RE: Impianto Elettrico 27 piedi
Vorrei giusto aggiungere, in complemento alle ottime informazioni gia' date da giorgio8596, qualche considerazione, scusandomi se per molti potrebbero sembrare banali. Come gia' detto, l'intera linea la si protegge il piu' a monte possibile con fusibile/magnetotermico.
Per alcune utenze puo' pero' risultare che l'assorbimento dell'utenza singola sia molto inferiore alla capacita' della linea multiutenze alla quale sono collegate. Per un impianto fatto bene "ex novo" queste situazioni si dovrebbero evitare: per esempio non mettere frigo, radio VHF, radio FM, AIS, Radio, luci di navigazione tutte sulla stessa utenza, ma a volte si devono raggiungere dei compromessi, e comunque magari la prima parte del circuito a valle dei fusibili/magnetotermici individuali, pur essendo protetta da un fusibile "principale", e' in comune. E' quindi importante studiare il circuito nel suo insieme, capire come suddividerlo, ed anche quando aggiungere protezioni individuali, soprattutto su quei circuiti dove sono installate utenze strategiche.
Per esempio:
se avete sullo stesso circuito radio FM, radio VHF e AIS, se salta la radio FM saltano anche VHF e AIS. Oltre al fusibile/magnetotermico "principale" dimensionato per la linea di queste tre utenze, conviene che ciascuna di queste tre utenze di questo esempio abbia anche un fusibile piu' piccolo (e piu' rapido) dedicato.
Altra utenza da privilegiare sono, per esempio, le luci di navigazione.
Altri casi sono chartplotter, strumenti, eventualmente se lo si ha il pilota o il radar ...
Ovviamente inutile fare la stessa cosa per ciascuna luce di illuminazione interna della barca, volendo magari si suddividono le luci interne in due circuiti separati.
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