Rispondi 
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Autore Messaggio
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Il sistema in questione applica il principio degli ultrasuoni e delle onde d'urto, utilizzato con ottimi risultati da decenni in molti campi tra i quali medicale (fisioterapia,urologia) e industriale (lavatrici).

Sostanzialmente, entrando nell'aspetto tecnico del nostro antifouling, si tratta di un oscillatore a circa 1Mhz, seguito da un amplificatore che va a comandare uno o più trasduttori. Il trasduttore, cuore di tutto il sistema, è un oggettino che utilizzando il principio piezoelettrico trasforma il nostro segnale in vibrazioni, le quali appunto creano onde d'urto che propagate dall'acqua vanno a colpire la vegetazione.

Quanche anno fa una ditta svizzera, che se ben ricordo lavora già nel settore US, provò a sviluppare un'applicazione dedicata all'antifouling con la consulenza tecnico/nautica di una nota azienda italiana distributrice di prodotti nautici. (che ovviamente sperava nel businnes), e che già si era messa a pubblicizzarlo.(non faccio nomi ma se cercate sulle riviste la trovate)

Io, per motivi di lavoro, ero allora in contatto con l'azienda ed ebbi modo di confrontarmi con il titolare, anche lui armatore, sugli aspetti tecnici, ma anche sulle possibili cause di problemi e grane 'occulte'.

Purtroppo, a quanto mi risulta, dopo una partenza apparentemente promettente, i risultati si dimostrarono incerti se non deludenti, e non giustificavano il prezzo, abbastanza alto.

Il mio parere:

se hai voglia di giocare con il sistema, fallo pure. Ma non ti aspettare grossi risultati.
I trasduttori, ne servono parecchi, ti conviene comprarli già fatti (in rete si trova di tutto), ma non ti aspettare che costino quanto una pizza.
Se poi ottieni qualcosa di buono, mi rendo disponibile a investirci anch'io per industrializzarlo.SmileBig GrinSmileBig Grin

BV
29-11-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.345 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Calypso ultrasonic ismael 3 1.568 17-08-2018 20:20
Ultimo messaggio: jaccky74
  nuovo sistema antifouling elmer50 59 14.697 21-10-2016 21:13
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse) Madinina II 57 14.158 21-10-2012 05:08
Ultimo messaggio: Madinina II
  Fase floating del caricabatterie alx 22 14.353 23-05-2012 18:47
Ultimo messaggio: IanSolo
  area cavi corrente andros 6 3.187 30-03-2012 15:52
Ultimo messaggio: IanSolo
  Antifouling elettromagnetico? beppe_rm 11 3.688 04-12-2010 05:56
Ultimo messaggio: beppe_rm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)