Rispondi 
Randa steccata o avvolgibile
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
Randa steccata o avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da NomasVs
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Anchio preferisco la randa tradizionale, per mille motivi, ma se guardo le barche sopra i 45' che girano in estate in Croazia chi ha l'avvolgiranda sta andando a vela, quelli con la full-batten ce l'hanno ancora dentro il loro bel lazy-bag.
Poi dipende dal tipo di barca, una barca sportiva nervosa, sensibile alle regolazioni è un peccato castrarla con l'avvolgibile ma un crocerone sordo o un motorsailer perchè no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' bello discutere qui perchè veramente si hanno letture completamente opposte. Nella mia ultima vacanza in Croazia, seconda metà di settembre, quando c'è stato il brusco cambio di stagione, io e la mia dolce metà ce ne andavamo con vento fino a 30 nodi con due mani terzaroli e la nostra bella randa full-batten montata su robusti carrelli arken e non ricordo di aver incontrato neppure una vela aperta sull'avvolgibile.Ho idea che la differenza maggiore si abbia proprio dai 15 knt in sù.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda Nomas non mi fraitendere, non vorrei passare per il difensore dell'avvolgiranda, ma ho lavorato tantissimi anni da chi l'avvolgiranda si può dire l'ha inventato e ne ho montati uno sproposito, e ho capito anche le motivazioni che spingevano a sistemi come quelli.
Non si può sempre valutare in base alla propria esperienza di vela, c'è chi le regolazioni anche se le ha, non sa usarle, barche che comunque le regoli non rispondono, situazioni in cui andare all'albero a fare i terzaroli è un grosso problema, altre dove anche solo issarla è un problema se non sei in equipaggio.
Ti faccio un esempio: la barca di serie in cui ho fatto il più alto numero di alberi avvolgibili e stata il vecchio GS52, in quel caso erano addirittura idraulici, questo vuol dire gestire randa e fiocco seduti in pozzetto spingendo dei bottoni, nella stessa barca con armo tradizionale, una volta per chiurere la cerniera del lazy-bag ho dovuto prendere il banzigo, gestire una randa del genere non è possibile da una persona sola o aiutata dalla moglie poco esperta, figuriamoci se ci sono bambini a bordo.
A ognuno le sue scelte l'importante è andare a vela.
10-02-2009 07:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.326 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.667 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Fiocco terzarolabile (no avvolgibile) Brunello 27 9.117 17-01-2022 13:25
Ultimo messaggio: ulisse6
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 1.956 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.751 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  conversione da garrocci ad avvolgibile cellagiorgio 4 1.617 15-01-2020 16:44
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.348 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile enri996 15 3.644 22-04-2019 19:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Copri bugna randa avvolgibile Sognavaileoni 8 2.054 09-04-2019 20:30
Ultimo messaggio: JARIFE
  Randa avvolgibile bloccata. Fabriziof Floriano 20 5.461 02-03-2019 19:05
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)