Rispondi 
Ingrassaggi e lubrificazioni
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.720
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Ingrassaggi e lubrificazioni
Cercato sul forum ma mai trovata una lista completa. Non ho problemi per le lubrificazioni dei motori e trasmissione dove c'e' scritto sul manuale che cosa usare, ma per il resto mi sento vittima dei vari messaggi pubblicitari dei produttori di lubrificanti o sostanze affini. Ogni volta che vado nel negozio di nautica o dal ferramenta sono confrontato dalla grande scelta e quindi confusione di cosa usare per le varie lubrificazioni e ingrassaggi da fare a bordo. Da quando ero piccolo ho sempre vicino a me il CRC 6-56 ma sospetto che per certi usi specifici forse potrei fare meglio. Ve la sentireste di consigliare il tipo o il marchio del vostro prodotto preferito per i vari usi che devo fare? Grazie.
1) Lubrificare tra le basette e i candelieri, che non si saldino tra di loro.
2) So che c'e' una sostanza che bisognerebbe mettere quando si mette una vite di acciaio inox a un albero di alluminio ma non mi ricordo il nome.
3) Lubrificare gli o ring di silicone delle valvole a mare.
4) Lubrificare la girante.
5) Lubrificare catene e pulegge del timone a ruota.
6) Lubrificare superfici di Teflon e teflon a contatto con alluminio (garrocci con canaletta dell' albero per esempio)
7) Staccare bulloni arruginiti: che olio penetrante?
8) Proteggere contatti elettrici
9) Lubrificare cardini e altri meccanismi semplici di metallo tipo ganci, garrocci a gancio, snaps.
10) grasso da mettere sui filetti dei grilli dell'ancora per evitare la corrosione che gli bloccherebbe quando si devono togliere.
11) Bozzelli con i cuscinetti
12) Bozzelli senza cuscinetti
13) Trasto e carrelli
14) rondelle o altro materiale o attrezzatura di gomma
15) Cerniere a lampo di "plastica"
16) Cerniere a lampo di metallo.
Altre cose che ovviamente mi sono dimenticato?
Grazie.
25-01-2020 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Ingrassaggi e lubrificazioni - crafter - 25-01-2020 21:54

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)