Rispondi 
Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico
Autore Messaggio
grillovirante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico
Ci provo, anche se temo che dovranno andare per esclusione per capire cosa è successo.

Situazione. Dufur 310 GL con 2 batterie da 100Ah AGM in parallelo per i servizie e una "automotive" da 75Ah per il motore, due staccabatterie. Batterie perfettamente efficienti prima di entrare in cantiere per manutenzioni, caricabatterie da banchina apparentemente perfetto (caricava..), salpa ancora OK.

Lavori svolti: sbarco motore per revisione completa e sostiruzione raiser, cuffia sail drive e sostituzione catena ancora.

Prima dello sbarco del motore in cantiere ho acceso tutti gli strumenti e tutto andava benone.

Non so se c'entra qualcosa, ma un giorno mi chiamano dal cantiere perché vogliono sbarcare la catena vecchia dell'ancora e imbarcare quella nuova col salpa, ma non gli si accende. Gli spiego che si accende solo col motore acceso, e da quello che mi dicono hanno anche provato a attaccare la 220 perché "le batterie erano a zero", ma non sono riusciti comunque a far partire il salpa. Penso sia ovvio: c'è un relè che se il motore non è in moto (alternatore che carica) non fa muovere il salpa.

Oggi vado a vedere la situazione e dopo aver attaccato sia motore che servizi, testo il voltaggio sul quadro e appena ci provo parte l'allarme batteria bassa (sia quella del motore che i servizi). Stacco le batterie, provo col voltmetro tutti e 2 i pacchi e stanno a quasi 13V. Con la batteria dei servizi non riesco neanche a accendere una luce a bordo. Risulta del tutto morta, ma sui poli della batteria dà sempre quasi 13V. Idem la batteria del motore, che non riesce neanche a accendere il quadro, ma ai poli dà 13V e più.

Se una sola batteria facesse le bizze direi che è morta improvvisamente o che c'è un contatto falso che appena c'è assorbimento fa crollare il voltaggio. Ma tutte e due mi fa puntare il dito contro qualcosa in comune tra le due batterie. E non so cosa? Alternatore? Ripartitore di carica? Caricabatterie da banchina?

Cosa può dare sintomi del genere??

Grazie a chiunque abbia la più pallida idea!

Grillo

PS: magari me lo sono sognato, ma a un certo punto, con ambedue le batterie attaccate, ho messo su off solo lo stacca-batterie del motore, e faceva un TICCHETTIO (quello staccato!) che continuava finchè o riattaccavo le batterie motore, o staccavo anche quelle dei servizi o spingevo nell'alloggiamento la chiave dello staccabatterie del motore 46
Non sono riuscito a ricreare il fenomeno con l'elettricista a bordo..
23-03-2024 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico - grillovirante - 23-03-2024 16:27

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 284 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 277 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 685 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.457 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 378 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.785 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.749 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 902 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 332 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 470 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)