mikael
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Genesi 43 - Grand Soleil 43 J&J
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Grazie molte Mikael per le informazioni.
Sei stato gentilissimo.
Se posso ancora alcune informazioni
1) Mi stai dicendo che nel 2002 la barca fu 'rinforzata' strutturalmente rispetto al progetto originario? Se è così, visto che dovrei orientarmi su di un usato ... su quali anni dovrei andare ? Solo 2002 oppure anche 2001? Di che tipo di rinforzo si parlerebbe?
Dunque,la produzione comincia nel 97,e i primi modelli del 46.3 pare abbiano evidenziato(non ho fonti ufficiali,solo ufficiose)un problema a livello di torsione.Non ho mai sentito che il problema si fosse evidenziato sulla serie dei 43,ma sò per certo che i modelli prodotti post-01 hanno un rinforzo longitudinale in acciaio,a livello della scassa.(il mio cel'ha,altri che ho visitato,no.)Si parlava di barche le cui porte non si chiudevano in bolina,ondeggiamenti visibili delle paratie,io non ho mai riscontrato nulla di simile,anzi,con il paterazzo 'a pacco'posso testimoniare che porte,gavoni,paratie non hanno alcun difetto.Certo ha un baglio quasi esagerato,che di sicuro non aiuta.
2) Come siamo a velocità crociera motore? Kn ? Che motore hai su? tipo di elica?di serie monta il 40 cv,io ho su il 56 Yanmar,ne sono pienament soddisfatto.l'elica è una Flex o Fold abbattibbile a 3 pale,impegnativa per il marcato effetto evolutivo,poco decisa in retro,ma una volta prese le misure...a velocità di crociera,con motore a 28003000 giri,scafo ed elica puliti,si viaggia comodamente oltre i 6 nodi,regime massimo sfori gli 8
3) Prestazioni a vela.
Mi sembra tu abbia versione con albero maggiorato e pescaggio 220. Quindi ...
- Che randa utilizzi? Dacron o altro materiale? Mq. approssimativi?
Randa in CL full batten,41mq
- Genoa ? Dacron o altro materiale ? Mq approssimativi? sovrapposizione ? Ci sta su un genoa con sovrapposizione eventualmente maggiore di quello che hai?ho 2 genoa e 2 jib
in diversi materiali,il genoa maggiore 145% è di circa 50mq,un pò faticoso,ma 'tira' benissimo
- Stante che mi evidenzi che la barca non è una buona boliniera (visto uso crocieristico per la quale è stata progettata ... il che è perfettamente concepibile) vorrei sapere quanto segue:
1) cosa chiudi come angolo di bolina generalmente nelle tue uscite crocieristiche ? puoi bolinare sui 35° di apparente o siamo sopra i 35°?arrivi fino a 30°(con vele a segno e non smutande)spingerti sotto decade le prestazioni,con il fiocchetto 105%và un pò meglio.è una barca che ha bisogno di velocità per poter stringere.
2) quindi di bolina le performance della barca (a tua memoria e con ovviamente tutte le approssimazioni del caso) sarebbero:
5kn reale - Angolo apparente 35° : velocità ... ?3/4kn
8-10kn reale - Angolo apparente 35° : velocità ... ?6/7kn
12-15 kn reale - Angolo apparente 35° : velocità ... ?7/8kn
Ti prego di prendere tali dati con le dovute pinze.
PS
Se per caso sai esattamente l'angolo reale (sempre con approssimazione del caso derivante dalla taratura degli strumenti) ... se puoi dammi alcune indicazioni della velocità appunto con il suddetto valore ai vari range di vento.
Ti chiedo di un tanto perchè, sebbene desidero passare ad un crociera, e proveniendo da un 'crociera regata', ed ancora essendo in zona dove ci sono prevalentemente termiche (o termica o tanto vento, ... difficili le vie di mezzo ...), vorrei capire se sarei costretto (di bolina) prevalentemente a 'smotorare' (con le termiche) o se potrei 'con i limiti del caso derivanti dal tipo di barca scelto' anche divertirmi a vela a fare qualche bel bordo.
Grazie
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03-11-2011 19:05 |
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