Chiedo parere tecnico sul sistema di ricarica delle batterie(motore e servizi)
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un parere tecnico sull'impianto elettrico della Bavaria 320.
Avendola da poco tempo, ho scoperto che il caricabatterie modello
"Calira LG727 Automatic" , quando si è collegati alla rete di banchina, carica solamente la batteria dei servizi e invece quella del motore non viene mai ricaricata.
Guardando con attenzione il vano batterie mi sono accorto che alla batteria del motore non ci sono collegamenti provenienti dal caricabatterie.
Nel vano motore vicino all'alternatore, c'è un ripartitore di carica (piastra con alette blu in alluminio), che fa ricaricare le batterie solo quando il motore è acceso (sia batteria motore che batteria servizi).
Per farvi capire meglio vi allego anche la foto che ho scattato al caricabatterie e il manuale scaricato da internet, e vorrei sapere se fosse possibile collegare anche la batteria del motore allo stesso caricabatterie per poterla ricaricare quando si è in banchina.
Al momento come soluzione "rapida" per poter mantenere la batteria motore in salute senza dover accendere il motore, ho scollegato i cavi che provengono dal motore e l'ho lasciata in carica per un bel po' di ore con un caricabatterie da auto collegandolo a una presa 220V all'interno della barca.
Inoltre specifico che nel pannello generale ci sono due sezionatori (chiavi rosse), una per il circuito motore e una per il circuito servizi, e quindi sono due circuiti separati.
L'unico collegamento che unisce la batteria motore con quella dei servizi è costituita da un cavo grosso che unisce i poli negativi di entrambe.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà spiegarmi gentilmente cosa si può fare o non fare senza dover stravolgere l'impianto elettrico o dover fare modifiche consistenti.
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.