Rispondi 
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Autore Messaggio
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #21
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-11-2012 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
vele di prua su stag 38 armo 7/8
7/8
Ciao
15-11-2012 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
vele di prua su stag 38 armo 7/8
quella barca mi sembra di conoscerla, come si chiamava prima?
15-11-2012 08:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
vele di prua su stag 38 armo 7/8
se hai una drizza in testa d'albero puoi provare con uno spi più grande, magari con un taglio magro che ti permette di stringere un pò con le ariette adriatiche , ma non sarebbe male aggiungere un'altro paio di volanti in tessile che attivino in testa munite di paranchetto per regolarle meglio( armate comunque sullo stesso bozzello delle altre). con aria armi lo spi piccolo e via....
tieni conto che le manovre con lo spi sono più ' maschie' rispetto al gennaker, non a caso sui figaro usano quello, e danno molta soddisfazione quando riescono bene.
complimenti per la barca, io ho avuto uno stag 32 e ne ho un bellissimo ricordo, se costruita robusta ( il cantiere alle volte varava delle barche di carta pur di accontentare i clienti regatanti) è un gioiellino, per le volanti no problem ti abituerai in fretta, basca fare le manovre con calma, quel tipo di armo avevano alberi molto flessibili apposta che scaricavano sulle raffiche.
vedrai che dopo un pò ti daranno un senso di sicurezza e ti sembreranno gli altri alberi a rischio di rottura.
Orpo.... non ho mai scritto così tanto in una risposta sorry....
15-11-2012 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #25
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Il nome se non sbaglio era cornaro xi o una cosa simile..
15-11-2012 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #26
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Ma per armare uno spi in testa devo per forza creare alrre due volanti che arrivino dove c'è il paterazzo per dare tensione anche laterale?? Con ariette uno spi piccolo ai 7/8 non rende?
15-11-2012 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #27
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Ma per armare uno spi in testa devo per forza creare alrre due volanti che arrivino dove c'è il paterazzo per dare tensione anche laterale?? Con ariette uno spi piccolo ai 7/8 non rende?
15-11-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Citazione:angus ha scritto:
Il nome se non sbaglio era cornaro xi o una cosa simile..
mi pareva, si il nome era qualcosa di simile, l'ho rialberata nel 2001 dopo che è stata riverniciata a AllGrip
se non è stato cambiato il sartiame, mi ricordo che era decisamente sottodimensionato....puoi armare la vela che vuoi ma frazionata Wink
15-11-2012 17:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #29
vele di prua su stag 38 armo 7/8
1 se hai una drizza vuol dire che avevano previsto lo spi e quindi altre volanti non sono necessarie .
2 se vuoi montare delle volanti aggiuntive le devi armare in serie con le volanti normali ( quando cazzi quelle si cazzano anche quelle in testa )lo farai se vuoi leggermente aumentare la superficie dello spi e ci metterai un paranchino .
3 con lo spi normale vai più che bene,
ciao
15-11-2012 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #30
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Zankipal il sartiame non penso sia stato sostituito. Dici che dovrei?
15-11-2012 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #31
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Zankipal la barca la conosci solo per averla ri alberata? o la conosci in generale?
15-11-2012 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Citazione:angus ha scritto:
Zankipal il sartiame non penso sia stato sostituito. Dici che dovrei?
mi ricordo che nel riarmarlo un tenditore era grippato (poi sostituito) e a mio avviso la causa era che in quella barca il sartiame è continuo invece che interrotto come nella maggior parte di barche di quel genere, e i diametri erano veramente risicati, quindi sempre al limite del carico di lavoro.

Il sariame dopo un po di anni sarebbe da cambiare in tutti i casi, poi è sempre facile fare il finocchio con il posteriore degli altri e io faccio sempre fatica a dire a qualcuno cambialo o tienilo, sta all'armatore assumersi i rischi.
Però se lo devi cambiare ti consiglio di prendere in considerazione il fatto di trasformarlo in sartie interrotte, c'è da modificare le lande e i terminali crocetta, ma son soldi spesi bene.Wink

per il resto è una buona barca, molto spartana ma con un suo perchè, una volta era anche molto veloce
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2012 21:23 da zankipal.)
15-11-2012 21:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #33
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Ho aperto un post sul costo della sostituzione del sartiame, se qui si va in ot, puoi dirmi in quel post che costo ci vogliono circa per un aperazione del genere??
La sostituzione sarà la prima cosa penso da fare.
15-11-2012 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #34
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Angus, non ti voglio rovinare l'entusiasmo, ma frena un attimo!!!
prima di pensare a spi, gennaker, code 0 et similia, hai guardato in che condizione sono le altre vele?
Perché dovendo spendere dei soldi, forse sarebbe meglio avere randa e genoa buoni, visto che sono quelle le vele che ti portano in giro nell'80/90% del tempo.
Poi esci con qualche amico che ha spi o genny e renditi conto di cosa si tratta.
Lo spi ha un circuito complesso che deve essere manovrato da un equipaggio che sa quello che fa.
Le manovre sono tante, delicate e ci vuole un ottimo direttore d'orchestra e dei buoni orchestrali!
Il gennaker é più semplice, in teoria, perché appena mare e vento salgono diventa una vela poco stabile e traditrice.
Prima di lanciarti in acquisti emozionali, fatti un minimo di esperienza ... la stessa che ti devi fare prima di lanciarti in avventure tipo charter.
Impara a conoscere la tua barca a menadito, non solo da ferma.
Saggia il suo comportamento e le sue reazioni in ogni condizione di mare e di vento ... poi capirai quale vela ti manca!
Ciao
15-11-2012 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #35
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Questo andante è ovvio, ne passerà di tempo prima, era solo per capire quale fosse la vela più adatta....
15-11-2012 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #36
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Prima cosa tirare via quel rollafiocco Big GrinBig Grin
Non mi è chiaro a che servano le volanti in testa se hai il paterazzo? Secondo me a niente, c'è il paterazzo fatto per quello.

Spi o gennaker in testa? Chiaro che entrambi tirano in testa, ma la direzione di tiro è diversa (e anche l'apparente molto diverso!) e con quel diamantino non so se mi fiderei ad avere un grande carico laterale (che con un gennaker di dimensioni 'vere' raggiungi abbastanza in fretta).

Ma prima di complicarsi la vita: sicuramente lo stag 38 è stato disegnato con uno spi frazionato. Farsi uno spi frazionato 'giusto', imparare a usarlo bene, e poi domani o dopodomani (o dopodomani ancora...) pensare a sperimentare?
16-11-2012 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #37
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Si infatti di certo penso che la scelta sarà quello di uno spi frazionato fatto bene per quella barca.
L'idea delle volanti in testa io le pensavo perchè dessero anche una trazione laterale verso poppa e non solo longitudinale allo scafo come il solo paterazzo fa.
Ma prima di sperimentare ne passerà di tempo.
16-11-2012 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
vele di prua su stag 38 armo 7/8
le volanti in testa non servono a niente, al limite rinforza il paterazzo
i carichi laterali li sostiene il pennaccino, ma tutto dipende da qunati nodi ci sono, con le bavette non succede nulla, sopra i 10 è meglio togliere.
spi o gennaker è uguale, se li metti frazionati non hai problemi, ma sono due vele diverse per andature diverse
16-11-2012 07:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #39
vele di prua su stag 38 armo 7/8
[quote]ami ha scritto:
Prima cosa tirare via quel rollafiocco Big GrinBig Grin
Non mi è chiaro a che servano le volanti in testa se hai il paterazzo? Secondo me a niente, c'è il paterazzo fatto per quello.

Mi sono permesso di consigliare le volanti perchè il paterazzo ( attacchi rinvii e strozzatori) non è sicuramente dimensionato per tenere il tiro di uno spi o gennaker e quindi devi cambiare tutto e trovavo più semplice aggiungere due tessili sulle volanti.
per il resto sono d'accordo a lasciare le barche come sono state progettate.
Ciao
16-11-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filip Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
vele di prua su stag 38 armo 7/8
Citazione:ami ha scritto:

@ filip: immagino tu abbia le crocette acquartierate per sdoppiare il paterazzo. Se sono in linea (come le mie) in strambata chi tiene su l'albero? Occhio nero
4 nodi con due di vento mi sembra però un po' ottimista... hai mandato un MP a larry ellison, magari ti vuole a bordo Big Grin

questo è il nostro albero:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]

con crocette complanari con l'albero. Strambare con aria non è impossibile, è tutta questione di coordinazione tra timoniere, randista e chi fa volanti!Smile

Inoltre l'anno scorso dopo aver beccato in regata 40 nodi di bora ci siamo decisi a mettere le volanti basse dato che l'albero pompava all'impazzata! Ora con aria l'albero sta che è una meraviglia!

questo il sistema delle volanti, con le basse e il loro paranchino, e il paterazzo sdoppiato con il suo paranchino!Big Grin

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
16-11-2012 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 975 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.225 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.343 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.511 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 721 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 8.116 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.527 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 2.129 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.424 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  Estruso Strallo Prua Alfredo56 2 1.135 19-12-2021 13:27
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)