(12-06-2016 14:03)w.castiglioni Ha scritto: Jarife non ti arrabbiare. Cercavo di capire. Dato che uso glicole monoetilenico inibito per lavoro, e quindi non lo compro al supermercato, e ne conosco bene le caratteristiche e gli utilizzi, volevo sapere cosa ci fosse nell'antigelo volvo oltre al suddetto glicole e all'acqua distillata.
Voglio dire, non stiamo parlando di alta cucina: se il liquido di raffreddamento è fatto da 50% glicole e 50% acqua non ci vorrà un genio a miscelarli.
Se invece intervengono altre sostanze importanti (lasciamo stare profumi, coloranti e ammennicoli vari) mi piacerebbe imparare quali
Non mi arrabbio ,figurati
Personalmente non ho le competenze per elencarti i componenti e gli additivi ,tuttavia essendo cresciuto in mezzo ai camion ti parlo per esperienza.
Ho visto motori (parlo dei grossi motori) nei quali ,a causa della sola acqua al posto del liquido o di antgelo molto scadente,si sono rinsecchiti i gommini alla base delle canne in umido,di conseguenza "acqua nell'olio",oppure ,per le stesse ragioni, rinsecchiti i gommini di tenuta dello scambiatore olio,conseguenza "olio nell'acqua",oppure canne letteralmente bucate dalle correnti galvaniche ,problema poi risolto da alcuni costruttori mettendo un filtro del liquido che rilascia una sostanza/additivo , sostanza che nell'ultimo tipo di liquido volvo è già presente nella soluzione.
Quindi,la mia domanda "se ci fosse liquido volvo o meno" era solo per mia curiosità e per statistica personale,diciamo così.
Un esempio per farti capire di cosa sto parlando,il primo che ho trovato...:
http://penray.com/products/need-release-...a-filters/
BV