gromeier
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RE: Sostituzione vecchio motore con motore elettrico
Una barca a vela per l'utilizzo in mare ha bisogno indicativamente di 2kW di potenza per tonnellata. Il motore elettrico dovrebbe avere fra 4-5kW. La tensione in questi casi è normalmente 48V, il motore e controllore sono raffreddati ad aria. Per garantire un buon funzionamento servono ca. 4kWh di batteria, anche considerando il generatore. Assumo che il generatore è del tipo portatile, se fosse così applicano una serie di considerazioni sulla evacuazione fumi e la qualità della corrente generata, bisogna conoscere il modello. Aggiungendo un caricabatteria con potenza a partire da ca. 0,5kW il sistema sarebbe completo. Si utilizzano mancioni rigidi e eliche bilanciate che creano un sistema silenzioso e privo di vibrazioni. L'elica attuale potrà probabilmente essere mantenuta.
La batteria trazione sostituirà la batteria avviamento e la batteria servizi, compreso il caricabatteria 12V. Il motore elettrico occuperà uno spazio confrontabile al invertitore, le batterie si montano per esempio al posto del motore. Il serbatoio gasolio scompare con lo scarico, tubazioni, prese a mare, riser ecc.. Le giranti rimaste si buttano insieme con l'olio motore. La manutenzione si farà con un panno pulito verificando 1 volta all'anno il buon stato delle connessioni e dei cavi.
Per i dettagli a disposizione.
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28-03-2022 16:03 |
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