Rispondi 
BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361
Visto che nel lungo elenco di Beneteau Oceanis Clipper il 361 ancora non c'è, mi decido a farlo io anche perché ne possiedo ormai da tre anni una. Premetto che quando decisi di cambiare barca non ero orientato proprio su questa, quindi l'incontro fu del tutto casuale, ma oggi devo ammettere che sono stato molto fortunato; non tanto per le condizioni della barca di per sé (non eccezionali), quanto piuttosto per le sue caratteristiche che si sposano perfettamente con le mie esigenze e soprattutto, principale motivo del cambio-barca, con quelle della mia zavorra.


Ne consegue che il pregio più evidente di questa barca è la sua abitabilità pari almeno a un 39 piedi. Abitabilità che si manifesta oltre che negli ampissimi spazi, nei materiali usati (il famoso e bellissimo legno “merisier “Beneteau), nella distribuzione interna, nelle dotazioni per il confort di bordo(ad esempio un boiler per l'acqua calda, una doccia in ambiente separato, ampia dotazione di serbatoi acqua, etc.), nella luminosità (ci sono oblò e osteriggi da tutte le parti). Forse unica pecca ci sono pochi contenitori considerando che troviamo ben otto posti letto (ho la versione tre cabine). Probabilmente si è voluto non "intasare" troppo gli spazi favorendo quella sensazione di ampiezza che si nota soprattutto nel grande quadrato (ci abbiamo mangiato comodamente in otto adulti). A conferma di quanto sopra dal punto di vista dimensionale questa barca presenta un baglio massimo di quasi ml.3,90, molto superiore ad altre barche di pari categoria. Inoltre tutti locali risultano ampiamente areati (le cabine di poppa hanno ad esempio ben tre aperture apribili). Anche il pozzetto è bello ampio, la strumentazione completa, il timone a ruota non particolarmente ingombrante. Piuttosto scarso il tavolo abbattibile, assolutamente da non considerare per far mangiare le famose otto persone. La spiaggetta di poppa è anch’essa ampia e la scaletta molto grande e robusta.


Andando più sul tecnico, le attrezzature di coperta sono ben dimensionate e in posizione comoda. Mi manca solo la possibilità di regolare dal pozzetto il carrello della scotta del genoa. Io su questa barca ho trovato rollabile oltre che al genoa anche la randa. Molti storcono la bocca di fronte a questa soluzione, io devo dire che dopo tre anni la trovo comodissima considerando che spesso sono solo nelle manovre. Inconvenienti nell’uso comunque non me ne ha dati mai… almeno fino ad oggi. Tranne quella menzionata, tutte le altre manovre sono rinviate in pozzetto.


A queste peculiarità si associa una discreta robustezza d'insieme testimoniata anche dal notevole peso che ha la barca (kg.6200 di cui Kg.1900 di zavorra) anche questo superiore ad altre barche simili. Per contro non è particolarmente invelata e questo aspetto le conferisce la caratteristica di barca tranquilla dove le riduzioni di tela posso essere leggermente rimandate con l'aumento del vento. Di conseguenza, almeno all'inizio, non mi sembrava una barca molto veloce e avevo accettato la cosa a fronte degli altri vantaggi. Però questa certezza è andata mano mano incrinandosi perché una volta acquisita esperienza con lei, pulita la carena, cambiata l'elica con una Max-Prop anche le prestazioni dignitose sono arrivate. Oggi ha anche le vele nuove e quando nelle uscite provo a confrontarmi con altre barche anche più grandi i risultati che ottengo sono spesso di soddisfazione. Sarà probabilmente per il buon disegno dell'opera viva che è caratterizzato da una poppa a tutto tondo molto particolare, sarà per il giusto equilibrio delle varie componenti, sarà per l'incredibile bulbo... Big Grin Big Grin, insomma tutto certamente contribuisce a non far fare brutte figure in considerazione anche del fatto che il mio assetto standard prevede sempre pieno carico di tutto e il sottoscritto non è, come si dice, particolarmente agguerrito nelle regolazioni sofisticate...


La motorizzazione non ha una potenza elevatissima. Nel mio caso la barca monta un Volvo Penta 2030 D, altre barche come questa montano uno Yanmar di pari potenza. Però il vano motore è molto ben accessibile L’albero motore è protetto esternamente da uno skeg. Sono presenti alloggiamenti per N.3 batterie.


Comunque basta con questo interminabile poema, di seguito riporto la scheda tecnica.

progetto= Berret & Racoupeau
lunghezza fuori tutto = 11,10 (mt)
baglio max.= 3,83 (mt)
pescaggio standard= 1,56 (mt)
dislocamento= 6200 (kg)
zavorra= 1900 (kg)
riserva acqua= 310 (lt)
riserva gasolio= 75 (lt)
superficie velica= 64,50 (mq)
motore= Volvo 2030 30 hp
cabine= 3
pagni=1
prodotta dal 1999 al 2003


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


e, tanto per cambiare, pure due video Wink

in navigazione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

carenaggio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo è materiale che mi sono ritrovato.
Quando capita aggiungo qualche foto degli esterni fatta ad hoc
09-11-2013 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 344 135.569 07-05-2024 23:31
Ultimo messaggio: anpast
  BENETEAU - FR - First 33.7 studiodip 21 14.884 02-01-2024 19:48
Ultimo messaggio: abuonocore
  BENETEAU - FR - First 31.7 anonimone 168 65.772 19-09-2023 13:13
Ultimo messaggio: BornFree
  BENETEAU - FR - First 27.7 gc-gianni 112 60.367 11-07-2023 08:17
Ultimo messaggio: penven
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.451 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.791 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - First 30 JK Freewind1964 3 1.811 04-08-2022 16:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  BENETEAU - FR - First 21.7 bozzello 91 31.862 24-07-2021 09:57
Ultimo messaggio: nedo
  BENETEAU - FR - first 25.7/27.7 bozzello 92 37.907 26-01-2021 22:59
Ultimo messaggio: Villix
  BENETEAU - FR - OCEANIS 430 macbuy 17 11.145 26-06-2019 12:08
Ultimo messaggio: Vituglio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)