ianfranz
Nuovo Amico del Forum
Messaggi: 10
Registrato: Aug 2007
|
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Provo a organizzare le idee, coinvolgendovi in un ragionamento a voce alta. Dunque, a sentire bozzello, masino, etc, i first 25.5/27.7 (e simili) sono da evitare soprattutto per la dimensione e la scarsa rivendibilità. Le prestazioni non sono esaltanti per un regatista (abituato a altre accelerazioni e velocità) ma non sembrerà uno scoglio ad un 'tranquillo' crocierista. Tuttavia, nessuno è proprietario o l'ha provata seriamente (al max un 'mezzo giretto'...) e non ho sentito ancora nessun giudizio motivato da esperienze dirette.
In media, i pareri che ho letto sono essenzialmente legati alla conoscenza dell'attuale andamento del mercato. Quindi, chi compra la prima barca, si dovrebbe orientare su natanti piccolissimi (21.7) con cui si fa solo l'uscita della domenica (possibilmente con poco vento e mare calmo), oppure compra direttamente almeno un 32 piedi per non rischiare improperi da parte della famiglia soprattutto quando le condizioni di navigazione diventano un pò meno confortevoli.
Ma la carrellabilità mi sembra onestamente poco interessante. Che fai, ogni domenica con le ore quasi contate sprechi tempo ad armare (devi poi trovare gli scivoli 'giusti' e contare sempre sull'aiuto almeno di altre due persone) mentre moglie e figlia ti stanno a guardare? Se poi pensi ai costi di trasporto in grecia o croazia e ci sommi gli indispensabili costi di soggiorno (passi 2 settimane su una carrellabile larga non più di 2.55?) vedi che ti conviene il charter.
Il 31.7 da un rapido giro sulla rete non lo trovi a meno di 60k. Il 25.7 del 2005 che dovrei andare a vedere, a fronte di un nuovo alla boa a 60k circa, potrei acquistarlo a 14k+26k di leasing in circa 5 anni. E' sempre una bella cifra, ma ho una barca nuova che non dovrebbe dare sorprese ed extracosti di manutenzione straordinaria. In questo ragionamento è dato per scontato che in caso di rivendita non dovrei perderci molto, ma a sentire i vostri commenti....probabilmente perderei meno se acquistassi un buon comet 801 a 14k, o se mi orientassi verso un 910 (a questo punto, in base ai vostri pareri, anche 850/860 non vanno bene e rientrano nella categoria delle barche bastardine..). A dire il vero, soprattutto alla luce delle ultime esperienze negative, l'acquisto di barche di oltre 20-25 anni mi spaventa un pò...per non parlare del fatto che in giro ci sono prezzi...gente che ha pagato nel 2001 un comet910 a 47 milioni (già un pò caro), lo vuole rivendere oggi a 26k senza aver fatto alcuna manutenzione straordinaria.
Qualcuno ha da fare segnalazioni relative alla zona di mio interesse (basso adriatico)?
|
|
11-10-2007 21:50 |
|