
Scherzi a parte, mi è capitato questo:
a luglio ero in rada a Portoferraio, tutto il giorno scirocco sui 20 nodi e restiamo fermi all'ancora. In rada si stà comunque bene perche non c'è onda e tutto procede bene provo anche a pescare ma senza risultati. In serata il vento cala del tutto ma in cielo ci sono nubi minacciose. In rada ci saranno più di cento barche...
Ho in mare un' ancora tipo bruce da 10 Kg con 25 metri di catena, il fondale è sui 5 mt di fango, per una barca di 9,60 mt. che pesa 3,4t.
Alle due mi sveglio dal vento che c'è, esco, sembra che sia ruotato a libeccio, accanto mi passa un 45 piedi che farà 5 nodi con l'ancora che ara, gli occupanti sono già fuori che cercano di sbrogliarsela. Anche altre barche sono nella stessa situazione. Chiamo mia moglie e... via, anche noi iniziamo una corsa verso una barca in legno che ha il corpo morto e che sta li da chissà quanto, l'ancora ha spedato!!! Riesco al volo a mettre in moto schivo il battello e lasciato il timone alla moglie vado a recuperare l'ancora.
La tranquilla serata si conclude dopo aver calato una seconda ancora tipo danforth in linea con la prima. Ci saranno stati 35 nodi circa, per farmi sentire dovevo urlare, comunque ero troppo preso per rendermi conto di quanto vento ci fosse. Alcune barche hanno dovuto manovrare altre sono rimaste tranquille da che può dipendere?
Grazie per i vostri commenti.
Carlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2011 21:53 da Trixarc.)
15-08-2005 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consigli su tipo ancora per Comet 703 gurka 7 1.686 09-08-2021 13:53
Ultimo messaggio: gurka
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.774 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)