(08-06-2016 16:47)mhuir Ha scritto: Il nuovo é acciaio Inox. Entrambi sono molto vicini nella scala elettrogalvanica, troppo per attribuire al raiser il problema di corrosione del collettore di scarico che probabilmente sarebbe accaduto comunque.
Scud
però la pratica dimostra che spesso l'accoppiamento inox /alluminio crea problemi di corrosione, penso a certa attrezzatura sugli alberi.
Infatti nell'accoppiamento è consigliato l'uso di un dielettrico , tipo il duralax.
Mi viene da pensare che il comportamneto redox delle Leghe di alluminio sia alquanto diverso dall'alluminio puro.Ho che possa dipendere dalla qualità o dalle impurità della lega ( non ho approfondito il tema)
Io comunque non ci metterei la mano sul fuoco che alluminio/inox non crei problemi sopratutto se l'interstizio dell'accoppiamento è bagnato e anerobico.
[/quote]
Io ho un VP MD2040B. Il mio collettore di scarico (avendolo pulito con coltello e carta vetrata per togliere i residui della vecchi guarnizione) posso giurare che é in ghisa. Sei sicuro il tuo sia alluminio? anche il carter ove si infila il milletubi (quello ai cui capi ci sono le due cuffie in gomma per intenderci) sul mio motore é ghisa (aveva fatto un po' di ruggine sui labbri di tenuta delle cuffie e l'ho pulita via e riverniciato) quindi ho la sicurezza che sia ghisa. Però nel forum ho sentito alcuni asserire che fosse alluminio. Mi viene il sospetto che siano le verzioni C o D dello stesso motore