Rispondi 
Raymarine vs simrad vs...
Autore Messaggio
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
Raymarine vs simrad vs...
Oddioooooo e quando uso la scatola con su scritto Autopilota....chi guida ?!?!?!?! E quando scarico i dati dal server sul pc....

Non discuto i B&G dei quali ho subito tessuto le lodi.... Ma a me, regatante e crocerista non mi interessa se siano Mareton o Megatron o Mizzicatron ma mi interessa che siano funzionali, affidabili, precisi e veloci.... E non facendo la Coppa America, direi i Nexus vanno benissimo!!!!

Poi chiaro che Nexus è della Garmin, che di elettronica non se ne occupa....42

Io riporto la mia esperienza (condivisa da un sacco di regatanti che amano i gadgets.....tra cui tanti velisti veri...non proprio da Samsung 32....), ripeto io i Nexus non li vendo.... Li uso e ne sono moooolto soddisfatto e sui campi di regata che frequento posso assicurare che si vedono sempre più Nexus e meno B&G.... Solo per risparmiare??? Forse si, ma se anche fosse che male c'é?

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2012 06:57 da irruenza.)
29-12-2012 06:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #22
Raymarine vs simrad vs...
Citazione:irruenza ha scritto:
Oddioooooo e quando uso la scatola con su scritto Autopilota....chi guida ?!?!?!?! E quando scarico i dati dal server sul pc....

Non discuto i B&G dei quali ho subito tessuto le lodi.... Ma a me, regatante e crocerista non mi interessa se siano Mareton o Megatron o Mizzicatron ma mi interessa che siano funzionali, affidabili, precisi e veloci.... E non facendo la Coppa America, direi i Nexus vanno benissimo!!!!

Poi chiaro che Nexus è della Garmin, che di elettronica non se ne occupa....42

Io riporto la mia esperienza (condivisa da un sacco di regatanti che amano i gadgets.....tra cui tanti velisti veri...non proprio da Samsung 32....), ripeto io i Nexus non li vendo.... Tu però ne sai un sacco, dicci di più...

Scusa Irruenza, capisco che il nick indichi un certo caratterino... irruente... ma io, leggendo la richiesta dell'AdV che ha aperto il thread, ho molto umilmente (forse fraintendendo) pensato che quando uno compra un Dufour 36 (barca da crociera veloce con doppia timoneria a ruota) completamente priva di strumentazione, e chiede quale strumentazione montare, intenda riferirsi all'elettronica completa.
Ovvero magari un piccolo sistema integrato multifuzione (pilota automatico, centrale del vento, solcometro/temperatura, display multifuznione grafico), come il sistema B&G Triton, ad esempio, o l'IS40 Simrad, o il P70 Raymarine... tutti con la loro bella uscitina NMEA2000 così se poi vuoi integrarci un piccolo chartplotter, ci sta, oppure se vuoi integrarci un iPad con navionics collegato in NMEA2000 via wi-fi, lo puoi fare...
Nexus è un produttore sostanzialmente di display, non fa nulla di quanto sopra... bellissimi, meravigliosi, leggibilissimi, fighissimi display... ma che sostanzialmente sono dei display, ovvero degli schermi che riportano i valori che leggono sui due trasduttori Maretron collegati (vento e profondità/log che siccome sono marchiati Nexus hai pagato il doppio).
Nemmeno io vendo nulla, cerco di dare dei consigli che spero possano essere appropriati ad un neoarmatore ed a quella specifica barca: se poi uno ama i gadget, ce ne sono alcuni di cui sono assolutamente contentissimo e sarei pronto a consigliare a chi me li chiedesse, ma sono ben conscio essere dei meravigliosissimi, velocissimi, affidabilissimi, prestigiosissimi, costosissimi e spesso inutilissimi gadget... nulla di male nell'adorarli!

Se poi sbaglio a dare il mio parere, o questo è da ritenersi totalmente infondato e non condivisibile alla luce delle suddette considerazioni, chiedo umilmente perdono a tutti...
29-12-2012 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
Raymarine vs simrad vs...
E allora forse dovresti leggerli meglio i post perchè l'utente ha chiesto:

Citazione:Vorrei mettere profondita' con allarme, vento con allarme , pilota automatico che si possa anche interfacciare con l'angolo al vento e con il gps (anche questo da acquistare) in ultimo vorrei un sistema mob se possibile fatto in modo che se si e' soli in barca in caso di allarme si spenga l'eventuale motore e la barca si disponga prua al vento.

ecco perchè io, nei suoi panni comprerei questo:

http://www.nexusmarine.se/products/marin...2-systems/

E questo come autopilota http://www.nexusmarine.se/products/marin...utopilots/

Che alla fine mi costa meno del B&G Triton e funziona meglio del P70 Raymarine. O no? E anzi....il P70 é più vicino al Samsung 32'' di cui parlavi prima.....Questa la mia opinione. Non ho la presunzione di avere il 'Verbo'.

Solo non vorrei che un utente che legge 'Nexus non ha autopilota' si faccia una idea sbagliata....

Nessuna polemica, io non conosco Simrad e quindi non mi permetto di dire che SImrad non ha una soluzione per un neo armatore che vuole allestire la propria barca. Tu forse non conosci Nexus, perchè di barche che navigano con elettronica completa (compresa la mia) ce ne sono parecchie.... Chiaro che non ho Radar e Chartplotter sul x-35, ma forse altri utenti che fanno crociera si....utenti soddisfatti di Nexus.... Io il radar con chartplotter e forno microonde per un neo armatore di un 36 piedi non lo suggerirei... poi ognuno è libero di mettere anche la lavatrice in barca, ci mancherebbe, e anche di interfacciarla con l' iphone. La può mettere anche dopo se scopre che gli serve...io personalmente mi concentrerei su altre cose....piuttosto che interfacciare l'ipad alla barca...su un 36 piedi.... Se l'ipad ce l'ho ci scarico Navionics e con 30 euro di App ho risolto.... Io rimarrei con i piedi per terra....proprio perchè l'utente è all'inizio e quindi, nei suoi panni, vorrei meno gadgets di quelli che proponi tu ma un sistema facile, affidabile e con un buon rapporto qualitá/prezzo tanto.... Poi tra un anno potrá anche interfacciare i satelliti di sky e vedere le partite in 3d dal piano di carteggio.... Questo Nexus non lo propone. Lo so perchè l'ho chiesto Big Grin Big Grin

Poi io e te ci conosciamo da mille anni...o no? Perchè se é 'no' non giudicherei il carattere di una persona dal nick....

Buon vento

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2012 08:17 da irruenza.)
29-12-2012 07:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
Raymarine vs simrad vs...
Comunque se vorrai, fai un giro sul sito della Nexus.....così scoprirari che l'uscita NMEA, strumenti wireless e tutti gli altri gadget li trovi anche lì... Giusto per riportare un quadro di alternative vero e preciso.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2012 08:14 da irruenza.)
29-12-2012 07:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #25
Raymarine vs simrad vs...
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Grazie dei consigli, un paio di domande se posso :
Per irruenza : la qualita' superiore di nexus la valuti per la maggior precisione, hanno piu' funzioni o il fatto che li ritieni piu' longevi ? La Nexus ha un sistema Mob con le funzioni che mi interesserebbero ?
......
Mi spiegate cosa ha Raymarine che non vi convince dico questo perche' ne ho visti sempre applicati molti e credevo fossero dei buoni compromessi.

Come detto non penso che i Raymarine non siano buoni, io li ho trovati già montati sulla barca e non ho nessuna intenzione di cambiarli; dico solo che se non li avessi avuto avrei montato altro, esclusivamente per il rapporto qualità/prezzo!
A loro favore direi che la Raymarine ha il grosso vantaggio di avere la gamma di strumentazioni più completa e quindi ti troveresti ad interfacciare strumenti tutti della stessa marca, e ha un'ottima rete di assistenza, che non è poco, soprattutto se non ti intendi molto di elettronica.

Poi se uno cerca il top in qualità, o il top in rapporto qualità/prezzo, di solito, conviene acquistare strumenti di marca diversa a seconda del prodotto, es. display/trasduttori marca xxx, plotter/gps marca yyy, VHF/AIS marca zzz; facendo comunque sempre attenzione al fatto che siano compatibili tra loro senza troppe alchimie (cosa in genere fattibile perchè praticamente tutti i produttori utilizzano interfacce NMEA/compatibili).

Se non sei particolarmente esperto però la cosa più importante è trovare un installatore Fidato (con la F maiuscola), in zona, a prescindere dalle marche, perchè l'affidabilità spesso dipende molto dalla qualità dell'installazione.

BV
29-12-2012 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #26
Raymarine vs simrad vs...
@Piervittorio
Non metto in dubbio che la 'casa madre' sia la stessa ma per esperienza posso assicurarti che B&G e Lowrance sono due pianeti diversi (forse fatti in stabilimenti diversi e/o con specifiche diverse); capita molto spesso anche con prodotti dello stesso marchio.
Es. La Musto produce la linea HPX Ocean ancora in Europa, mentre la linea Costal in oriente, eppure sono tutte e due marchiate Musto, ma restano due cose diverse.

A parte questo per tornare alla domanda dell'amico, non ho capito cosa consigli tu?

BV

P.S. Non dovrei, ma per esperienza (visto i fraintendimenti che spesso si creano sul forum) preferisco precisare, la mia domanda non è ironica, sono semplicemente interessato alla questione Smile
29-12-2012 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #27
Raymarine vs simrad vs...
Grazie a tutti, mi sono fatto un mio quadro grazie alle vostre considerazioni spero che la mia domanda non sia stata mal posta da ingenerare incomprensioni. in effetti una cosa importante e' sicuramente l'assistenza e la qualita' di chi istalla devo anche capire se esiste un sistema mob che faccia quello che vorrei, mi sembra dalle informazioni che ho preso che la cosa non e' ovvia forse Simrad dovrebbe avere qualcosa del genere mentre per Raymarine mi pare si possa solo dare in caso di uomo in mare in automatico il comando per far girare la barca in cerchio.
Nexus mi informero' che propone nel Frattempo se qualcuno lo ha gia' mi dice come ha fatto ?
29-12-2012 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #28
Raymarine vs simrad vs...
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Chiodoni ha scritto:

A loro favore direi che la Raymarine ha il grosso vantaggio di avere la gamma di strumentazioni più completa e quindi ti troveresti ad interfacciare strumenti tutti della stessa marca. Poi se uno cerca il top in qualità, o il top in rapporto qualità/prezzo, di solito, conviene acquistare strumenti di marca diversa a seconda del prodotto, es. display/trasduttori marca xxx, plotter/gps marca yyy, VHF/AIS marca zzz; facendo comunque sempre attenzione al fatto che siano compatibili tra loro senza troppe alchimie (cosa in genere fattibile perchè praticamente tutti i produttori utilizzano interfacce NMEA/compatibili).

Se non sei particolarmente esperto però la cosa più importante è trovare un installatore Fidato (con la F maiuscola), in zona, a prescindere dalle marche, perchè l'affidabilità spesso dipende molto dalla qualità dell'installazione.

BV

Ecco dove é il problema. A pare il fatto che le maggiori marche di strumentazioni hanno tutte una gamma più che completa di tutti gli strumenti e raymarine che altro non é che la divisione marina di rayteon non fa eccezione come del resto tutte le altre. Il problema é che ray utilizza i seatalk (praticamente in suo uso esclusivo) per la interconnessione dei strumenti tra loro e quindi se vuoi interfacciare altro non lo puoi fare e sei costretto a rimanere su quella marca. Gli altri invece normalmente usano NMEA che é più globale e puoi interfacciare anche strumenti di altre marche sempre che tu lo voglia fare. Sicuramente come già detto la qualità ray non é paragonabile ad altre marche come Simrad (inteso come gruppo) e Nexus. Però Nexus, anche cambiando in questi ultimi anni la rete vendita (in italia 3 distributori che si sono alternati negli ultimi anni) ha una rete ricambi post vendita che fa schifo!!! (cosa in cui invece ray eccelle visto che ha preso la vecchia rete autohelm) é da agosto che aspetto un sensore per un cliente e ancora siamo alle mail farsa (con incazzature e figuracce con il cliente connesse) e non é la prima volta che fa questi scherzi tanto che ho dovuto di fatto cancellarla (per ora) dalle strumentazioni che consigliamo ai clienti. Peccato, perché sono ottimi, paragonabili a simrad come qualità ma un pò più economici. Per il resto non si può paragonare certa elettronica alle marche di auto...(che peraltro in molte delle citate montano centraline e sistemi di iniezione progetto FIAT...Wink) Il gruppo simrad (che altro non é che una finanziaria...) ha preso negli anni le eccellenze delle varie produzioni di strumentazione (molte ditte di produzione strumentazione militare) così da far continuare a costruire queste eccellenze e rimarchiarle dentro lo stesso gruppo. Un esempio per tutti, sono i piloti il cui leader mondiale era Navico e che continua a fare i piloti rimarchiandoli Simrad o B&G (solo che questi ultimi costano di più solo per il fatto di essere marchiati B&G....ma qualcuno a quanto pare ci gongola con il marchio....Smile)
Mi trovo perfettamente d'accordo con il discorso dell'istallazione. é da li che nascono il 90% dei problemi. Ma sappiamo bene che il 'velista' é sempre più 'scenziato' degli altri e dopo spende il triplo per risolvere i problemi causati dalla sua autoistallazione o 'dall'amico competenti dello scenziato' che non manca mai Smiley39. Più i sistemi sono integrati e complessi più ci vuole una vera competenza (a ognuno il suo mestiere). Un piccolo consiglio: la scelta della strumentazione e di conseguanza della marca va fatta dalla strumentazione più critica e complessa a scendere alla meno problematica, per cui di solito si sceglie l'autopilota ed il radar tra i migliori del mercato e dopo di conseguanza vengono gli altri strumenti, inutile avere un display bellissimo per vedere la direzione del vento e poi avere un radar complicato o non buono nella risoluzione o un pilota che appena ho un pò di aria o di onda non ce la fa a tenere agganciato.... E su questi due elementi le scente si riducono ad una manciata di prodotti. Buona scelta
29-12-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
Raymarine vs simrad vs...
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Chiodoni ha scritto:

A loro favore direi che la Raymarine ha il grosso vantaggio di avere la gamma di strumentazioni più completa e quindi ti troveresti ad interfacciare strumenti tutti della stessa marca. Poi se uno cerca il top in qualità, o il top in rapporto qualità/prezzo, di solito, conviene acquistare strumenti di marca diversa a seconda del prodotto, es. display/trasduttori marca xxx, plotter/gps marca yyy, VHF/AIS marca zzz; facendo comunque sempre attenzione al fatto che siano compatibili tra loro senza troppe alchimie (cosa in genere fattibile perchè praticamente tutti i produttori utilizzano interfacce NMEA/compatibili).

Se non sei particolarmente esperto però la cosa più importante è trovare un installatore Fidato (con la F maiuscola), in zona, a prescindere dalle marche, perchè l'affidabilità spesso dipende molto dalla qualità dell'installazione.

BV

Ecco dove é il problema. A pare il fatto che le maggiori marche di strumentazioni hanno tutte una gamma più che completa di tutti gli strumenti e raymarine che altro non é che la divisione marina di rayteon non fa eccezione come del resto tutte le altre. Il problema é che ray utilizza i seatalk (praticamente in suo uso esclusivo) per la interconnessione dei strumenti tra loro e quindi se vuoi interfacciare altro non lo puoi fare e sei costretto a rimanere su quella marca. Gli altri invece normalmente usano NMEA che é più globale e puoi interfacciare anche strumenti di altre marche sempre che tu lo voglia fare. Sicuramente come già detto la qualità ray non é paragonabile ad altre marche come Simrad (inteso come gruppo) e Nexus. Però Nexus, anche cambiando in questi ultimi anni la rete vendita (in italia 3 distributori che si sono alternati negli ultimi anni) ha una rete ricambi post vendita che fa schifo!!! (cosa in cui invece ray eccelle visto che ha preso la vecchia rete autohelm) é da agosto che aspetto un sensore per un cliente e ancora siamo alle mail farsa (con incazzature e figuracce con il cliente connesse) e non é la prima volta che fa questi scherzi tanto che ho dovuto di fatto cancellarla (per ora) dalle strumentazioni che consigliamo ai clienti. Peccato, perché sono ottimi, paragonabili a simrad come qualità ma un pò più economici. Per il resto non si può paragonare certa elettronica alle marche di auto...(che peraltro in molte delle citate montano centraline e sistemi di iniezione progetto FIAT...Wink) Il gruppo simrad (che altro non é che una finanziaria...) ha preso negli anni le eccellenze delle varie produzioni di strumentazione (molte ditte di produzione strumentazione militare) così da far continuare a costruire queste eccellenze e rimarchiarle dentro lo stesso gruppo. Un esempio per tutti, sono i piloti il cui leader mondiale era Navico e che continua a fare i piloti rimarchiandoli Simrad o B&G (solo che questi ultimi costano di più solo per il fatto di essere marchiati B&G....ma qualcuno a quanto pare ci gongola con il marchio....Smile)
Mi trovo perfettamente d'accordo con il discorso dell'istallazione. é da li che nascono il 90% dei problemi. Ma sappiamo bene che il 'velista' é sempre più 'scenziato' degli altri e dopo spende il triplo per risolvere i problemi causati dalla sua autoistallazione o 'dall'amico competenti dello scenziato' che non manca mai Smiley39. Più i sistemi sono integrati e complessi più ci vuole una vera competenza (a ognuno il suo mestiere). Un piccolo consiglio: la scelta della strumentazione e di conseguanza della marca va fatta dalla strumentazione più critica e complessa a scendere alla meno problematica, per cui di solito si sceglie l'autopilota ed il radar tra i migliori del mercato e dopo di conseguanza vengono gli altri strumenti, inutile avere un display bellissimo per vedere la direzione del vento e poi avere un radar complicato o non buono nella risoluzione o un pilota che appena ho un pò di aria o di onda non ce la fa a tenere agganciato.... E su questi due elementi le scente si riducono ad una manciata di prodotti. Buona scelta

Quoto Magicvela, però è incredibile come dello stesso prodotto le esperienze possano essere diametralmente opposte.

Come spiegato qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78006 io dell'installatore di zona (Massimo) e del distributore di Genova (Stefano) non ne posso che parlar bene visto come si sono prodigati in 24 ore a sistemarmi un casino che era saltato fuori all'ultimo secondo....Si trattava proprio di reperire un pezzo di ricambio....

e anche Madinina II sono sicuro che sia soddisfatto del lavoro sulla sua...

Smile

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
29-12-2012 19:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #30
Raymarine vs simrad vs...
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Grazie a tutti, mi sono fatto un mio quadro grazie alle vostre considerazioni spero che la mia domanda non sia stata mal posta da ingenerare incomprensioni. in effetti una cosa importante e' sicuramente l'assistenza e la qualita' di chi istalla devo anche capire se esiste un sistema mob che faccia quello che vorrei, mi sembra dalle informazioni che ho preso che la cosa non e' ovvia forse Simrad dovrebbe avere qualcosa del genere mentre per Raymarine mi pare si possa solo dare in caso di uomo in mare in automatico il comando per far girare la barca in cerchio.
Nexus mi informero' che propone nel Frattempo se qualcuno lo ha gia' mi dice come ha fatto ?

Permettimi un piccolo OT:
Il miglior MOB, a maggior ragione quando sei solo, è una bella cintura di sicurezza!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2012 19:49 da Observer.)
29-12-2012 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #31
Raymarine vs simrad vs...
Citazione:Observer ha scritto:
@Piervittorio
Non metto in dubbio che la 'casa madre' sia la stessa ma per esperienza posso assicurarti che B&G e Lowrance sono due pianeti diversi (forse fatti in stabilimenti diversi e/o con specifiche diverse); capita molto spesso anche con prodotti dello stesso marchio.
Es. La Musto produce la linea HPX Ocean ancora in Europa, mentre la linea Costal in oriente, eppure sono tutte e due marchiate Musto, ma restano due cose diverse.

A parte questo per tornare alla domanda dell'amico, non ho capito cosa consigli tu?


BV

P.S. Non dovrei, ma per esperienza (visto i fraintendimenti che spesso si creano sul forum) preferisco precisare, la mia domanda non è ironica, sono semplicemente interessato alla questione Smile

Buon giorno Observer. Una cosa è 'vari marchi appartenenti allo stesso gruppo' (vedasi Nexus e Garmin, che non condividono nulla se non lòa proprietà), un conto è essere esattamente lo stesso prodotto, che esce dalla stessa linea di produzione, e cui viene assemblato solo alla fine l'adesivo con il diverso marchio (nel caso del radar 4G), la cornice con il frame plastico (Triton/IS40) o il firmware (NSS/Zeus).
Quindi il fatto che tu 'mi assicuri che B&G e Simrad e Lowrance' siano prodotti diversi, significa che il marketing ha fatto molto bene il suo lavoro... però se ti capita di andare a fare un giro in Norvegia, Horten è poco a sud di Oslo, e sono sempre molto cordiali e disponibili in Simrad!

Quanto a quello che consiglio io, non mi permetto di dare consigli, ma posso fare un'analisi di mercato, poi ognuno tragga le sue conclusioni.

Simrad (con i sub-brand B&G e Lowrance) è leader mondiale, opera da 70 anni, è rinomata anche nel mondo professionale, ed è la madre delle più importanti innovazioni recenti, dal radar a stato solido (che si attiva in tempo reale, e consuma un decimo), al GoFree passando dallo Structurescan HD.
Offre una gamma praticamente infinita di prodotti, tutti perfettamente compatibili con lo standard NMEA2000.

Raymarine è stata una grande azienda anche a livello di innovazione fino a qualche anno fa, poi è finita sull'orlo della bancarotta, ed è stata comprata nel 2010 praticamente a zero dalla FLIR (quella delle telecamere termiche notturne che vedi montate a prua di tutte le navi), che ne ha ripianato la massa debitoria, che era praticamente pari al fatturato.
Oggi Raymarine si sta riprendendo, ma ancora il post vendita risente della burrasca appena passata, ed inoltre risente della non perfetta integrazione tra il protocollo di comunicazione proprietario (seatalk) con lo standard NMEA2000. Tuttavia, grazie al know-how che hanno, ed alle disponibilità liquide di FLIR, sono convinto che Raymarine si riprenderà prestissimo.

Garmin è un colosso, leader nell'avionica, e che si sta affacciando anche alla nautica. Per quanto riguarda i morotyacht hanno una gamma già oggi più che valida, mentre per quanto riguarda la vela sono alcuni passi indietro. Ma il vero limite riguarda la cartografia, ove Garmin nei suoi chartplotter insiste a proporre le sue BlueChart proprietarie anzichè le C-Map o Navionics che sono di ben altra qualità. Garmin ha acquisito Nexus tre mesi fa proprio per rafforzare la sua presenza nella vela (anche perchè Nexus, fondata solo nel 2006, era già finanziariamente moribonda a seguito della recente crisi economica), ma i frutti dell'integrazione si vedranno prossimamente.

Questi sono i tre grandi player del mercato, analizzati in maniera 'asettica', ed ognuno ovviamente è libero di scegliere ciò che preferisce e che ritiene più adatto alle proprie esigenze.
29-12-2012 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #32
Raymarine vs simrad vs...
Citazione:irruenza ha scritto:
Comunque se vorrai, fai un giro sul sito della Nexus.....così scoprirari che l'uscita NMEA, strumenti wireless e tutti gli altri gadget li trovi anche lì... Giusto per riportare un quadro di alternative vero e preciso.

Fatto il giro sul sito della Nexus, e ti confermo quanto detto.
Non voglio fare polemiche, ma anche quando parli di wi-fi credo che tu non abbia chiaro di cosa si parli... Simrad e Raymarine ti danno la possibilità di duplicare tutta la tua strumentazione (dal radar all'ais, passando per chartplotter e pilota automatico) su un ipad, che diventa esso stesso un charpltter remoto, pienamente operativo e funzionale!
Tanto per capirci, il pilota automatico Nexus non ha nessun pannello proprietario (sembra il Robertson di 20 anni fa) e nessuna moderna funzionalità (MOB? Interfacciamento e controllo tramite charplotter?) mentre l'attuatore gestisce imbarcazioni massimo di 40 piedi (unico modello a catalogo).
Ribadisco: avendo una certa conoscenza DIRETTA dell'elettronica marina, rispetto a Simrad o Raymarine, a mio avviso Nexus concorre nella categoria 'giocattoli e gadget'... ma è solo la mia opinione, rispettabile come la tua, immagino!
29-12-2012 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
Raymarine vs simrad vs...
Poi chiudo:

Si sta sempre parlando di un 36 piedi, si sta sempre parlando di un neo-armatore, che chiede consigli per una strumentazione base o mi sono perso qualcosa????

Ecco perchè ritengo inutile, mia opinione, suggerire, ad esempio:
Citazione:Simrad e Raymarine ti danno la possibilità di duplicare tutta la tua strumentazione (dal radar all'ais, passando per chartplotter e pilota automatico) su un ipad, che diventa esso stesso un charpltter remoto

Quanto sopra è assolutamente inutile su un 36 piedi, soprattutto all'inizio.... E per fortuna che ero io che suggerivo 'gadget inutili e costosi'....

36 < 40 Ecco perchè il pilota Nexus che ho suggerito va bene

Citazione:ma anche quando parli di wi-fi credo che tu non abbia chiaro di cosa si parli

Un'altra sentenza su di me sparata a caso...e vabbè...finchè ho pazienza non ci faccio caso:

Il server Nexus con uscita/entrata NMEA ti permette cmq un domani, se l'utente vorrà, di attaccarci una bel giocattolino wi-fi, cosa che, se leggessi il forum, scoprirai che tanti Utenti con Raymarine non possano fare o abbiano fatto solo dopo mille peripezie (leggasi seatalk, etc etc). Sfoglia il forum e troverai tante esperienze negative di tanti utenti.

Gli strumenti wireless sono un'altra cosa. Ma se hai fatto un giro sul sito Nexus avrai visto anche questa possibilità.

Poi chiaro, ognuno è libero di suggerire quello che ritiene più utile. Mi sembra come se avesse chiesto un consiglio tra North, Lee Sails o Bank Sails (nomi a caso) e tu gli suggerisci una randa rigida tipo Coppa America....Questa è l'impressione...la mia impressione leggendo i tuoi interventi...ma sicuramente mi sbaglio....Big GrinBig Grin Il mondo (e il Forum) è bello perchè è vario! Big GrinBig GrinBig Grin

Tutto qui.
Buon vento e spero vivamente di non dover leggere una 3a sentenza su di me. Grazie Smile

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2012 22:44 da irruenza.)
29-12-2012 22:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #34
Raymarine vs simrad vs...
Citazione:irruenza ha scritto:
Poi chiudo:

Si sta sempre parlando di un 36 piedi, si sta sempre parlando di un neo-armatore, che chiede consigli per una strumentazione base o mi sono perso qualcosa????

Ecco perchè ritengo inutile, mia opinione, suggerire, ad esempio:
Citazione:Simrad e Raymarine ti danno la possibilità di duplicare tutta la tua strumentazione (dal radar all'ais, passando per chartplotter e pilota automatico) su un ipad, che diventa esso stesso un charpltter remoto

Quanto sopra è assolutamente inutile su un 36 piedi, soprattutto all'inizio.... E per fortuna che ero io che suggerivo 'gadget inutili e costosi'....

36 < 40 Ecco perchè il pilota Nexus che ho suggerito va bene

Citazione:ma anche quando parli di wi-fi credo che tu non abbia chiaro di cosa si parli

Un'altra sentenza su di me sparata a caso...e vabbè...finchè ho pazienza non ci faccio caso:

Il server Nexus con uscita/entrata NMEA ti permette cmq un domani, se l'utente vorrà, di attaccarci una bel giocattolino wi-fi, cosa che, se leggessi il forum, scoprirai che tanti Utenti con Raymarine non possano fare o abbiano fatto solo dopo mille peripezie (leggasi seatalk, etc etc). Sfoglia il forum e troverai tante esperienze negative di tanti utenti.

Gli strumenti wireless sono un'altra cosa. Ma se hai fatto un giro sul sito Nexus avrai visto anche questa possibilità.

Poi chiaro, ognuno è libero di suggerire quello che ritiene più utile. Mi sembra come se avesse chiesto un consiglio tra North, Lee Sails o Bank Sails (nomi a caso) e tu gli suggerisci una randa rigida tipo Coppa America.... Il mondo (e il Forum) è bello perchè è vario! Big GrinBig GrinBig Grin

Tutto qui.
Buon vento e spero vivamente di non dover leggere una 3a sentenza su di me. Grazie Smile

Mi pare che in tutti i miei interventi abbia sempre chiarito che ciò che scrivo è una mia opinione (non per nulla uso in incipit il termine 'credo', che sottende una visione soggettiva, e non una sentenza che per definizione pretende di essere oggettiva).
Credevo dunque, e speravo, di non avere offeso nessuno con le mie valutazioni, così come mi sembrava chiaro che quella sull''irruenza' dell'intervento a sostegno di Nexus fosse una battuta.
Non intendevo giudicare qualcuno dal nick, anche perchè io onestamente di nick e di avatar mi intendo poco: per consuetudine mi firmo con il mio nome, e come avatar ci metto la mia faccia... brutta fin che si vuole, ma ho solo quella lì.

Ciò premesso, sperando questa volta di spiegarmi meglio, cercherò di riassumere la mia PERSONALISSIMA valutazione.

1) con un 36 piedi in classe A, come quello dell'amico Chiodoni, ci navighi allegramente dove vuoi (quest'anno alla ARC c'erano 8 barche sotto i 36 piedi che hanno attraversato l'Atlantico), e ci vai a zonzo per il mediterraneo navigando serenamente giorno e notte.
2) Per navigare prudentemente, serve un charplotter (meglio se con funzioni MOB e che controlli il pilota automatico), per quanto minimale, un pilota automatico (che possa essere settato facilmente ed in continuo) ed i due trasduttori (vento e profondità/LOG), tutti collegati tra loro.
3) Un semplicissimo ed economicissimo chartplotter Simrad NSS8 integra tutte queste funzioni, integra l'antenna GPS interna, funziona da data repeater quando serve (vento) o da pilota automatico (gestito direttamente da pannello touch). In pratica, fa già da solo tutto quello che ti serve per fare serenamente il giro del mondo.
4) Con 200 euro, all'NSS8 colleghi il transponder AIS (per me utilissimo se non indispensabile, se non hai il radar e sei nella nebbia di notte) che si sovrappone alla cartografia, ed a quel punto se vuoi puoi metterti addosso un personal AIS (se cadi in acqua, ti ritrovano immediatamente ed in modo molto più rapido e sicuro che con la funzione MOB). Ma se vuoi risparmiare i 200 euro, ti prendi un VHF (obbligatorio) con il trasponder AIS integrato (ce ne sono molti ormai), che verrà letto direttamente sul tuo chartplotter.
5) Con altre 200 euro colleghi al chartplotter il WiFi-1 simrad, che attraverso l'applicazione GoFree ti trasforma l'ipad in un secondo chartplotter (che è cosa ben diversa da quello che fa Nexus, ovvero ribaltarti su wifi la stringa NMEA2000 che vai a leggere attraverso una delle tante app...). chartplotter che è pienalmente funzionale (dalla tua cabina, mentre durante una lunga traversata notturna in solitario mentre piove sonnecchi sul letto all'asciutto, hai il pieno controllo della barca, dai giri motore alla rotta). Puoi orzare o poggiare per evitare una nave che ti ha generato un allarme collisione sull'AIS, e tutto questo lo vedi e lo fai tramite l'app dell'ipad. Ipad che secondo me è ormai uno strumento quasi indispensabile a bordo, sia per avere con 30 euro la cartografia di tutto il meditterraneo, sia per scaricare i file meteo GRIB ed avere delle previsioni il più aggiornate e dettagliate possibile, per qualsiasi area del mondo ti itneressi.
6) Ed ovviamente il sistema lo puoi espandere a piacimento: un radar broadband Simrad consuma un'inezia, pesa poco, e costa poco... e ti va in chart overlay sul tuo chartplotter NSS.

Ecco, senza volere fare nessuna polemica, questo è quello che io oggi considero una strumentazione minimale per chi intenda navigare in sicurezza e senza stress (che è uno sport diverso dal regatare), ed oltretutto dai costi contenuti.
Ed incidentalmente Nexus non fa nulla di tutto ciò.
Però ha dei bellissimi display.

Tanti cari auguri di buon anno.
29-12-2012 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
Raymarine vs simrad vs...
4242424242 Se questa è la 'strumentazione minimale' 42424242... Leggo di ARC, di navigazioni con nebbia e allarmi collisioni, giri del mondo, navigazioni notturne in solitario sonnecchiando in cabina ma controllando tutto dall'iPad 42... Mah...mah.. Beato Chiodoni che ha chiesto info per fare tutte queste cose...42 e me tapino che ancora so leggere le carte, ascolto il meteo sul vhf o al massimo a gratis con una app sull'iphone o ipad, mi lego se sono da solo e non dormo in cabina nei trasferimenti di notte, e sembra incredibile addirittura guardo i filetti Big GrinBig GrinBig Grin... Devo essere proprio un matto incosciente....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ps: ma l'elettrauto, l'ingegnere elettronico e i 1.000 euro di batterie sono compresi nel pacchetto ?? Big GrinBig GrinBig Grin Si scherza, eh....

Tanti auguri di anno nuovo e di tante miglia a navigare per davvero, guardando il mare, regolando le vele e ammirando il cielo...e meno a guardare i mille monitor....

[:253]

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
29-12-2012 23:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #36
Raymarine vs simrad vs...
Citazione:irruenza ha scritto:
4242424242 Se questa è la 'strumentazione minimale' 42424242... Leggo di ARC, di navigazioni con nebbia e allarmi collisioni, giri del mondo, navigazioni notturne in solitario sonnecchiando in cabina ma controllando tutto dall'iPad 42... Mah...mah.. Beato Chiodoni che ha chiesto info per fare tutte queste cose...42 e me tapino che ancora so leggere le carte, ascolto il meteo sul vhf o al massimo a gratis con una app sull'iphone o ipad, mi lego se sono da solo e non dormo in cabina nei trasferimenti di notte, e sembra incredibile addirittura guardo i filetti Big GrinBig GrinBig Grin... Devo essere proprio un matto incosciente....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ps: ma l'elettrauto, l'ingegnere elettronico e i 1.000 euro di batterie sono compresi nel pacchetto ?? Big GrinBig GrinBig Grin Si scherza, eh....

Tanti auguri di anno nuovo e di tante miglia a navigare per davvero, guardando il mare, regolando le vele e ammirando il cielo...e meno a guardare i mille monitor....

[:253]

L'ultima carta 'cartacea' l'ho vista nel 1997, mai ascoltato il meteo sul VHF se non per rendermi conto di quanto erano approssimativi, mai stato legato a bordo... in compenso anche quest'anno le mie 5.000 miglia me le sono fatte molto serenamente ed in massima sicurezza, con tanto di bimbe a bordo, e con l'aiuto dell'elettronica (quella che ho consigliato secondo me è minimale, puoi immaginare quella che ho io a bordo che reputo 'completissima'...).

Anche Francesco (*) mi ha sempre preso per i fondelli per la mia fissazione verso una elettronica completissima ed a suo dire del tutto inutile o superflua.
Lui di miglia ne ha sempre fatte molte migliaia più di me, navigando a vista, timone in mano, dando un'occhiata distratta agli strumenti principali, e mettendo i waypoint a matita sulla carta.
Ognuno ha il suo modo di navigare, buon vento a tutti!!!



(*) Schettino
29-12-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
Raymarine vs simrad vs...
Il prossimo passo è la gara a chi ce lo ha più lungo.... il bompresso intendo.... Big GrinBig GrinBig Grin

Schettino ha (aveva) un 36 piedi a vela !?!?!?? Qui mi sa che sei andato veramente OT....

Al prossimo incrocio con Vasco (*) gli darò dell'incoscente perchè non mi ha visto sul radar....

(*) Vascotto

Ciao Ciao

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
29-12-2012 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #38
Raymarine vs simrad vs...
Citazione:irruenza ha scritto:
Il prossimo passo è la gara a chi ce lo ha più lungo.... il bompresso intendo.... Big GrinBig GrinBig Grin

Schettino ha (aveva) un 36 piedi a vela !?!?!?? Qui mi sa che sei andato veramente OT....

Al prossimo incrocio con Vasco (*) gli darò dell'incoscente perchè non mi ha visto sul radar....

(*) Vascotto

Ciao Ciao

... ho un bompresso di circa tre metri (abbondanti)... ho vinto quacche cossa?

... e se quando incroci Vasco fai in tempo a riconoscerlo e dunque a dargli dell'incosciente perchè non ti ha visto sul radar, significa che non stai navigando nè di notte nè con la nebbia (o dentro uno squall), dunque il radar non vi serve.... incrociatevi pure a vista, che problemi non ce ne sono, in quelle condizioni!
30-12-2012 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #39
Raymarine vs simrad vs...
Citazione:Piervittorio ha scritto:
....
L'ultima carta 'cartacea' l'ho vista nel 1997, mai ascoltato il meteo sul VHF se non per rendermi conto di quanto erano approssimativi, mai stato legato a bordo... in compenso anche quest'anno le mie 5.000 miglia me le sono fatte molto serenamente ed in massima sicurezza, con tanto di bimbe a bordo, e con l'aiuto dell'elettronica (quella che ho consigliato secondo me è minimale, puoi immaginare quella che ho io a bordo che reputo 'completissima'...).

....

Scusa, ma questa è una ca@@ata enorme!

'Non legarsi mai' e 'navigare in massima sicurezza' sono due cose che non stanno insieme!
E questa non è un'opinione ma un fatto!


Su un forum di vela dove chi legge potrebbe non avere alle spalle l'esperienza necessaria, ma legge per imparare, queste cose non andrebbero neanche scritte!

...a meno che tu non sia un fenomeno tale da essere nettamente superiore anche ad uno come Tabarly!!!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2012 01:10 da Observer.)
30-12-2012 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #40
Raymarine vs simrad vs...
Ma con l'elettronica completa modello star trek ti rimane il tempo anche di quardare fuori? o usi una telecamera messa in testa d'albero che ruota ciclicamente a 360° e guardi tutto su uno schermo digitale a risoluzione multiple con IR per la notte e 160.000.000 di colori per il giorno? Ah..un'altra cosa, ovviamente se ti flippa il tuo supermegagalattico sistema integrato NSSCCCPIRX ecc. per un qualsiasi motivo, no problem, torni a casa con il teletrasporto? Ma se devo navigare così (poi per carità ognuno si diverte come vuole) non é più economico con il virtualregatta direttamente da casa? in barca a volte é proprio una seccatura...umido...acqua...freddo...caldo..sole..pioggia...uno stress...Disapprovazione
Per fortuna gli strumenti a bordo delle mie barche sono della serie 'ausilio alla navigazione'...Bacio

P.S. Per irruenza: sono felice per te che non hai riscontrato problemi postvendita ma io sarei assistenza....e dopo gennaio (data in cui dovrebbe arrivare il pezzo tanto atteso) hanno chiuso per un bel pezzo fino a che non avranno un postvendita degno di una ditta seria. Peccato perché sono ottimi strumenti e non a caso li ho su una delle mie barche di famiglia (sistema wirless) Tongue

[:253]
30-12-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Simrad TP10 ubriaco (procede a zig-zag) essebibi 4 173 20-05-2024 22:54
Ultimo messaggio: essebibi
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 672 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 756 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  SIMRAD - DA SIMNET A MICRO C\ stcomet770 0 286 04-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: stcomet770
  Bussola Simrad I20 stcomet770 0 355 24-03-2023 14:25
Ultimo messaggio: stcomet770
  Trasduttore log per Simrad - Airmar? matteo 3 778 10-03-2023 13:30
Ultimo messaggio: vintage sailing
Smile Trasduttore Airmar e Simrad IS20 Sergiot75 5 1.319 10-03-2023 13:26
Ultimo messaggio: vintage sailing
  AP Simrad stefano54 0 472 21-11-2022 14:19
Ultimo messaggio: stefano54
Rainbow Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 Tiziana Gatto 4 790 01-10-2022 11:26
Ultimo messaggio: Kano
  SIMRAD IS12 e IS 20 Ocacarioca 2 995 27-02-2022 21:47
Ultimo messaggio: Frizzz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)