Rispondi 
La vita delle batterie
Autore Messaggio
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 601
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
La vita delle batterie
Parlo delle classiche batterie piombo/acido con o senza manutenzione ( no agm e no gel )

- le batterie piombo/acido, caricate da un moderno caricabatterie da banchina, nella tipica configurazione 2 per i servizi e 1 motore,devono essere identiche in tutto e per tutto: questo è il primo consiglio per avere un impianto efficiente e batterie che durano

- poi controllo ogni mese del livello; ad ogni rabbocco fare seguire una carica completa

- una volta ogni 6 mesi bisogna poi girarle ( come le gomme nelle macchine ) in modo che tutte facciano 6 mesi come batteria motore

con questi accorgimenti le mie comunissime Tudor hanno 5 anni e sottoposte a controllo periodico ( anche con densimetro ) sono perfette

penso anche che gran parte del risultato sia merito dal fatto che difficilemnte ho scaricato le batterie servizi oltre il 50% della loro capacità

bv
14-04-2011 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
La vita delle batterie
come dice oceanis,
per farle durare cosa importantissima non farle scaricare oltre il 50%, meglio sarebbe mai oltre il 30% (soprattutto le classiche ad acido), per questo e' conveniente avere maggiore amperaggio.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


14-04-2011 20:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #23
La vita delle batterie
Citazione:Gino P ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
A me le batterie durano in media 6-8 anni,anche se a qualcunoo può sembare strano.
Nela mia barca precedente l'unica batteria sigillata ah avuto una durata di oltre 9 anni e la cambiani solo perchè non mi fidavo.

Io suo comunque per accensione motore,autopilota una batteria da spunto,

separate due batterie da servizi da 120 Ah che carico coni il caricabatterie da banchina;impianti separati.
Quelle da servizi hanno avuto una durata di 6 anni e quella del motore 8.

perchè??

Per avviare il motore occorre una forte corrente (100/200 A, dipende dal motore) per un tempo breve.

Per alimentare i servizi (luci, frigo, strumenti....) occorre una corrente bassa, ma per un lungo periodo di tempo-

Le batterie non sono tutte uguali (al di là della tecnologia costruttiva) alcue fanno meglio una cosa, altre l'altra.

ciao

Gino


In effetti ( a parte gli errori da dislessico) volevo dire che ho nettamente separato le utenze in questa maniera:
1) batteria da spunto 100 Ah per accensione motore,autopilota,evacuatore fumi vano motore,indicatore di barra;
( si ricarica esclusivamenet con l'alternatore da 70 Ah del motore)

2)batterie da servizi ( n°2) da 120 Ah ciascuna per tutet le altre utenze (frigo,cesso,luci di via,radar etc.)
Si ricaricano con i caricabatterie da banchina.


Parto dal principio che le batterie da spunto non sono buone per i servizi e quelle da servizi non sono buone per accendere il motore.
Inoltre i due tipi di batterie hanno cicli di carica diversi,più lenta quelle da servizi e più veloce quela da spunto.

Forse per questo mi durano di più rispetto alla media che sento.
Comunque uso solo batterie sigillate.
14-04-2011 21:34
Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #24
La vita delle batterie
Cosa intendi, Caricabasso, per batterie 'sigillate' ?
Perchè di sigillate (ma veramente) conosco solo batterie Gel o AGM.
Le altre 'senza manutenzione' hanno comunque i tappini, sono apribili e DA VERIFICARE ogni tanto.
Concordo con buona parte di quello che dici, ma il pilota, che consuma abbastanza e anche per lunghi periodi, io lo metterei (e l'ho messo) sul banco servizi.
E poi farei in modo di poter ricaricare entrambi i banchi con entrambi i sistemi (alternatore e banchina). Non si sa mai
Ciao
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2011 22:58 da matteo.)
14-04-2011 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
La vita delle batterie
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Gino P ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
A me le batterie durano in media 6-8 anni,anche se a qualcunoo può sembare strano.
Nela mia barca precedente l'unica batteria sigillata ah avuto una durata di oltre 9 anni e la cambiani solo perchè non mi fidavo.

Io suo comunque per accensione motore,autopilota una batteria da spunto,

separate due batterie da servizi da 120 Ah che carico coni il caricabatterie da banchina;impianti separati.
Quelle da servizi hanno avuto una durata di 6 anni e quella del motore 8.

perchè??

Per avviare il motore occorre una forte corrente (100/200 A, dipende dal motore) per un tempo breve.

Per alimentare i servizi (luci, frigo, strumenti....) occorre una corrente bassa, ma per un lungo periodo di tempo-

Le batterie non sono tutte uguali (al di là della tecnologia costruttiva) alcue fanno meglio una cosa, altre l'altra.

ciao

Gino


In effetti ( a parte gli errori da dislessico) volevo dire che ho nettamente separato le utenze in questa maniera:
1) batteria da spunto 100 Ah per accensione motore,autopilota,evacuatore fumi vano motore,indicatore di barra;
( si ricarica esclusivamenet con l'alternatore da 70 Ah del motore)

2)batterie da servizi ( n°2) da 120 Ah ciascuna per tutet le altre utenze (frigo,cesso,luci di via,radar etc.)
Si ricaricano con i caricabatterie da banchina.


Parto dal principio che le batterie da spunto non sono buone per i servizi e quelle da servizi non sono buone per accendere il motore.
Inoltre i due tipi di batterie hanno cicli di carica diversi,più lenta quelle da servizi e più veloce quela da spunto.

Forse per questo mi durano di più rispetto alla media che sento.
Comunque uso solo batterie sigillate.

Scusa Caricabasso,

ma non hai la possibilità di caricare il banco servizi con il motore?
Come ti organizzi in crociera se non riesci a trovare una banchina con corrente almeno ogni 48 ore?
Io ho 3 batterie servizi da 80 Ah e in due giorni sono al limite.

Se mi permetti suggerirei di usare anche per il salpancore una batteria da spunto, perchè in qualche caso può servire

cia

Gino
14-04-2011 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
guaglione Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
La vita delle batterie
Parlando con un amico elettrotecnico delle batterie, lui mi consigliava di far fare ogni tanto una scarica completa per evitare l'effetto memoria delle stesse,infatti, secondo lui le batterie nel momento della ricarica vanno a colamre solo la parte di scarica che hanno subito e non tutto l'accumulatore.Voi come la pensate è giusto seguire il suo consiglio?
Grazie per i vostri pareri.
15-04-2011 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
La vita delle batterie
questo vale per le nikel-cadmio.
il piombo ne soffre.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-04-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #28
La vita delle batterie
Citazione:Gino P ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Gino P ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
A me le batterie durano in media 6-8 anni,anche se a qualcunoo può sembare strano.
Nela mia barca precedente l'unica batteria sigillata ah avuto una durata di oltre 9 anni e la cambiani solo perchè non mi fidavo.

Io suo comunque per accensione motore,autopilota una batteria da spunto,

separate due batterie da servizi da 120 Ah che carico coni il caricabatterie da banchina;impianti separati.
Quelle da servizi hanno avuto una durata di 6 anni e quella del motore 8.

perchè??

Per avviare il motore occorre una forte corrente (100/200 A, dipende dal motore) per un tempo breve.

Per alimentare i servizi (luci, frigo, strumenti....) occorre una corrente bassa, ma per un lungo periodo di tempo-

Le batterie non sono tutte uguali (al di là della tecnologia costruttiva) alcue fanno meglio una cosa, altre l'altra.

ciao

Gino


In effetti ( a parte gli errori da dislessico) volevo dire che ho nettamente separato le utenze in questa maniera:
1) batteria da spunto 100 Ah per accensione motore,autopilota,evacuatore fumi vano motore,indicatore di barra;
( si ricarica esclusivamenet con l'alternatore da 70 Ah del motore)

2)batterie da servizi ( n°2) da 120 Ah ciascuna per tutet le altre utenze (frigo,cesso,luci di via,radar etc.)
Si ricaricano con i caricabatterie da banchina.


Parto dal principio che le batterie da spunto non sono buone per i servizi e quelle da servizi non sono buone per accendere il motore.
Inoltre i due tipi di batterie hanno cicli di carica diversi,più lenta quelle da servizi e più veloce quela da spunto.

Forse per questo mi durano di più rispetto alla media che sento.
Comunque uso solo batterie sigillate.

Scusa Caricabasso,

ma non hai la possibilità di caricare il banco servizi con il motore?
Come ti organizzi in crociera se non riesci a trovare una banchina con corrente almeno ogni 48 ore?
Io ho 3 batterie servizi da 80 Ah e in due giorni sono al limite.

Se mi permetti suggerirei di usare anche per il salpancore una batteria da spunto, perchè in qualche caso può servire

cia

Gino

Non ho volutamente collegato le batterie servizi all'alternatore perchè penso che non sia adatto al tipo di carica che richiede quel tipo di batterie (servizi).
Se ricordo bene la carca dovrebeb essere più lenta e diversa rispetto ala batterie da spunto.
Bisognerebbe montare due alternatori.

Ho colegato l'autopilota ala batteria motore perchè lo uso solamente quando vado a motore,come le altre utenze.

Non ho il salpaancore,comunque secondo me andrebbe sempre allacciato ala batetria del motore ed azionato a motore acceso.
D'altronde le batterie da servizi non sarebbero adatte.

Comunque con le mie due da 120 Ah da servizi ho due o tre giorni di autonomia,il frigo con la piastra di accumulo mantiene bene il freddo.

Riguardo ale batterie sigillate,quelle che ho non hanno tappi,o meglio,per accedervi bisogna togliere una striscia adesiva.
Durante la loro vita non ho mai verificato lo stato del liquido.
15-04-2011 06:14
Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
La vita delle batterie
Citazione:caricabasso ha scritto:

Riguardo ale batterie sigillate,quelle che ho non hanno tappi,o meglio,per accedervi bisogna togliere una striscia adesiva.
Durante la loro vita non ho mai verificato lo stato del liquido.

Male Smile
Ti conviene togliere (o meglio, tagliare col cutter gli estremi) quella 'striscia adesiva', levare i tappi e dare un occhio al livello dell'elettrolita. E questo almeno ogni 6 mesi.
Come detto, le uniche batterie 'sigillate' e veramente senza manutenzione sono le gel e agm dotate di valvola di sfiato unidirezionale (VRLA)
buona giornata
matteo
15-04-2011 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
La vita delle batterie
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le compero al supermercato a quattro lire e va bene cosi' per me.
diavolo tentatoreBig Grin.
Sono in pieno dubbio amletico e non riesco a trovare una buona motivazione sul perchè non debbano andare beneBlush
15-04-2011 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
La vita delle batterie
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le compero al supermercato a quattro lire e va bene cosi' per me.
diavolo tentatoreBig Grin.
Sono in pieno dubbio amletico e non riesco a trovare una buona motivazione sul perchè non debbano andare beneBlush
sono un seguace di giorgio su questo.
200€ 200Ah.
primo anno 5 mesi di mare tutto ok.
quest'anno altri 5 mesi.
vediamo che succede Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-04-2011 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #32
La vita delle batterie
Avete ragione se non si hanno problemi di spazio dove stivare le batterie.
Io sulla mia barca, 10 metri stretta, spazio ne ho pochissimo ma le esigenze di corrente sono abbastanza grandi, considerata la famiglia numerosa e la predilezione per lunghi periodi in rada.
Quindi la scelta di 2 batterie AGM da 90 (il massimo che ci stava) è stata praticamente obbligata per ottenere circa 150/160 A disponibili. Avessi messo le stesse batterie ad acido libero (magari 'da supermercato') gli A a disposizione sarebbero stati forse 90.
Ciao
matteo
15-04-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
La vita delle batterie
Citazione:caricabasso ha scritto:

Ho colegato l'autopilota ala batteria motore perchè lo uso solamente quando vado a motore,come le altre utenze.

grazie

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-04-2011 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
guaglione Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #34
La vita delle batterie
Scusate, ma voi a quale supermercato trovate batterie addirittura da 200 Ampere??? Fuori il nome.
16-04-2011 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
La vita delle batterie
Citazione:matteo ha scritto:
Avete ragione se non si hanno problemi di spazio dove stivare le batterie.
Io sulla mia barca, 10 metri stretta, spazio ne ho pochissimo ma le esigenze di corrente sono abbastanza grandi, considerata la famiglia numerosa e la predilezione per lunghi periodi in rada.
Quindi la scelta di 2 batterie AGM da 90 (il massimo che ci stava) è stata praticamente obbligata per ottenere circa 150/160 A disponibili. Avessi messo le stesse batterie ad acido libero (magari 'da supermercato') gli A a disposizione sarebbero stati forse 90.
Ciao
matteo
pannello fotovoltaico.
resto in rada anche 7 gg Wink

@guaglione la bateria da 200A sono 2 da 100Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2011 03:04 da andros.)
16-04-2011 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #36
La vita delle batterie
Io possiedo 3 exide e tutte e 3 da 100 Ah, 2 servizi e una motore.
Solamente che il vecchio prop nn sa quando sono state installate.
Ora che fare? fare come Giorgio ( mi attizza veramente idea) oppure fare mutuo per 3 batterie serie?
30-03-2012 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #37
La vita delle batterie
Citazione:svarzi ha scritto:
Io possiedo 3 exide e tutte e 3 da 100 Ah, 2 servizi e una motore.
Solamente che il vecchio prop nn sa quando sono state installate.
Ora che fare? fare come Giorgio ( mi attizza veramente idea) oppure fare mutuo per 3 batterie serie?
atroce dilemma...Big Grin
dipende cosa devi fare.
radaiolo incallito senza pannelli solari? batterie separate e di 'peso'
radaiolo incallito(io) con pannellisolari al segiuto? supermercato.
girovagante ma poche rade e molti marina?supermercato.
ecc ecc ecc...
in ultimoConfusede una batteria mi parte ho speso poco la trovo ovunque e comunque 2 anni ha lavorato.
parte una batteria di peso? giaculatorie a nastro.
poi qualcuno avrà altri esempi convincenti.
a proposito mica ti devo convincere su alcunchè,vero?Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2012 01:04 da andros.)
30-03-2012 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #38
La vita delle batterie
No, senza panelli ma ho piccolo gruppo di corrente da 1,5 kw.
Penso di fare 2/3 gg di rada e poi marina, ma rigorosamente solo 2 coppie
o 4 amici senza figli
Che dici Fabio?Big Grin
30-03-2012 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
La vita delle batterie
non sò chi sia fabio ma voialtri con i gruppi generatori
fate bei casini.
brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr​rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr​rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr​rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
vuoi mettere il silenzio dei pannelli solari??Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-03-2012 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #40
La vita delle batterie
Un modo per capire quanto una batteria sia stanca (non vicina ad un corto di uno o più elementi) è la quantità di tempo che impiega da scarica a ricaricarsi.
A spanne: se impiega un quarto in meno di quando era fresca ti darà metà della corrente che ti dava da nuova.
Non è una formula matematica ma dà il senso del decadimento di prestazioni.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
31-03-2012 02:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 789.895 19-05-2024 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 327 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 1.042 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.514 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 217 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 459 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 865 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 392 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 697 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.451 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)