(03-10-2022 08:53)AndreaB72 Ha scritto: Attenzione che non è vero che tutte le barche hanno un commutatore del genere. Solo quelle equipaggiate per il generatore ce l'hanno (quindi sono escluse le barche meno grandi).
Di solito barche che hanno impianti "estesi" 220 hanno predisposizione per generatore.
Alla fine ho preferito lasciare commutatore manuale perchè gli automatici a relè, come dicevo è facilissimo metterne anche uno di derivazione residenziale/industriale, si solito ha passaggio di corrente limitato e potrebbe surriscaldare o fiammeggiare i contatti.
I commutatori bipolari reggono tranquillamente 16-32 A complessivamente sono più sicuri e meno delicati. Sono a monte di tutto l'impanto 220 quindi il resto e le protezioni rimangono come se si fosse collegati alla 220 di terra. Certo la commutazione automatica è molto comoda. Staccando l'alimentazione da banchina commuta su linea interna e viceversa senza fare nulla. Ma inverter è da accendere comunque a mano quindi tanto vale.
Essendo tutto l'impianto collegato lo è anche il caricabatterie che è ovviamente da spegnere altrimenti fa un loop da evitare :-). Anche il boiler viene collegato attenzione quindi che anche con inverter potente è meglio staccarlo :-) Anche per questo motivo avere commutazione manuale è meglio.