Rispondi 
Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie
Giusto per confrontare esperienze (costruttivamente).
Premetto che non so che sistema di ricarica hai.
Io uso delle deep-cycle della Trojan acido libero. Il ciclo completo e ripetuto per queste batterie non e' richiesto (e non ho mai seguito particolari attenzioni) e anzi ... son meno delicate. Vero e' che lasciandole ... ho sempre un pannellino e l'eolico e le ritrovo sempre cariche (attacco raramente il CB 220 volt e quando lo attacco a volte lo lascio piu' a lungo per consentire equalizzazione [almeno due volte l'anno ma anche qualcosa di piu']).
Credo che l'uso di partire con batterie cariche al 100% (tipico da CB di banchina) ... scaricare nei 2-3 gg in rada successivi ... ripartire ... sia un po' la norma per tutti (ho dall'anno scorso dei pannelli importanti [oltre il pannellino di mantenimento] ma, appunto, fino all'anno scorso facevo cosi' come te/tutti e le mie deep-cycle sono al 5^ anno in piena salute).

Per la ricarica, se non e' un sistema ottimizzato tipo con DC-Dc o regolatore intelligente (cioe' che fa le tre fasi Bulk 14,82 - Absortion 14,82 - Float 13,50 ) ... e' normale che partendo da un 60% di SOC non ce la fai a ricaricarle piu' di tanto (con alternatore ... o hai altro sistema di ricarica ?).

Il ciclaggio ... (le batterie deep-cycle ... quelle diciamo veramente deep) lo dovrebbero reggere molto meglio (rispetto a batterie da START).
Di seguito due fra le importanti raccomandazioni Trojan :
- Shallow discharges will result in a longer battery life.
- Many experts recommend operating batteries only between the 50% to 85% of full charge range. A periodic equalization charge is a must when using this practice.


Sono sempre molto interessato a nuovi (o diversi) modi di gestione ... pero' non ho capito ... 69

Se usi AGM normali (quindi da START) ma fino al 60% di SOC (volt 12,5 ca.) ... quanto ti durano ? Piu' di altre batterie dichiarate deep-cycle ?
Questo non tornerebbe ... AGM di suo ... se non e' costruita deep-cycle ... non ha alcun vantaggio se non il fatto (comodo) di essere sigillata e di non sversare ne' richiedere manutenzione pero' e' piu' delicata (in ricarica) che non deve gassificare e non puo' praticamente essere equalizzata la cui cosa e' invece molto importante nel tempo (va sempre considerato che in realtà' le batterie non sono da 12 volt [o da 6 volt come uso io] ma da 2 volt x cella ... e se non si equalizzano ogni tot tempo ... si va a "consumare" piu' alcune celle a discapito di altre creandone poi la fine prematura).

Per curiosità', che batterie avevi esattamente e che batterie AGM hai adesso ?

Sono d'accordo assolutamente che le deep-cycle non si adattano ai grandi consumatori tipo il salpa a meno di avere banchi BS importanti (cosa che non ho perche' ho i BS divisi in due 260 Ah e 225 Ah ed infatti io per il salpa uso la BM che e' una batteria AGM Optima 55 Ah 870 A di spunto in MCA ... dual sia START che deep-cycle ... e rigorosamente sotto ricarica alternatore a buon regime [misurando con pinza amperometrica : dalla batteria esce poca o nulla corrente ... sopperisce tutto alternatore !!])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2023 00:13 da ....)
02-05-2023 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie - Aquila - 02-05-2023 23:22

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 778.914 oggi 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 531 27-03-2024 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 297 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 980 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.458 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 208 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 18 11.053 26-01-2024 17:03
Ultimo messaggio: Pellicano
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 435 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 821 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 374 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)