Rispondi 
quale barometro?
Autore Messaggio
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
quale barometro?
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:borascura ha scritto:
Non è che a furia di tamburellare con le dita hai tamburellato troppo? :sadsmiley:Contrariamente a quanto facciamo tutti ( vero Frappettini ? ) i costruttori di barometri sconsigliano tale pratica. [:247] Però è così affascinante vedere la lancetta che scatta di un paio di MB ( millibar vero ?) e che ci dice la tendenza per le prossime ore.Tongue

Ecco!
Se anzichè dargli colpettini gli lasciaste stare i barometri durerebbero molto più a lungo!
Non posso credere che su un forum di 'velisti' ci sia così tanta gente che da 'colpettini' ai barometri [:142]
Comprate quelli digitali, ma continuate a dare i colpettino vedrete che prima o poi anche quessi si sposteranno di qualche mb Big Grin


il 'colpettino' è la metà del gusto ad avere un barometro analogico !!!
Giusto (per vedere la tendenza) o sbagliato (perchè meccanicamente non gli fa bene) che sia, i marinai davano colpettini senz'altro prima che tu e io iniziassimo a navigare.Smile


BV
Quoto! Tra l'altro in barca il barometro prende più sollecitazioni che colpettini. E che male gli faranno mai?
Mi dite dove c'è scritto di non dare i colpetti? Vale per tutti i barometri?

manuale glenans pag. 436 della edizione 1994 (non so se poi e' cambiato qualcosa, ma non credo): 'non picchiatemi, faccio quel che posso. Evitate di avvitarmi contro la paratia della tuga, i colpi mi fanno sobbalzare'.
I colpettini diamoli alle mogli e/o alle fidanzate.Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2012 04:26 da marco.figliolia.)
17-05-2012 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.446
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
quale barometro?
Citazione:Observer ha scritto:


Intanto non è vero che con il colpettino vedi la tendenza, l'ago va dove capita!!!
(Per la tendenza c 'è la linea di fede [mi sembra si chiami così] che si imposta e poi si giudica lo spostamento)
I marinai che davano colpettini ai barometri finivano frustati e ingabbiati ben prima che nascessimo.
C'è scritto ben chiaro su tutte le istruzioni!
Per quelli digitali non so...
...certo io eviterei anche con quelli!

Mi permetto di contraddirti: la procedura relativa al colpettino ( chiaramente una cosa delicata, non una randellata!) sul quadrante l' ho sempre vista fare in tutte le plance da me frequentate, italiane e non.
17-05-2012 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #23
quale barometro?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:


Intanto non è vero che con il colpettino vedi la tendenza, l'ago va dove capita!!!
(Per la tendenza c 'è la linea di fede [mi sembra si chiami così] che si imposta e poi si giudica lo spostamento)
I marinai che davano colpettini ai barometri finivano frustati e ingabbiati ben prima che nascessimo.
C'è scritto ben chiaro su tutte le istruzioni!
Per quelli digitali non so...
...certo io eviterei anche con quelli!

Mi permetto di contraddirti: la procedura relativa al colpettino ( chiaramente una cosa delicata, non una randellata!) sul quadrante l' ho sempre vista fare in tutte le plance da me frequentate, italiane e non.

Si in effetti mi sembra lo facesso anche in plancia da Schettino....
Big GrinBig GrinBig Grin
17-05-2012 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
quale barometro?
Citazione:Frappettini ha scritto:
[quote]Observer ha scritto:


Intanto non è vero che con il colpettino vedi la tendenza, l'ago va dove capita!!!
(Per la tendenza c 'è la linea di fede [mi sembra si chiami così] che si imposta e poi si giudica lo spostamento)
I marinai che davano colpettini ai barometri finivano frustati e ingabbiati ben prima che nascessimo.C'è scritto ben chiaro su tutte le istruzioni!
Per quelli digitali non so......certo io eviterei anche con quelli!

l'ago non va dove capita, bensì verso la sua tendenza....
basta studiarne il funzionamento e si capisce il perchè..

no, la 'lancetta fissa' (la linea di fede è quella della bussola) ha funzione di memoria, quindi segna un dato precedente, esattamente l'opposto

ai tempi della frusta i marinai non li vedevano proprio gli strumenti in quanto era appannaggio del comandante.

In uno strumanto digitale il colpettino non produce niente, in quanto il sensore non lavora su un principio meccanico bensì piezoelettrico.

BV
18-05-2012 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
quale barometro?
cmq una buona stazione barometrica è quella della Nasa

http://www.ebay.it/itm/220891873012?ssPa...1966wt_952
18-05-2012 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #26
quale barometro?
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
[quote]Observer ha scritto:


Intanto non è vero che con il colpettino vedi la tendenza, l'ago va dove capita!!!
(Per la tendenza c 'è la linea di fede [mi sembra si chiami così] che si imposta e poi si giudica lo spostamento)
I marinai che davano colpettini ai barometri finivano frustati e ingabbiati ben prima che nascessimo.C'è scritto ben chiaro su tutte le istruzioni!
Per quelli digitali non so......certo io eviterei anche con quelli!

l'ago non va dove capita, bensì verso la sua tendenza....
basta studiarne il funzionamento e si capisce il perchè..

no, la 'lancetta fissa' (la linea di fede è quella della bussola) ha funzione di memoria, quindi segna un dato precedente, esattamente l'opposto

ai tempi della frusta i marinai non li vedevano proprio gli strumenti in quanto era appannaggio del comandante.

In uno strumanto digitale il colpettino non produce niente, in quanto il sensore non lavora su un principio meccanico bensì piezoelettrico.

BV

Ma perchè fuorviare la gente e tutto falso!!!
Il colpettino se 'abbastanza' forte fa variare anche uno strumento digitale (lo rompe come quello analogico!!!)
BV

P.S. eppure gli shipchandlers sono già abbastanza ricchi senza che nessuno rompa niente apposta Big Grin
18-05-2012 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #27
quale barometro?
che Balle con sti colpetti il 3d era sul tipo di barometro...come al solito ci si diverte a dire cose di alcun senso
ma che vi frega se uno da al suo barometro dei colpetti!!!!!!!!!!!
18-05-2012 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #28
quale barometro?
secondo il manuale dei glènans se non è barografo non serve a niente (a meno di passare i due giorni prima della partenza a segnarsi ogni due ore la pressione su un foglio). e per l'estetica quel che segna non è rilevante
18-05-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #29
quale barometro?
Barografo elettronico LCD dell Vxxx

Concepito specialmente per impiego sulle barche. Fornisce: - Pressione atmosferica assoluta o a livello del mare; - Temperatura e umidità interna; - Ora di 2 fusi; - Fasi lunari; - Rischio tempesta (la pressione scende di > 4 Hpa/3 ore); - Allarme sonoro tarabile per bassa pressione da 0 a 9 HPa, con possibilità di sirena remota; - Secondo pannello LCD per grafico pressione nelle 2/4/6/12/24 ore; - Memoria per richiamare la pressione in relazione all'ora relativa; - Uscita USB per computer; - Orologio con conto alla rovescia per regata; - Retroilluminazione regolabile; - Montaggio a parete ad incastro - Alimentazione con 4 batterie LR06. Vita batterie 12 mesi senza uso della retroilluminazione; - Possibilità di aggiungere un sensore esterno per temperatura e umidità con segnale via radio fino a 100 mt di distanza.

... e mi trovo bene.
18-05-2012 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #30
quale barometro?
Citazione:kriss ha scritto:
secondo il manuale dei glènans se non è barografo non serve a niente (a meno di passare i due giorni prima della partenza a segnarsi ogni due ore la pressione su un foglio). e per l'estetica quel che segna non è rilevante

Prima della partenza ci sono le previsioni.
Il barometro serve soprattutto per le lunghe navigazioni, quando sul giornale di bordo ti DEVI segnare ogni 2/3 ore, insieme agli altri dati, la pressione!
Inoltre [se tarato!!!] sai se sei in zona di alta o bassa pressione, che può fare una bella differenza!
18-05-2012 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #31
quale barometro?
Barometro solo con aneroidi o capsule barometriche. Sono formati con dei dischetti al cui interno è stato praticato il vuoto quindi massima sensibilità ai cambiamenti di pressione IMHO.
Bob.
P.S. costicchiano Smile
18-05-2012 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gurka Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
quale barometro?
Grazie a tutti per il prezioso contributo.
Penso di andare in un grande magazzino e comprare una stazione meteo elettronica.
O no?
19-05-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.510
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #33
quale barometro?
Citazione:gurka ha scritto:
Grazie a tutti per il prezioso contributo.
Penso di andare in un grande magazzino e comprare una stazione meteo elettronica.
O no?
ma certo! scherzi a parte vanno benissimo per la testa, con il cuore il vecchio aneroide ha sempre il suo fascino. Io ne ho uno della fine ottocento 'angelo ochs, Napoli' che ancora prende i suoi bravi colpetti da quattro generazioni di naviganti e agricoltori senza fare una piega.
Accanto c'è un oregon con il radiocontrollo e menate varie, ma alla fine le previsioni le faccio alla finestra'42'

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
19-05-2012 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #34
quale barometro?
Ragassi che discussione ha scatenato il ' colpettino'.
Scusate se mi riaggancio solo adesso ma PURTROPPO ho DOVUTO seguire le regate ACWS prima dal campo del Lido e poi dal bacino di San Marco, con tappa in Arsenale, a bordo della mia barchetta godendo come un matto.Big GrinCoolWinkSmile
1) Che non vada fatto è indicato nelle vecchie istruzioni del barometro tipo parete che mio padre ha ancora appeso in sala a casa sua, ma tutti appena ci si avvicinano glielo danno e finora funziona, certo la randellata proprio no.
2) Gli elettronici con sensore esterno vanno benissimo, ma sono necessariamente schematici nelle previsioni e quasi mai ci azzeccano.
3) Il manuale dei Glenans ( credo che il primo che ho avuto risalisse alla seconda edizione, prestato e mai riavuto indietro), non è comunque la bibbia e il barografo su barche grandi si può anche avere , ma grandi peroò.
4) Quoto tantissimo la previsione a ' finestra ' di oudels . Se sono affiancate dai dati sentiti in radio e Internet, dalla lettura del barometro e elaborate dal nostro computer che habbiamo in testa alla fine sono le uniche che veramente consiglio di seguire.
20-05-2012 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #35
quale barometro?
ahahahahaha ogni volta che vedo sto barometro mammazzo da ride,.,.er bello è che funziona,.,.come il canovaccio sui pescherecci,.,.
Citazione:starghost ha scritto:
Questo è l'unico barometro che funziona

http://www.flickr.com/photos/roberto_ferrari/151380361/

Big Grin
20-05-2012 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.510
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #36
quale barometro?
Citazione:robe ha scritto:
ahahahahaha ogni volta che vedo sto barometro mammazzo da ride,.,.er bello è che funziona,.,.come il canovaccio sui pescherecci,.,.[quote]starghost ha scritto:
Questo è l'unico barometro che funziona

http://www.flickr.com/photos/roberto_ferrari/151380361/

Big Grin
Non parlare di corda in case d'impiccatiSadSadBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
la mia passione per barometri e meteo era tutta teorica fino a quando mi sono preso tre giorni di maestrale 7-8 su rotta Civitavecchia-Genova.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
20-05-2012 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
quale barometro?
Citazione:starghost ha scritto:
Questo è l'unico barometro che funziona

http://www.flickr.com/photos/roberto_ferrari/151380361/

Big Grin


[:261][:261][:261][:255][:255][:255][:261][:261][:261]
28-05-2012 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
quale barometro?
Io ho uno di questi giochini.
Non è un vo e proprio barometro, ma fa il suo lavoro in un modo affascinante.
Ne esistono di varie marche, piu e meno costose.

http://www.weems-plath.com/Decorative/Stormglasses/

Se volete c'è anche la versione a sanguisughe, che peró non penso sia adatta da barcaBig Grin
28-05-2012 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorvan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #39
quale barometro?
Non è un giochino. Va interpretato e funziona bene. Disegna il tempo.

L.

http://www.weatherinabottle.com/
http://www.cds.hawaii.edu/kahana/downloa...roject.pdf

http://www.stormglass.eu/pics/ess-stormglass-uk.pdf
29-05-2012 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #40
quale barometro?
Citazione:baltha ha scritto:

ahimè, che emozione ogni mattina e ogni sera prima di andare in branda dare il colpetto....

Quell'oggetto fa ormai parte di un tempo che è andato, ma se anche tu ne subisci il fascino ti consiglio di comprarne un'altro simile (farlo riparare non conviene). Inoltre la tua bella barchetta ne sarà felice.

Se vuoi un semplice 'oggetto' barometro, quelle brutte cose elettroniche vanno benissimo.
La mia stazione consuma solo una batteria all'anno !!

BV
Tieniti il barometro a cui sei molto affezionato.
Quando vai in cuccetta dai un colpetto al vetro e osserva con soddisfazione il saltino della lancetta.
Quando ti alzi ritorna dal tuo amato, ridagli un colpettino e goditi l'elegante movimento in avanti o indietro della lancettina.
Ricordati però di prender mentalmente nota di quello che ti dice la stazione Oregon con lo storico a 24ore di temperatura, pressione e umidità, sia interna che, col sensore remoto inserito nella confezione, quella esterna.
Oregon acquistata di nascosto a un centinaio di euri e appesa rigorosamente all'interno della tua cabina, dove l'occhio estraneeo non può vedere.WinkBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
30-05-2012 06:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 1.078 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 33.257 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 5.143 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 27.046 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 808 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 556 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.469 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  Riparazione Barometro ventodiprua 9 3.740 15-10-2021 18:04
Ultimo messaggio: ventodiprua
  quale diluente o sgrassante sul gelcoat bettin.nicola 13 5.958 10-07-2021 21:40
Ultimo messaggio: sgiulio
  Tessuto per copriranda, quale ? ggalizia 25 17.510 14-05-2021 12:35
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)