Rispondi 
Carena a zero e osmosi - topic definitivo
Autore Messaggio
Sciallet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Apr 2022 Online
Messaggio: #1
Carena a zero e osmosi - topic definitivo
Salve a tutti,
sono giovane e nuovo a questo mondo ma con tanta voglia di imparare.

Come prima barca ho preso un fjord anni '70 (pagato pochissimo) che era stato abbandonato in acqua da 5 anni senza mai essere tirato in secco.
Ho voluto "scommettere" visto il prezzo molto basso e mi sembrava giusto per iniziare. Già a prima vista si notavano screpolature sulla antivegetativa, ma nulla di pazzesco considerando che aveva almeno 5 anni. A naso avevo intuito che magari lo scafo poteva anche avere dell'osmosi, ma se tirata fuori subito sarebbe stata salvabile. Viceversa, se fosse rimasta un altro po' in acqua sarebbe diventata irrecuperabile. Credo di averla salvata giusto in tempo!


L'ho portata in secco in luogo privato e già togliendo la vegetazione con un pezzo di metallo ho notato che a prua c'erano delle belle bolle, alcune di quasi 10 centimetri, che appena rotte buttavano fuori schizzi d'acqua dal pungente odore acetoso. Osmosi!

In alcuni punti venivano via addirittura col dito. Allora in vista di procedere con raschietto per riportare a nudo la vetroresina, ho pensato di fotografare lo scafo prima e dopo per sottoporlo su un forum di esperti come questo.

Innanzitutto ho riscontrato grande differenza tra i due lati. Il lato di sinistra è rimasto esposto verso sud per 5 anni e con una raschiata viene via tutto incluso gelcoat. Sul lato di dritta rimasto esposto a nord, invece, gli strati sono tosti e vengono via molto difficilmente. Quindi è confermato che dove batte il sole succedono danni.

Per capirci gli strati sono questi (da fuori verso dentro)

Antivegetativa blu scuro (strato più esterno esterno)
vernice azzurro chiaro (altra antivegetativa vecchia?)
vernice verde pisello (primer?)
gelcoat bianco
vetroresina giallina / arancione

dove viene fuori vernice rossa inizia l'opera morta.


Dunque la vetroresina messa a nudo presenta alcune curiosità.

Laddove risulta bagnata ha un colore più scuro, ma una volta messa a nudo si è asciugata in una giornata.
In ogni caso rimuovendo col raschietto uno strato superficiale di vetroresina, sotto viene fuori un colore più chiaro giallino. Idem dove ci sono le macchie nere probabilmente causate dall'osmosi, sotto sembra esserci vetroresina buona. Questo mi fa ben sperare su due cose: la prima, che eventuali rovine siano solo sullo strato superficiale. La seconda, che la barca essendo stata costruita negli anni '70 non è stata fatta con mentalità sparagnina come oggi, ma ci hanno messo tanta di quella vtr che raschiarne via un po' non fa nulla.

Chiedo a voi conferma su questo: posso stare tranquillo se do una raschiata superficiale alla vetroresina o conviene comunque rinforzare applicando un nuovo foglio (rendendo il lavoro più estenuante di quanto già non sia così) ?

Altra domanda: secondo voi quelle macchie arancioni e soprattutto quelle nere indicano osmosi? Cosa le causa? Mi incuriosiscono soprattutto le arancioni.


La bolla di osmosi più grave comunque l'ho trovata misteriosamente sul lato di dritta, nonostante fosse esposto a nord, come potete vedere dalle foto in basso. Una bolla così importante che quando premevo la vetroresina col dito sputava fuori goccioline. Allora ho provato a fare una incisione col raschietto e sotto è venuta fuori vetroresina nera. Non sono ancora arrivato a raschiare quel punto e vi terrò aggiornati, ma non vorrei che lì ci si debba fare un bel buco e riempire con nuova vtr. Speriamo di no.



Ecco le immagini prima e dopo sul lato di sinistra (esposto a sud) :

[Immagine: sinistra-prima.jpg]

[Immagine: sinistra-dopo.jpg]


Ecco invece le immagini prima e dopo sul lato di dritta (esposto a nord)


[Immagine: dritta-prima.jpg]

[Immagine: dritta-dopo.jpg]



Ecco un confronto dal basso:


[Immagine: confronto.jpg]



Rimasugli del lato di dritta difficile da raschiare

[Immagine: trucioli.jpg]



I vostri consigli ??? Raschiare o carteggiare per togliere le macchie sulla vtr ? Oppure le lascio?
Come eliminare i rimasugli di gelcoat dalla vtr ?

Usiamo questa barca per fare esperimenti. Ora o mai più 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2022 01:05 da Sciallet.)
09-04-2022 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Carena a zero e osmosi - topic definitivo - Sciallet - 09-04-2022 00:47

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fare carena...Lazio oivluf 3 1.135 27-05-2022 22:58
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Misuratore umidità carena calipso63 54 32.736 22-05-2022 14:51
Ultimo messaggio: SM5
  Valori umidità carena Franco.tu 5 5.664 26-12-2016 17:22
Ultimo messaggio: victor
  Restauro Meteor - Carena con la fibra di vetro in vista meteor_ensemble 9 4.429 01-12-2014 16:13
Ultimo messaggio: meteor_ensemble
  Garanzia osmosi janneau?? vaimo 5 3.543 28-01-2013 00:00
Ultimo messaggio: davidef
  carena corvax 14 3.349 06-10-2012 01:01
Ultimo messaggio: corvax
  sos carena passatore 2 2.422 01-11-2011 20:29
Ultimo messaggio: Moby Dick
  S.O.S. Restauro carena Lozo 13 6.384 18-06-2011 03:17
Ultimo messaggio: otto
  Secondo voi è osmosi? klint65 15 3.730 16-06-2011 05:46
Ultimo messaggio: Giorgio
  trattamento anti osmosi alessandro brustoloni 7 4.593 13-02-2011 18:02
Ultimo messaggio: alessandro brustoloni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)