(10-12-2023 22:31)cmv88 Ha scritto: Lo schema sta evolvendo bene. Però Io sono dell' idea che su ogni impianto si debba sempre poter scollegare la sorgente da TUTTE le utenze in modo immediato.Tale interruzione dovrebbe avvenire il più vicino possibile alle batterie. Nel tuo schema attualmente questa condizione non è soddisfatta.
Inoltre non mi piace che per togliere tensione al salpa ancora tu intenda lavorare con il circuit braker.
Quindi o aggiungi qualche staccabatteria in più o rivedi il tuo concetto.
La pompa di sentina non ti salverà la barca in caso di via d'acqua, dubito dunque sulla reale efficacia di tenerla attaccata anche quando sei assente.[/b]
Grazie CMV88 per avermi risposto innanzitutto.
Il circuit breaker è indicato direttamente dalla Lofrans e quindi pensavo di attenermi a quelle indicazioni. Perchè non ti convince?
Per la pompa di sentina concordo che difficilmente riuscirebbe a salvare la barca ma la modalità "Accesa in automatico" è richiesta dal contratto di ormeggio nel marina in cui mi trovo (ma l'ho visto riportato anche in altri). Immagino che l'espulsione di acqua possa servire come campanello di allarme per chi è preposto al controllo. IMHO.
Potrei quindi inserire un 4° staccabatterie collegando il positivo di salpancora e pannello solare, in modo da disinserirli completamente quando assente. In barca li attivo. Corretto?
Oppure potrei spostare lo staccabatterie-servizi collegandolo direttamente al polo positivo della batteria, prima della piastra di distribuzione. Nella modalità off avrei disinserito in questo modo tutto.
Grazie ancora