Rispondi 
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Autore Messaggio
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #21
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Citazione:mantonel ha scritto:
Pallone elettronico a boerdo? Dio me ne scampi! Ciao Bob!

Ecco questo volevo sapere.
Io ho una 'semplice bottiglia' di plastica rovesciata con una T sotto e ha sempre funzionato a meraviglia.
Non consuma corrente perchè sfrutta l'aria che viene compressa dall'acqua in ingresso dalla pompa che poi riprendendo il proprio volume spinge fuori l'acqua a pressione...
L'altro giorno trovo la sentina allagata di acqua dolce e l'autoclave che non stacca, verifico e trovo la 'bottiglia' spaccata.
Mi informo un po in giro e trovo che lo spacciatore nautico mi vende la bottiglia (appena un pò più strutturata perché ha un'armatura rigida per avvitarla a parete) per 60 euri (sconto cantiere!)
Giro su internet e ti trovo la roba che si usa nei camper a meno di 30.
Insomma ne ho presa una da camper (ma tutta la viteria è inox) a 23 euro, precaricata a 0,9 bar decisamente più seria
Vi dirò di più anche la pompa dell'acqua è di derivazione camperistica ed è più silenziosa e consuma meno corrente.. insomma abbasso le varie jabsco, flojet, shurflo io mi do al camping!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 23:04 da Napoli.)
06-07-2012 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Il vaso di espansione non credo di averlo, ma aprendo l'acqua la pompa non parte subito, può essere che sia nascosto da qualche parte e non lo so?
Fiore, batti un colpoWink
allego foto della pompa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-07-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.938
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Io ho preso una flojet mini per il consumo ridotto, ma: attacca e stacca in continuazione ed è rumorosissima.
Deluso Smiley39.
Ho così installato un vaso di espansione da 2l preso in un negozio di idraulica (costo sui 20 se non ricordo male) e adesso molto meglio, anche se mi devo tenere il rumore.
07-07-2012 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #24
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
'polmone' da 20 litri, va anche la doccia ad idromassaggio!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
07-07-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #25
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Nella mia barca c'è.
07-07-2012 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Che è il pallone elettrico da gonfiare?
Il mio vaso di espansione è tipo bottiglia.
Funziona piu che bene.
07-07-2012 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #27
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Citazione:luna rotta ha scritto:
Che è il pallone elettrico da gonfiare?
Il mio vaso di espansione è tipo bottiglia.
Funziona piu che bene.
E' questo! Wink
Bob.
http://lo-scienziato.blogspot.it/2011/10...sione.html

12 Volts http://www.pumpsdirect2u.com/control-equ...ch-667.htm
07-07-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Citazione:Messaggio di Napoli
Piccolo sondaggino.
Quanti di voi hanno tale ammennicolo?
Trattasi di oggetto a forma di bottiglia installato sul tubo che manda l'acqua dall'autoclave alla distribuzione ai servizi e finalizzato a dare flusso più dolce e meno attacca-stacca alla pompa.
solitamente è a forma di boccia o botticella... comunque serve... anche se è possibile farne a meno in emergenza... ma non troppo a lungo... altrimenti ci lasci la pompa... CoolCoolCool
08-07-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Io ho solo il pedale. Non sono serio.
Niente autoclava, niente vaso di espansione.
Me misero. Me tapino. Pero' ho 2 buglioli.[:69]

Evviva sempre i pedali! Dovrebbero essere di serie sulle barche, l'autoclave un optional.
Ciao.

L.
08-07-2012 16:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #30
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Allora il vaso d'espansione s'era rotto perché l'autoclave (quella di tipo nautico che tengo in barca di rispetto ed era stata montata a fine estate) non staccava più (immagino guasto del pressostato).

Infatti appena rimontata nel minuto che mi ci è voluto per capire che non avrebbe staccato più ha spaccato un tubo spiralato!
Ora ho rimontato l'autoclave camperistica che consuma metà corrente ed è 10 volte meno rumorosa alla quale nel frattempo avevo sostituito la membrana

Il vaso espansione nuovo è questo
http://www.accessoricamperonline.com/a-2...d9d67a245b
09-07-2012 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.938
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #31
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Di che autoclave (camperistica) parli? Quanto consuma?
Grazie ciao.
09-07-2012 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #32
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_trekkin...qua_8.aspx

Attenzione fino ad ora questa pompa aveva dei problemi di rottura frequente delle membrane che peraltro costicchiavano parecchio (tra i 20 e 40 euro!) come si evince anche in rete nei forum di camperisti, e posso testimoniare che è successo anche a me .
Ma ora hanno introdotte membrane modificate a 5 euro il kit, vi farò sapere se sono veramente più resistenti...
Per il consumo è una verifica spannometrica tra la pompa marina che tengo di rispetto e questa
09-07-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Io ho solo il pedale. Non sono serio.
Niente autoclava, niente vaso di espansione.
Me misero. Me tapino. Pero' ho 2 buglioli.[:69]

Evviva sempre i pedali! Dovrebbero essere di serie sulle barche, l'autoclave un optional.
Ciao.

L.

Infatti sui pedalò sono di serie...!!! Big GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCool
09-07-2012 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #34
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Si, vaso di tipo sanitario edile. Il più piccolo.
Vaso precedente jabsco plastico.
Considerazioni pratico-economiche vedi sopra.
26-07-2012 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Citazione:Napoli ha scritto:
Allora il vaso d'espansione s'era rotto perché l'autoclave (quella di tipo nautico che tengo in barca di rispetto ed era stata montata a fine estate) non staccava più (immagino guasto del pressostato).

Infatti appena rimontata nel minuto che mi ci è voluto per capire che non avrebbe staccato più ha spaccato un tubo spiralato!
Ora ho rimontato l'autoclave camperistica che consuma metà corrente ed è 10 volte meno rumorosa alla quale nel frattempo avevo sostituito la membrana

Il vaso espansione nuovo è questo
http://www.accessoricamperonline.com/a-2...d9d67a245b
Il tubo spiralato non è fatto per lavorare sotto pressione viene usato solo per i tubi dove si aspira (in depressione) per evitare lo schiacciamento del tubo, la resistenza nominale del tubo spiralato sotto pressione è ridicola.

Siccome ho visto che l'hai scritto con il punto esclamativo ritenendo che il tubo spiralato sia resistente alle pressioni ho pensato di puntualizzare, pertanto se hai dei tubi spiralati sul circuito dell'autoclave ti suggerisco di cambiarli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2012 14:19 da kermit.)
26-07-2012 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Monetaio Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #36
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
La mia non ce l'ha.
Siccome ho rimesso mano proprio quest'anno agli impianti, rifacendo quello d'acqua dolce ed implementando quello acqua salata, avevo giusto pensato di inserire due vasi di espansione, per far felice pompe e moglie ( Big Grin ).

Secondo voi un paio di questi

http://www.ebay.it/itm/350267054535?ssPa...1423.l2649

potrebbero andar bene, oppure sono una cavolata ?

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2012 16:00 da Monetaio.)
26-07-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.394
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #37
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
La mia precedente barca ce l'aveva di serie: flusso d'acqua regolare e potente; meno attacca-stacca per piccole erogazioni.

La mia attuale barca non ce l'ha: ho l'impressione che si consumi meno acqua

Antonio Giovannelli
26-07-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #38
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Si, eccolo (è il cilindro nero in alto):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non ho capito se mi cambi la vita o meno (ovvio che migliora la pressione ed il getto, dubito sui consumi); sulla precedente non lo avevo e...boh...non mi sembrava molto diversa la funzionalità dell'impianto. Bah
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2012 21:47 da Madinina II.)
27-07-2012 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micuomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #39
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
[quote]Messaggio di Napoli
Piccolo sondaggino.
Quanti di voi hanno tale ammennicolo?
Trattasi di oggetto a forma di bottiglia installato sul tubo che manda l'acqua dall'autoclave alla distribuzione ai servizi e finalizzato a dare flusso più dolce e meno attacca-stacca alla pompa.

Su comet 375 del 1989 era di plastica della capacità di poco meno di un litro:una notte in navigazione si è fessurato...trasferendo l'acqua dolce del serbatoio...in sentina...per questa ragione è stato eliminato! Vero che il flusso dell'acqua non è progressivo come prima!Buon vento a tutti.
28-07-2012 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
Vaschetta espansione autoclave: quanti ce l'hanno?
Citazione:micuomo ha scritto:
[quote]Messaggio di Napoli
Piccolo sondaggino.
Quanti di voi hanno tale ammennicolo?
Trattasi di oggetto a forma di bottiglia installato sul tubo che manda l'acqua dall'autoclave alla distribuzione ai servizi e finalizzato a dare flusso più dolce e meno attacca-stacca alla pompa.

Su comet 375 del 1989 era di plastica della capacità di poco meno di un litro:una notte in navigazione si è fessurato...trasferendo l'acqua dolce del serbatoio...in sentina...per questa ragione è stato eliminato! Vero che il flusso dell'acqua non è progressivo come prima!Buon vento a tutti.
Lascia perdere quelli in plastica..
Basta andare in un negozio di termoidraulica e con 50€ te ne danno uno da due litri,inox.
Ti accorgerai che la pompa lavora meglio e senza 'salti'.
Un impianto senza,a mio parere,non è un impianto serio.

BV
28-07-2012 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 530 19-04-2024 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  autoclave che va a intermittenza carlo67 4 783 15-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: angelo2
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 980 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 2.000 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 883 09-06-2023 12:30
Ultimo messaggio: luca boetti
  Vaschetta liquido raffreddamento michele17 3 811 30-04-2023 16:45
Ultimo messaggio: michele17
  Autoclave capricciosa angelo2 7 854 20-03-2023 09:30
Ultimo messaggio: angelo2
  Autoclave Whale Watermaster 2.0 GPM kavokcinque 5 1.119 31-10-2022 11:34
Ultimo messaggio: bellubentu
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 3.113 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3
  Stallo pompa autoclave Jonah11 3 836 12-07-2022 15:25
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)