bozzello
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Frazionato o in testa d'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
Sarò de coccio ma la mia barca da crociera dovrebbe avere ( ed ha ) testa, crocette neutre, stralletto amovibile ed albero passante.
Se dovessi riarmarne anche una da regata allora: frazionato secondo progetto, volanti strutturali, crocette neutre, stralletto amovibile e solo probabilmente ( probabilmente: perchè per motivi di schei sarebbe piccolina e quindi meno importante) albero passante.
L'albero passante nel caso della crociera perchè se si rompe mi resta qualche metro in +, se cede il rigg ho più probabilità che stia comunque in piedi e mi da una speranza che un fulmine si scarichi in chiglia con danni minori.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A me hanno detto che l'albero passante dà ormai solo inconvenienti. Ha le stesse probabilità di cadere degli altri e se cade, di sicuro distruggi mezza barca. Inoltre, se è passante, quasi sempre entra un po' d'acqua. In maggio su un Elan 43 con mare enorme noi abbiamo disalberato. Se avessimo avuto l'albero passante, ci hanno detto che praticamente la barca l'avremmo buttata via. Invece ora naviga già.
Quanti sono i cantieri che fanno ancora gli alberi passanti su barche medie?
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2007 14:13 da bozzello.)
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04-10-2007 14:08 |
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