Rispondi 
Il tender serve veramente?
Autore Messaggio
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
Il tender serve veramente?
Citazione:Messaggio di rob_fe
o serve solo a farci giocare grandi e piccini?

Ultimamente utilizzo solo il First 21 che ovviamente non ha il tender, sono arrivato a 5 settimane e non ne ho mai sentito la mancanza.

Scusate se vado fuori tema. Cinque settimane col First21?
Mi interessa perchè ho 'puntato' una barca della stessa categoria. Mi interesserebbe sapere se 5 settimane su un 21ft possono essere considerate la normalità o appannaggio di soli rudi lupi di mare.
Sicuramente su una barca simile ci terrei una canoa gonfiabile.
16-09-2011 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
Il tender serve veramente?
come fai a scendere a terra? certo che se vai sempre in marina
16-09-2011 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
Il tender serve veramente?
Citazione:scud ha scritto:
come fai a scendere a terra? certo che se vai sempre in marina

Con le piccole si riesce quasi sempre ad ormeggiare vicino a riva, una sacca stagna e una bella nuotata e si va ovunque.

rob parlava poi della croazia, praticamente ogni insenatura ha una casa o un ristorante con un pontiletto, basta pescare meno di 80 cm e si arriva a tutti.

Sulla mia il tender è realmente impossibile da portare, per altro nno ne ho mai sentito la necessità.
16-09-2011 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
Il tender serve veramente?
conosco un tipo che non scende dalla barca neanche se gliel'affondano con un siluro.
però ha il tender con il motore sempre montato.
quest'estate eravamo a sottomonastero (Lipari).
dopo una bella maestralata notturna e relativa veglia nei rispettivi pozzetti siamo scesi a terra a fare colazione. io con il mio tender a remi per non fare la fatica di montare il motore, lui con quello motorizzato (era più distante da marina Corta).
le signore vanno a fare spesa e noi una passeggiata al monastero. per non so quale ragione sento di dovere andare a controllare la barca e, arrivato alla banchinetta di Marina Corta, non trovo più la barca.
qualche idiota aveva tirato via tutto e dato anche una botta in fiancata, cosa che avremmo verificato in seguito.
la barca stava navigando in solitario verso una nave da crociera ancorata in baia.
siamo partiti immediatamente con il tender motorizzato e raggiunta la barca, acceso il motore ed evitato la collisione.
nella sfiga, se così si può chiamare il subire un'azione deliquenziale, la presenza de tender motorizzato è stata una fortuna.
da quel giorno prima monto il motore sul tender, poi si scende a terra.
e lo uso anche per andare a fare nafta, acqua, cena e starmene in rada con la barca sotto controllo.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e come si vede, non in senso metaforico!!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011 16:09 da bluebarbjack.)
16-09-2011 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Il tender serve veramente?
come parecchi sanno ho un 24 piedi con caratteristiche quasi da 'spiaggiamento', quindi deriva retrattile e timone basculante
il tender ce l'ho, rigorosamente a 'olio di gomito' e lo ritengo necessario per lunghe permanenze in barca
se poi vogliamo farne a meno, non ci sono problemi
la collocazione in navigazione?
è appeso fuori bordo oscenamente ai candelieri e in bolina da quel bordo struscia in acqua vergognosamente
ma la comodità è comodità
trascinato dietro mi fa perdere uno, uno e mezzo di quei nodi meticolosamente guadagnati nel tragitto....
Lapo
16-09-2011 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
Il tender serve veramente?
una perini all'ancora davanti Viareggio ne ha uno in vetroresina di una decina di metri[:253][:253][:253]
16-09-2011 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #27
Il tender serve veramente?
io per scherzo dico che la barca mi serve per portare in giro il tender!! con il tender vado a pesca facendo il pelo agli scogli, esploro la costa senza scomodare chi e' a bordo, scendo a terra fregandomene di porti, capitanerie eccetera. Dalle mie parti ho anche notato una tendenza a usare tender grandi e ben motorizzati, certo piu' scomodi da far scomparire in un gavone, ma adatti alla bisogna. Credo che molto dipenda dal tipo di posti che si frequenta e dalla vita che si fa a bordo.
Io non me ne separerei mai, ma con chi non lo usa concordo che liberarsi di impicci a bordo da' una grande soddisfazione.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-09-2011 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #28
Il tender serve veramente?
A bordo tengo Tender, motore e canoa. Canoa utissima per le escursioni turistiche delle figlie e della moglie, Tender molto utile per le commissioni a Terra e quando in porto non c'è posto. Motore quando le distanze sono importanti, quest'estate ad esempio abbbiamo portato la spazzatura da cala rossa fino ai cassonetti di favignana. Col tender si trasportano anche meglio le varie cibarie tra una imbarcazione e l'altra in caso di cene in rada. Poi grandezza e pesantezza molto dipaendono dall barca che uno ha. Quest'anno ho fatto montare due piccole gruette a poppa quasi invisibili e per di più smontabili ed il tender appeso lì era di una comodità sconvolgente.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2011 16:50 da sardbird.)
16-09-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Il tender serve veramente?
per me è un impiccio indispensabile anche perchè nei mesi estivi la barca è in rada, se potessi ne farei volentieri a meno optando per una buona canoa da gonfiare al bisogno.
16-09-2011 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
Il tender serve veramente?
io ho un seago 230, peso senza accessori 15 kg
ma ce ne sono di più piccoli, se non interessa il motore, tipo questo Plastimo, e ...andate a vedere i prezzi in e-commer UK

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


questi ci stanno quasi su qualsiasi barca...
16-09-2011 17:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #31
Il tender serve veramente?
Citazione:lapo ha scritto:
come parecchi sanno ho un 24 piedi con caratteristiche quasi da 'spiaggiamento', quindi deriva retrattile e timone basculante
il tender ce l'ho, rigorosamente a 'olio di gomito' e lo ritengo necessario per lunghe permanenze in barca
se poi vogliamo farne a meno, non ci sono problemi
la collocazione in navigazione?
è appeso fuori bordo oscenamente ai candelieri e in bolina da quel bordo struscia in acqua vergognosamente
ma la comodità è comodità
trascinato dietro mi fa perdere uno, uno e mezzo di quei nodi meticolosamente guadagnati nel tragitto....
Lapo

... che c'hai una foto di come viene? Devo organizzarmi con qualcosa di simile e la tua idea mi stuzzica Big Grin
16-09-2011 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #32
Il tender serve veramente?
Io ho un tender con motore elettrico.
Va benissimo ed e' silenziosissimo.

A.
16-09-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
Il tender serve veramente?
Citazione:Frappettini ha scritto:
e poi...vuoi mettere che libidine una trainetta col tenderino al calasole lungo le scogliere ad insidiare le spigole con il rapala testarossa?

Grande Frap!!!! Il vero prototipo del compagno di merende!!!Smile
16-09-2011 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
Il tender serve veramente?
Tender croce e delizia. Veramente più che al tender mi riferisco al pestifero fuoribordo ad esso associato. Mai una volta in cui sono potuto stare tranquillo. Ne ho provati una decina e mai, ripeto mai, si sono dimostrati completamente affidabili. I ritorni a remi sono diventati una costante delle mie vacanze. Sia che fosse il mio fuoribordo (ne ho avuti tre), sia che fosse quello in dotazione a barche in charter. Comunque il tender io l'ho sempre avuto pure sul 25 piedi che avevo prima e l'ho sempre ritenuto indispensabile. Considerate che la suddetta barca con la sua deriva mobile arrivava da per tutto, eppure...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
1992 Corfù
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
1997 Porto Azzurro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2000 - Venezia

https://www.youtube.com/user/trixarc100
16-09-2011 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.170
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #35
Il tender serve veramente?
Io ho un tender con motore elettrico.
Va benissimo ed e' silenziosissimo.

-------------

Quale motore? Io l'elettrico l'ho trovato scomodissimo, soprattutto per la batteria. E poi mi ha piantato dopo tre rade, ma ammetto di avero comprato un modello sbagliato per due soldi su internet
16-09-2011 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
Il tender serve veramente?
Io ne ho due sepolti nei gavoni: un Jocker con paglioli e chiglia rigida in legno che a prepararlo è una impresa, sarà 4 anni che non lo gonfio; un arimar con con stecche che si gonfia in un attimo e pesa 17 kg, lo ha gonfiato mio figlio l'altranno per l'ultima volta.

D'estate in rada non ne sento la necessità, nelle altre stagioni se si vuole andare a terra si trova sempre un ormeggio.

Risparmiare la fatica di gonfiare non uno, ma addirittura due tender, non ha prezzo (nell'ultima uscita di mio figlio, l'altranno, si è rotto il Johnson 4 CV, che ho regalato, e mi è rimasto un Tohatsu 2.5 CV, bisogna che mi ricordi di sciacquarlo in acqua dolce!)

Big GrinBig GrinBig Grin
16-09-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #37
Il tender serve veramente?
Personalmente non ho un buon rapporto con il tender ma devo amettere che è utile ASSOLUTAMENTE NON INDISPENSABILE ma ripeto utile: rientra nella lista delle comodità a bordo.

Ovvio che sul first 21 lo trovo inutile.Wink
16-09-2011 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob_fe Offline
Senior utente

Messaggi: 4.902
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #38
Il tender serve veramente?
Citazione:Zaurac ha scritto:
Scusate se vado fuori tema. Cinque settimane col First21?
Non tutte di seguito, ma cumulate. 2 nel 2010 e 2+1 nel 2011. Ho sempre messo una discussione con first 21.7 nel titolo. Puoi cercarle se no ti aiuto io.
16-09-2011 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
Il tender serve veramente?
Citazione:rob_fe ha scritto:
Citazione:Zaurac ha scritto:
Scusate se vado fuori tema. Cinque settimane col First21?
Non tutte di seguito, ma cumulate. 2 nel 2010 e 2+1 nel 2011. Ho sempre messo una discussione con first 21.7 nel titolo. Puoi cercarle se no ti aiuto io.

Trovati. Grazie.
Complimenti, bei 3D e belle foto. Ne farò tesoro.

BV
17-09-2011 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
Il tender serve veramente?
Mi prendono tutti in giro, un EV 3,7 ed un mariner 20 CV.
Il tender (Me lo chiamano tutti il gommone) alle gruette a poppa, il motore lo issi con la drizza dello SPI.
Sei che lussuria, a volte barca in porto e in & via a fare il bagno.
A Biserta uscivamo dal porto, entravamo nel canale e raggiungevamo il centro via mare.
Per me è indispensabile.Smile
17-09-2011 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Base per tavolo ... ma mi serve di due misure. Benzaiten 4 622 06-06-2023 17:39
Ultimo messaggio: Benzaiten
  a cosa serve quel bozzello? stefano bluzza 18 2.089 06-10-2022 15:43
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Colonnina Edson …. Serve un aiutino !!! optimus prime 1 609 10-08-2022 22:03
Ultimo messaggio: maurotss
  a qualcuno serve della cima in dyneema? dongiulio 10 2.531 17-06-2019 09:41
Ultimo messaggio: Luciano53
  polyurea materiale con caratteristiche veramente particolari isaac 7 2.219 16-07-2018 21:27
Ultimo messaggio: Nautilus79
  A cosa serve questo rubinetto/valvola vaimo 9 5.694 01-12-2014 19:24
Ultimo messaggio: rob
  11 mesi ferma in laguna, ma serve fare carena? dapnia 28 5.981 20-07-2011 17:15
Ultimo messaggio: dapnia
  e' arrivata la barca, ora mi serve il vostro aiuto domenica2 12 2.460 30-04-2011 05:01
Ultimo messaggio: Gianni Filippini
  Mi serve un gentile aiuto per un problema tecnico aquilotto del mare 20 5.000 27-03-2011 15:42
Ultimo messaggio: mare
  Mi serve aiuto: dubbio luci via e fonda francesco.rm 9 4.474 18-11-2010 15:38
Ultimo messaggio: francesco.rm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)