Rispondi 
Timone a vento con trim-tab e retromarcia
Autore Messaggio
LambertoDK Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Timone a vento con trim-tab e retromarcia
Qualcuno ha esperienza con un timone a vento a trim-tab sul timone principale oppure con il Mustafa di Malingri? Non ho mai avuto tra le mani un sistema del genere ma solo sistemi a pendolo di vario tipo o autocostruiti.

Nello specifico, ho dei dubbi sul comportammento in retromarcia del trimtab e su come possa essere funzionale il bloccarlo al centro... ho paura che si metta di traverso agendo sul timone o addirittura rompendosi dato che per girare "il didietro" in senso contrario all'alica, le manovre devo farle sfoderando nervi d'acciaio e senza lesinare sul gasolio.

Ho giá un pendolo che funziona egregiamente ma nelle manovre in porto, da solo qui nel Baltico, é una rottura di palle immane quando la pala é alzata... pare che venga attratta magneticamente dai pali di ormeggio per cui gli scandinavi vanno pazzi e quando la prua parte per il vento, bisogna fare la corsa verso poppa per evitare i maledetti pali... e ad una certa etá e raggiunti limiti di peso, lo scatto é meno "frizzante" che un tempo e con il vento forte arrivo sempre tardi... preferisco far appoggiare la poppa al palo e prendermela con la dovuta calma, vento o non vento.

Il timone a vento ho deciso di rifarlo con un trimtab sul timone principale che é esterno allo specchio di poppa... la barca é a chiglia lunga e tiene la rotta abbastanza bene giá da sola. In questo modo il trim-tab resta protetto dentro le linee dello specchio di poppa e la ventola é protetta dal suo castelletto in acciaio.

Il trim-tab sará azionato da una ventola ad asse orizzontale piú per motivi di spazio che per la reattivitá del sistema... mi piacerebbe mettere la ventola sull'asse con una semplice vite in "stile Moitessier" ma per regolarla dovrei sporgermi troppo fuori dal pozzetto e non mi va proprio per nulla... meglio una orizzontale che posso mettere piú vicino al pulpito e che posso regolare con una sagola.

Posso anche fare un trim-tab che sia in grado di girare a 360 gradi e quindi di mettersi a bandiera indipendentemente dalla direzione, ma questo mi complicherebbe il cinematismo tra trim-tab e ventola... sarebbbe meglio farne a meno e mettere invece un semplice blocco al centro.

Esperienze dirette con questo tipo di timone?

Il "progetto" é nasoculodromico ed assomiglia piú o meno a questo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-03-2023 19:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Timone a vento con trim-tab e retromarcia - LambertoDK - 20-03-2023 19:48

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.356 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
  Timone a vento alternativo DIY Horatio Nelson 11 2.155 11-12-2020 03:45
Ultimo messaggio: Sikander
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 3.503 10-09-2015 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  timone a vento stefanofinn 16 4.003 10-02-2009 02:27
Ultimo messaggio: Velavagando

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)