Rispondi 
Installazione Renogy dcdc 30 dual
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Installazione Renogy dcdc 30 dual
Ah avevi un parallelatore intelligente tipo il Cyrix (o un relais di cui ignoro la marca / vendor ma non credo roba inventata dal cantiere).
Credevo un separatore di altro tipo (ma lo avevi anche detto).
Devi capire bene come funziona questo parallelatore che non vorrei ti attaccasse la BM presupponendo di avere sempre il BS (boh) al consenso del D+ (tramite il RELAIS DE CHARGE). Non riesco a leggere schema sua interezza e non conosco cosi' tanto elettronica da avere casistiche complete [solo robe dove ho messo mano quindi ... fidati il giusto !!!]).
Nel qual caso (sia attaccato solo al BS di norma) va "bypassato" inesorabilmente altrimenti rischi che staccando il BS (che non c'e' piu' se non ho capito male) ... si brucia alternatore.
Questo e' il classico caso in cui una "conservazione" (io son per togliere e semplificare si era capito) va fatta a modino (con cognizione di SCHEMA e di cosa c'e' in effettivo che potrebbe pure non corrispondere) perche' il rischio di incasinarsi e' molto concreto.

Il D+ del renogy e' un sistema efficace di capire che alternatore e' in funzione (non e' obbligatorio usarlo solo x alternatori smart. Puoi usarlo sempre). Io ho ORION che usa algoritmo come penso tu stai facendo adesso (oltre ad uno switch ON-OFF che posso attaccare anche sotto quadro quindi sia consenso da chiave che da un mio interruttore da portare in plancia [che devo ancora portare i fili che adesso e' un semplice ON-OFF su ORION stesso]).

L'emergenza in cui si riattacca il vecchio impianto e' (per me) una mera illusione (vi immaginate una notte in tempesta in cui mi accorgo che il Dc-Dc non carica ... mi metto a rimettere a posto impianto come prima ?!? Dai su ... son modifiche che si rifanno all'indietro ... ma perche' si e' cambiato idea ... la cui cosa e' comprensibile anche e soprattutto dopo un normale periodo di test in cui ho conservato ... [ma poi tolgo e lascio solo quello che funziona bene !!!])
Alcuni questa storia delle modifiche la utilizzano come deterrente ... e preferiscono non far nulla piuttosto che mettere le mani su un qualcosa che funziona. La cui cosa e' comprensibile ma fino ad un certo punto (fra l'altro anche come burocrazia come si e' scoperto in altri 3d).
Io non mi faccio questi scrupoli anche perche' non sono CE ... ma e' doveroso dirlo (e pensarci) che modificando realtà' rispetto a schema depositato ... potrebbe (potrebbe molto ipoteticamente) venir fuori un problema assicurativo e di responsabilità' in caso di faidate (come tu, io e cento altri ... stiam facendo [senza scandali eh] per scelta credo e spero consapevole)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2023 13:18 da ....)
30-04-2023 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Installazione Renogy dcdc 30 dual - Aquila - 30-04-2023 13:01

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione inverter: qualche consiglio? itamabo 39 15.019 16-05-2024 11:20
Ultimo messaggio: eloisa
  Installazione AIS kermit 21 4.892 30-03-2024 12:35
Ultimo messaggio: NICATA87
  DCDC charger Gioviy 23 1.738 05-02-2024 11:30
Ultimo messaggio: Pellicano
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.706 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 802 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 9.260 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 766 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 560 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 3.167 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.934 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)