Rispondi 
Paiolati avvitati
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #21
Paiolati avvitati
pensavo si dicesse sia pagliolo che paliolo, termine quest'ultimo letto anche su molte riviste.
ad ogni modo, sulla mia no è che è tutto avvitato. ci sono dei punti di ispezione che si sollevano, ovvero, nella parte centrale dove attacca la chiglia (circa un metro e mezzo di pagliolo di larghezza 30 cm che si solleva, un altor pezzo più a poppa ed uno nella cabina armatoriale. in tali punti è possibile stivare roba, ovviamente....ma nulla a confonto con quel che si può fare nelle barche di una volta.
04-03-2011 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 601
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Paiolati avvitati
èèè giàààà come direbbe vasco!

a noi grandi navigatori capita tutti i giorni di 'venire capovolti' dai frangenti nei 50 ruggenti del pacifico meridionale... meno male che ci preoccupiamo dei paglioli ( o meglio paioli Big Grin ) avvitati o incastrati...
04-03-2011 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Paiolati avvitati
le sentine sono naturale ricettacolo di ogni nequizia e sozzura , non ispezionarle mai o peggio non pulirle mai perchè per alzare un pannello bisogna mettersi a svitare 45 viti del cavolo , francamente , mi pare una grossa sciocchezza per non parlar poi nel malauguratissimo caso di urto e conseguente apertura di via d'acqua nell'opera vita , voglio vedere a svitare i pannelli alla ricerca della fontanella d'acqua ...
04-03-2011 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
Paiolati avvitati
la cosa peggiore non è che vanno svitate soltanto le viti! I paglioli oggi li sigillano!! Io avevo provato a svitarli in modo da tenerli sempre 'liberi'....ma poi ho scoperto che sono sigillati con una sorta di silicone! Assurdo!
04-03-2011 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #25
Paiolati avvitati
a me piace molto questo sistema:
http://www.pyiinc.com/index.php?section=...chors&sn=2


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-03-2011 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
Paiolati avvitati
grande bistag!!
non la conoscevo! l'uovo di colombo!
Resta però sempre il problema del sigillante!
04-03-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #27
Paiolati avvitati
grazie riccardoWink!
i sigillanti si tolgono con molta pazienza 42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2011 00:00 da bistag.)
04-03-2011 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
Paiolati avvitati
ma cosa succede se si toglie il sigillante? perchè lo mettono? per gli scricchiolii o per altri motivi?
05-03-2011 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
Paiolati avvitati
e chissà se è facile montarle su una barca che monta le viti classiche!
05-03-2011 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Paiolati avvitati
Citazione:AlfredoC ha scritto:
tutte le barche in classe A o precedentemente (almeno in Francia) in prima categoria devono/dovevano avere tutti gli arredi solidamente fissati, da li la soluzione dell'avvitamento (più diffusa o economica) o dell'incastro Wink

Io sapevo del contrario.
A parte che la mia è francese è in classe A e non ha i paglioli avvitati,vorrei vedere, se uno dovesse riparare d'urgenza una falla o spagliolare per svuotare dell'acqua o mettere un cono in una presa a mare spezzataSmileSmileSmile

Il bello dei paglioli avvitati è anche che quando li vai a svitare non è raro che la testa della vite si spezzi4242.

Cigolano un po' di più ma li voglio solo incastrati.Wink

BV
05-03-2011 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #31
Paiolati avvitati
Io ho pensato di avvitarli per eliminare gli scricchiolii.
Ho l'abitudine di alzarmi molto presto la mattina ed eliminare gli scricchiolii mi evita di prendere le scarpate in faccia dall'equipaggio ogni volte che esco dalla barca.Big Grin
I miei sono comunque provvisti di un portello di ispezione e quindi le viti non impediscono di raggiungere la sentina.
05-03-2011 06:02
Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
Paiolati avvitati
ho i paglioli 'Svitati'...o meglio ho sbarcato le viti che mi toglievano angolo,l'ancora di rispetto è dirimpetto la scaletta del tambuccio,sul Gygas sono poggiati ad incastro sui madieri,l'unica scocciatura è dover avere le unghie lunghe per alzarli..ma... una donna in barca non porta affatto male!
Wink
05-03-2011 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
Paiolati avvitati
Oggi danno in dotazione le ventose dei vetrai per sollevare i paglioli....na caxxxata mostruosa.
05-03-2011 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verbavolan Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
Paiolati avvitati
Io li tengo tutti svitati, mi sento più tranquillo. Confermo che in crociera si può stivare molto bene acqua, lattine, ecc.
05-03-2011 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #35
Paiolati avvitati
Citazione:bistag ha scritto:
a me piace molto questo sistema:
http://www.pyiinc.com/index.php?section=...chors&sn=2


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa sì che é una soluzione furba! Smile
05-03-2011 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #36
Paiolati avvitati
Ci sono le norme CE. E questo e' stato detto.
Ci sono I cigolii e questo e' stato detto.
Ci sono le viti che si spezzano quando le sviti: questo e' un modo troppo veloce di spagliolare.
Ma ci sono anche paglioli, studiati in funzione di quello che si vuol avere in sentina con tanti portelli di ispezione e accesso che rendono inutile lo spagliolamento. Se questi portelli sono dotati del classico gancio a scomparsa, non vi e' neanche bisogno della ventoa. Insomma l'idea di fissare I paglioli x motivi di sicurezza e cigloii ci sta. E nella realizzazione dei dettagli che si hanno costi impensabili per la grande serie.
06-03-2011 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
Paiolati avvitati
quelli ad incastro no si sollevanon semplicemente con le ventose....va a mio avviso fatto qualcosa per sganciarli...altrimenti è come avere i paglioli senza viti e che, in caso di ribaltamento, vadano a finire sui cielini. No?
Qualcuno li ha ad incastro? come funzionano questi sistemi? mi pare che gli hanse li hanno ad incastro.
Ad ogni modo, penso sia regolamentata anche la percentuale di superfice delle botole di ispezione, altrimenti, per ovviare al problem, farebbero un pagliolo di sole botole ispettive.
07-03-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
motumare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.682
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #38
Paiolati avvitati
Beh...io ben ricordo il Baltic 48 del 1994 su cui lavoravo come marinaio...si spagliolava a colpi di ventosa ed era comodissmo, anche perchè sotto ci stava veramente l'inverosimile...
Però i certificatori richiedono che siano avvitati anche le sedute sotto cui sono ospitati i serbatoi per evitare che i serbatoi cadano sotto il peso (a barca ribaltata ovviamente) anche se mi fa sorridere pensare che una vitina nel legno possa reggere 180 kg...Blush
07-03-2011 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #39
Paiolati avvitati
io nella sentina ci metto, a seconda della quantità di giornate di pioggia dall'ultima uscita, dai 30 ai 100 litri di acqua distillata. e i paglioli sono ad incastro
07-03-2011 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #40
Paiolati avvitati
Citazione:mantonel ha scritto:
Ci sono le norme CE. E questo e' stato detto.
Ci sono I cigolii e questo e' stato detto.
Ci sono le viti che si spezzano quando le sviti: questo e' un modo troppo veloce di spagliolare.
Ma ci sono anche paglioli, studiati in funzione di quello che si vuol avere in sentina con tanti portelli di ispezione e accesso che rendono inutile lo spagliolamento. Se questi portelli sono dotati del classico gancio a scomparsa, non vi e' neanche bisogno della ventoa. Insomma l'idea di fissare I paglioli x motivi di sicurezza e cigloii ci sta. E nella realizzazione dei dettagli che si hanno costi impensabili per la grande serie.



Appunto.In ogni barca che si rispetti i paglioli sono fissi e ci sono sufficienti botolo di ispezione ed accessibilità con ganci a scomparsa.
Nela mia barca che ne sono più di 14 di portelli con ganci a scomparsa e tutat la sentina è ispezionabile ed utilizzabile per lo stivaggio.
Se anche questo modo di realizzare il pagliolato è diventato un lusso vuol dire che siamo messi veramente male!
07-03-2011 22:15
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)