Rispondi 
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Autore Messaggio
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:rob ha scritto:


barca della madonna il First38 Smile era una delle due tre che cercavo

un First38 ha fatto primo di classe alla Syndey Hobart del 98, quella tragica e disastrosa, da qualche parte ho il discorso dello skipper è davvero interessante, sulle tecniche di sopravvivenza con 50-60-70 nodi medi

com'è che bisogna dire giusto, barche 'ogni tempo' ? Big Grin


bv

fine intenditore...Big GrinBig GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/soffermo
22-09-2012 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Quella della barca in oggetto delle foto non e' osmosi e' solo pessima costruzione...ossia mal costruita....infatti e' Francese...i Francesi furono i primi ad aumentare le velocita' di catalizzazione perche' ne vendevano molte....e questo e' il discorso dal quale poi nasce l'osmosi....il laminato non riesce a far evaporare il catalizzatore in quanto non ha i tempi corretti di lavorazione.
Quindi solo malacostruzione....ma poi vanno tutte bene lo stesso.Big Grin
22-09-2012 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Quella della barca in oggetto delle foto non e' osmosi e' solo pessima costruzione...ossia mal costruita....infatti e' Francese...i Francesi furono i primi ad aumentare le velocita' di catalizzazione perche' ne vendevano molte....e questo e' il discorso dal quale poi nasce l'osmosi....il laminato non riesce a far evaporare il catalizzatore in quanto non ha i tempi corretti di lavorazione.
Quindi solo malacostruzione....ma poi vanno tutte bene lo stesso.Big Grin

Ciao Giorgio
perdonami ma non capisco
intendi dire che é osmosi causata da malacostruzione?
Perché la puzza di acido é ancora nel mio naso!
é una pura domanda seria.
Forse non ho recepito l'ironiaBlush
Grazie per una precisazione
Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
22-09-2012 17:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Nessuna ironia e' esattamente malcostruzione.....catalizzata troppo velocemente....non hanno avuto il tempo corretto di evaporare catalizzatore e stirolo e a contatto con l'acqua attraverso la membrana semipermeabile che e' il gelcoat per differenza di pressione fa le bolle con dentro appunto il catalizzatore marcito.
Si tratta di malcostruzione.
22-09-2012 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #25
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Nessuna ironia e' esattamente malcostruzione.....catalizzata troppo velocemente....non hanno avuto il tempo corretto di evaporare catalizzatore e stirolo e a contatto con l'acqua attraverso la membrana semipermeabile che e' il gelcoat per differenza di pressione fa le bolle con dentro appunto il catalizzatore marcito.
Si tratta di malcostruzione.
mi sono spiegato male, il risultato di ció si chiama osmosi?Blush

https://www.youtube.com/user/soffermo
22-09-2012 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.364
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
c'era stato un periodo proprio anni 80 dove purtroppo c'è stato un produttore di resine che si è sbagliato (controllo di qualità o non so cosa) ma insomma un sacco di bidoni avevano la stessa etichetta ma dentro avevano una resinaccia

anche la serie della mia barca -ne han fatte 4-500- andando a riguardare si sono accorti che l'osmosi veniva fuori solo in determinate unità, alla fine a seconda delle date di costruzione sono risaliti alla resina utilizzata e hanno scoperto l'arcano

che dire, errori di produzione succedono, per varie barche all'epoca Jeanneau e Beneteau hanno offerto il trattamento


tanto per raccontare, non si puo' dire lo stesso di un Hallberg Rassy di qualche anno fa che ha cominciato a delaminarsi -anche qui gli errori possono succedere, anche se uno magari paga il doppio per tutelarsi proprio da questi errori- il cantiere ha negato e negato, il tribunale -anedotticamente situato vicino al cantiere- ha dato ragione al cantiere, l'assicurazione non ha pagato niente e il tipo si è ritrovato con un relitto inutilizzabile perché le società di classificazione l'hanno definito 'inadatto a navigare anche in acque protette' (oh, e qualche centinaia di migliaia di euro in meno in tasca).
22-09-2012 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:fermo ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Nessuna ironia e' esattamente malcostruzione.....catalizzata troppo velocemente....non hanno avuto il tempo corretto di evaporare catalizzatore e stirolo e a contatto con l'acqua attraverso la membrana semipermeabile che e' il gelcoat per differenza di pressione fa le bolle con dentro appunto il catalizzatore marcito.
Si tratta di malcostruzione.
mi sono spiegato male, il risultato di ció si chiama osmosi?Blush

L'evaporazione del solvente lascia dei piccoli 'canali' nella resina, attraverso i quali entra l'acqua.
Quindi non è l'osmosi, ma il presupposto per l'osmosi.
Tempi diversi, o climi diversi comportano differente evaporazione, con differenze fra barca e barca.

E' il motivo per cui si venera la resina epossidica: infatti questa polimerizza SENZA evaporazione di solvente.
22-09-2012 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #28
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:Messaggio di ziodoc
Tutti siamo terrorizzati ogni anno quando aliamo la nostra beneamata dall'operaio di turno dalla presenza o meno dell'OSMOSI! Quello che mi/vi chiedo è che, dal momento che ormai questo ORRENDO fenomeno è conoscouto da anni, tutte quelle barche per cui i proprietari non hanno spesi i migliaia di euro richiesti per farne il trattamento anti che fine hanno fatto? Il nostro mare non dovrebbe essere variegato da scafi affondati a causa dell'OSMOSI? O è tutta una panzana per far arricchire qualcuno?

Non è necessario rischiare di andare a fondo per far manutenzione alla barca!
Un esempio, ma ce ne sono mille:
Se avessi una crepa sul boma lo cambierei, anche se non ho mai visto affondare nessuno per la ruttura del boma Cool
23-09-2012 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #29
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:giucas ha scritto:
perchè conosci qualcuno che le chiude ogni volta che lascia la barca?424242

Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:ziodoc ha scritto:
Ma qualcuno ha mai visto una barca affondata o quanto meno bucata dall'osmosi? In caso contrario ci sarà un tecnico che può chiarirci come mai ste barche non si sfasciano

No. Più facile vadano giù per le valvole del cesso lasciate aperte o difettose.
Io
23-09-2012 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Io chiudo le valvole del wc prima di andare.
23-09-2012 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Forse la domanda giusta e': l'osmosi può provocare delaminazione?
23-09-2012 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #32
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:giucas ha scritto:
perchè conosci qualcuno che le chiude ogni volta che lascia la barca?424242

Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:ziodoc ha scritto:
Ma qualcuno ha mai visto una barca affondata o quanto meno bucata dall'osmosi? In caso contrario ci sarà un tecnico che può chiarirci come mai ste barche non si sfasciano

No. Più facile vadano giù per le valvole del cesso lasciate aperte o difettose.
Io

Anche io, e spero la maggior parte delle persone!
23-09-2012 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #33
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:pulce75 ha scritto:
Forse la domanda giusta e': l'osmosi può provocare delaminazione?
anche se Giorgio non ga risposto...al mio dubbio di terminologia.
beh, come vedi, sí.
e peggio ancora, l'acido ha tanto lavorato(non da un giorno all'altro)che ci ha fatto marcire un ...come cavolo si dice... beh, una travatura di rinforzo.
Vero é che quando sono entrato in partenariato/coproprietá, non ho fatto altro che navigare a piú non posso.
il mio copro...altrettanto.
Poi l'intervento si é reso necessario.
Il rabbocco fatto 10 anni prima...beh, ha cammuffato/posticipato il disastro.

https://www.youtube.com/user/soffermo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 03:35 da fermo.)
23-09-2012 03:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:pulce75 ha scritto:
Forse la domanda giusta e': l'osmosi può provocare delaminazione?
Se e' devastante ossia una pessima costruzione si....non cose abnormi ma puo' provocare delle delaminazioni anche di buona superficie.
23-09-2012 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Quella della barca in oggetto delle foto non e' osmosi e' solo pessima costruzione...
Quotone. Al 90% dell'osmosi si tratta di terrorismo. Per le tasche altrui.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
23-09-2012 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.794
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #36
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
un tempo parlando di scafi con osmosi, con un grande della nautica italiana (progettista,costruttore, navigatore e amico) si infervoro' nella discussione raccontandomi che nella sua carriera non ha mai visto andare giu' una barca per osmosi,che tutta questa mistificazione dei trattamento preventivo, o di quello di riparazione ASSOLUTAMENTE NECESSARIA PER L'INCOLUMITA? DEI NAVIGANTI e'solamente un metodo per spillare i soldi a chi se li vuole far spillare, chiaramente ad un livello degenerativo pesante (sia all'interno ,sia all'esterno) puo' destare un minimo di preoccupazione,ma se una barca arriva in quelle condizioni sicuramente il resto della barca sara' in condizioni pessime al punto che l'osmosi influira' un 10% sulle condizioni della barca..
chiaro che se si tira la barca in secca si puo' e si deve cogliere l'occasione per fare quel lavoro,
anche lui lo paragono' all'acne giovanile, cosa che per questa somiglianza viene catalogata, da lui, nei difetti estetici di un imbarcazione non nei difetti strutturali.
24-09-2012 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
un tempo parlando di scafi con osmosi, con un grande della nautica italiana (progettista,costruttore, navigatore e amico) si infervoro' nella discussione raccontandomi che nella sua carriera non ha mai visto andare giu' una barca per osmosi,che tutta questa mistificazione dei trattamento preventivo, o di quello di riparazione ASSOLUTAMENTE NECESSARIA PER L'INCOLUMITA? DEI NAVIGANTI e'solamente un metodo per spillare i soldi a chi se li vuole far spillare, chiaramente ad un livello degenerativo pesante (sia all'interno ,sia all'esterno) puo' destare un minimo di preoccupazione,ma se una barca arriva in quelle condizioni sicuramente il resto della barca sara' in condizioni pessime al punto che l'osmosi influira' un 10% sulle condizioni della barca..
chiaro che se si tira la barca in secca si puo' e si deve cogliere l'occasione per fare quel lavoro,
anche lui lo paragono' all'acne giovanile, cosa che per questa somiglianza viene catalogata, da lui, nei difetti estetici di un imbarcazione non nei difetti strutturali.

scusa ma...
se ti rivolgi alle foto della mia ex...
forse credi che io ho navigato su un gabinetto???
Quando si faceva carena, il disastro che poi hai visto sulle foto, beh, caro mio, non era visibile.
Sul gelcoat erano visibili le pustole di acne giovanile!
Pertanto...qui mi fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
24-09-2012 02:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea61 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #38
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Temo che l'osmosi, quella delaminante strutturalmente sia dovuta alla cattiva fede di alcuni cantieri o industrie chimiche, invece dell utilizzo di resine isoftalmiche hanno utilizzato delle ortooftalmiche le quali hanno capacità di isolamento idrico per un periodo limitato ma un prezzo ben inferiore alle prime.
24-09-2012 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.794
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #39
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:fermo ha scritto:


scusa ma...
se ti rivolgi alle foto della mia ex...
forse credi che io ho navigato su un gabinetto???
Quando si faceva carena, il disastro che poi hai visto sulle foto, beh, caro mio, non era visibile.
Sul gelcoat erano visibili le pustole di acne giovanile!
Pertanto...qui mi fermo
per quanto rileggendo effetivamente potevi prenderla sul personale..
no non era riferita a te,il mio conoscente si riferiava all'influenza nel valore d'acquisto, come per dire 'se c'e' l'osmosi passante immaginati il resto della barca'.. chiaro che nel tuo caso e' stato un lavoraccio fatto male che ha amplificato l'effetto su uno scafo gia',forse,sfigato di suo... non conosco la storia della tua..

pero' se il lavoro in martinica fosse stato fatto bene penso che non saresti qui a scrivere

Wink
24-09-2012 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #40
Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mistificazione dei trattamento preventivo, o di quello di

Io quella del trattamento preventivo, tra l'altro spesso vantato negli annunci di vendita, non l'ho mai capita. S'è mai visto un essere umano fare la chemioterapia preventiva? E' davvero fumo negli occhi che ingrassa cantieri e produttori di vernici. Oppure non era 'preventivo' e il venditore sta nascondendo o minimizzando qualcosa.
Ciao.

L.
24-09-2012 15:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.889 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.328 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.401 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 5.031 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  osmosi come agire encantadora2 8 1.691 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 890 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza
  Quando sostituire le prese a mare andrea kind 79 27.875 16-11-2021 09:37
Ultimo messaggio: luca boetti
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.248 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 32.129 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 22.639 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)