Rispondi 
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:tiger86 ha scritto:
ad ogni modo io mi sono espresso male, non intendevo in senso di pericolo per la sicurezza, ma pericoloso in senso formativo, ossia che ci sia il pericolo che vengano sedimentate nozioni sbagliate che poi è difficile rimuovere... Smile

Tipo effetto venturi nel canale tra genoa e randa e il così detto 'backwind'? Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-09-2013 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
ad ogni modo io mi sono espresso male, non intendevo in senso di pericolo per la sicurezza, ma pericoloso in senso formativo, ossia che ci sia il pericolo che vengano sedimentate nozioni sbagliate che poi è difficile rimuovere... Smile

Tipo effetto venturi nel canale tra genoa e randa e il così detto 'backwind'? Wink
ciao

Tu la sai lunga canaglia! Smile
Anzi 'mascherina' Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-09-2013 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #23
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
RISPOSTA:
E se molli scotta randa perchè rischi la straorza il wang, si, tiene, ma la vela apre e arriva a fileggiare.
BV ADV
Questa, ad esempio, potrebbe essere una manovra insufficiente e diventare pericolosa se il boma tocca l'acqua, quindi, in caso di straorza, è d'obbligo lascare immediatamente vang e scotta randa.
ciao

Si corretto, è vero, ... con le derive o scafi da competizione, ... ripeto IL MANUALONE parla di Cabinati classici e con questi se siamo in pericolo di straorza (onda e vento sostenuti) siamo già a vele ridotte opportunamente e la reattività dello scavo è ben diversa.
Non che non sia meglio allentare anche il Wang, (e andatevi a vedere su internet che si può usare anche la W ), ma spesso sul cabinato crociera si è in pochini alle manovre per agire tempestivamente su ambedue, e magari il Wang è stato cazzato per tenere piatta la vela.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2013 22:28 da fabrizio skipper.)
19-09-2013 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #24
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
ad ogni modo io mi sono espresso male, non intendevo in senso di pericolo per la sicurezza, ma pericoloso in senso formativo, ossia che ci sia il pericolo che vengano sedimentate nozioni sbagliate che poi è difficile rimuovere... Smile

Tipo effetto venturi nel canale tra genoa e randa e il così detto 'backwind'? Wink
ciao
Vedo che ti piacciono tanto gli inglesismi, fà tanto fico vero!
Perchè: backwind = La deviazione del vento contro il lato sottovento di (una vela) da un'altra vela. Effetto Venturi determinato dall'interazione tra le due vele = aumento della velocità del vento e diminuzione della pressione nel 'tubo' formato dalle 2 vele opportunamente regolate. ciao 'sly'
P.S. Visto che ancora nessuno mi aiuta, mi sa che chiamo gli amici: mckewoy e mckysey [:203]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2013 02:39 da fabrizio skipper.)
19-09-2013 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Ti consiglio di leggere attentamente questa vecchia discussione, la mia prima da pivello; poi mi dici che ne pensi:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-09-2013 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:Messaggio di fabrizio skipper
Come promesso allego 2 pag. schematicissime, sunto del sunto di 'manovrare bene di bolina'
Per favore mettete un pallino a vostra scelta Smile [:254] [:247] per tenere attiva la discussione e farla leggere a potenziali ADV interessati
BV ADV [:100]

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Disegni schematici regolazioni di bolina.pdf 64,27 KB

ripropongo perchè non ruscito n precedenza.
ti ho chiesto con messaggio personale di poter avere la tua pubblcazione perchè non riesco tramite la tua mail su questo sito perchè nel mio pc non funziona internet explorer.
gRATO se potrai provvedere; buon vento
aviopotenti@libero.i

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . t
20-09-2013 03:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:


e magari il Wang è stato cazzato per tenere piatta la vela.
Anche questa è una credenza da sfatare: in un cabinato da crociera, con un albero che assomiglia molto ad un palo, il vang non serve per smagrire la vela, semmai è il contrario.
Il mio intervento, comunque, si riferiva proprio ai cabinati classici del tuo MANUALONE.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2013 03:19 da einstein.)
20-09-2013 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Anche questa è una credenza da sfatare: in un cabinato da crociera, con un albero che assomiglia molto ad un palo, il vang non serve per smagrire la vela, semmai è il contrario.
Interessante grazie einstein, non me ne ero mai accorto che quando con il vang abbasso il boma, visto che la scotta randa che di solito ha un trasto ridicolo la vela 'ingrassa'
BV e ciao sly
P.S. Scusa lo 'sly', ma per come la vedo io, siamo su un Forum e si scherza, anche , e poi hai cominciato tu con lo scherzetto:
Tipo effetto venturi nel canale tra genoa e randa e il così detto 'backwind'? [:203]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2013 03:47 da fabrizio skipper.)
20-09-2013 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #29
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:einstein ha scritto:
Ti consiglio di leggere attentamente questa vecchia discussione, la mia prima da pivello; poi mi dici che ne pensi:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
ciao
Interessante discussione, dove sostieni e a ragione, il concetto che tra randa e fiocco NON si genera un'effetto Venturi.
Ma a che prò? Non è l'argomento della discussione e non è riportato negli schemi allegati; è un aggancio riferendoti a info errate che possano essere fornite?...beh sono d'accordo . .. ; ! !! (su licenza del Grande Totò) Big Grin
BV
20-09-2013 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
non me ne ero mai accorto che quando con il vang abbasso il boma, visto che la scotta randa che di solito ha un trasto ridicolo la vela 'ingrassa'

Se come risultato ottieni di tendere la balumina, lasciando inalterata la forma dell'albero, secondo te che succede?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-09-2013 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.899
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Fabrizio l'errore più grosso è che cazzando la drizza appiattisci la randa.
Non ho mai capito a cosa serva il vang di bolina quando c'è il carello di scotta, parliamo di cabinati e non di derive.
La vela è un'opppppppinione.-
20-09-2013 14:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Fabrizio cazzare vang equivale a gestire la scotta con il carrello 'basso', quindi significa chiudere balumina e ingrassare la vela.
Lascia stare internet che come dice il buon Sailor13 'vale quanto costa', il vang si scrive con la v, e il gennaker con la g, lo spi con la i.... mentre gybe puoi scrivere anche jibe Big GrinBig Grin. Basta ricercare l'origine del termine.
Certo la nomenclatura per un regatante riveste un ruolo 'forse' secondario, ma per un istruttore no: pane al pane vino al vino!

Ocio Smile che il tuo lavoro è meglio di tanti libricini in commercio, ed è pure un bel lavoro, ma ripeto da perfezionare.

Venturi lo imparammo tutti fin dall'inizio e lo insegnammo, ma la storia è finita. Einsten sollevò e spiegò il problema e bisogna ammettere che ha ragione.
Il piano velico è da studiare nel suo insieme, quello che conta è la profondità del piano totale. Tutti gestiamo per istinto o esperienza il piano totale senza rendercene conto.

Poi la fluidodinamica applicata alla vela è cosa complessa e noi siamo velisti e non scienziati.
Certo che qui sul forum abbiamo fior fior di professionista velaio (Albert) che ne sa una montagna più di noi e potrebbe aiutarci a interpretare i fenomeni.Wink

Se ti piace fare l'istruttore, umilmente vorrei consigliarti di esprimere pochi concetti certi e chiari, lasciando però sempre intendere che la vela è un pianeta infinito e l'assolutismo meglio lasciarlo ai tifosi di calcio.Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-09-2013 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Smiley14

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-09-2013 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #34
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Con l’aumento dell’ intensità
del vento si riduce il gradiente
relativo tra i livelli di altezza
di base e di penna delle vele,
quindi con venti forti
'in alto' il ridondare del vento
rispetto 'al basso' non aumenta
bensì diminuisce.
Non sono d'accordo, e non lo è nemmeno il mio amico gabbiano jonathan che in mare aperto per risalire in vento si abbassa il più possibile perchè l'orografia delle onde per attrito frena il vento!
BV

Che tu e il tuo amico Jonathan non siate d'accordo con me è poca cosa.
Probabilmente è più importante il fatto che non siete neanche d'accordo con Bertrand Chéret il quale nel suo libro 'Le Vele comprendere, regolare, ottimizzare.'( considerato una sorta di Bibbia nell'ambiente velico ) nel capitolo dedicato alla fisica dello strato limite terrestre spiega, molto meglio di me, gli stessi concetti riportati nel mio intervento.
20-09-2013 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:


boom vang > Ritenuta del boma - ProZ.com
http://www.proz.com › ... › English to Italian › Ships, Sailing, Maritime#8206;
02/apr/2009 - Il vang o wang è un paranco che permette di mantenere orientato verso il basso (perpendicolarmente all'albero) il boma, specie alle andature ...

Giornale Della Vela
http://www.giornaledellavela.com/content...e...#8206;
10/mar/2011 - Tutte le risposte al Quiz: Come regoli la barca con vento teso? ... Se si alza onda cercheremo di regolare la barca per dargli più potenza cercando di ridurre poco o ... trasto centrato, scotta poco lasca e vang lasco (randa aperta in alto, ... prodiere - allenta il wang e cazza l'amantiglio in modo da far aprire la ...

[:218] [:203]

Abbè, se c'era scritto nei quiz del gdv.....allora dillo !!!!!424242

[:17][:17]

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-09-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Sono qui da poco, ma il solo fatto di 'vedervi' nella discussione e con indubbia competenza, mi convince sempre più di essere entrato nel Forum giusto.
In queste conversazioni, limitando gli sfottò, tutti hanno veramente una bella occasione di parlare della propria passione e apprendere e confrontarsi a livelli altissimi (mi sono fatto un bel 'giro' sulle vecchie discussioni)
La risposta (competente) di Shab era andata un 'po' oltre' l'ABC riportato in allegato e per questo avevo risposto scherzosamente e comprendo la sua risposta un po' piccata.
Questi disegni sono uno schema riepilogativo del compendio riportato su un'altra discussione, schemi richiesti tra l'altro da più ADV; non vogliono essere pretenziosi e ripeto ABC.
Spero di 'incontrarvi' ancora tante volte.
BV ADV
20-09-2013 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #37
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
non me ne ero mai accorto che quando con il vang abbasso il boma, visto che la scotta randa che di solito ha un trasto ridicolo la vela 'ingrassa'
Se come risultato ottieni di tendere la balumina, lasciando inalterata la forma dell'albero, secondo te che succede?
Spiego con piacere, ma non a te che queste cose ben le sai, ma per chi ha la barca da crociera e magari sta seguendo.
Purtroppo su queste barche la tecnica viene, sulla maggior parte dei modelli, sacrificata alla comodità degli ingombri.
Ecco che ci ritroviamo un trasto lungo 1 metro che ci impedisce di aprire opportunamente la randa per dare il giusto angolo. Per farlo siamo costretti a lascare scotta randa ed ad esempio immaginate un'andatura al traverso: siamo [u]costretti[u] ad aprire con la scotta randa, perché il corto trasto l'abbiamo già utilizzato tutto, la vela richiama il boma e perde la forma voluta. Per ovviare a questo dobbiamo scendere al compromesso di cazzare il vang (x ADV Bullo) che solitamente è posizionato a poco più di un terzo del boma partendo dall'albero. Conseguentemente al punto di tiro del vang il boma tende a curvarsi, non scende dritto completamente in linea. Non nascondo che quando mi ingarello, gioco prudentemente con l'amantiglio, proprio per non far scendere troppo l'angolo di scotta. E' un compromesso, ma necessario su queste barche e nel compendio viene chiaramente detto. Il vostro apporto è perfetto, ma ci stiamo riferendo a 2 cose diverse.
D'accordo per Vang o ci mettiamo a disquisire sulla validità delle info reperibili su internet e perché su noti manuali troviamo scritto Wang.
Sacrosanto quello che scrive shab, ma il compendio prende in considerazione le varie regolazioni [u]base[u] delle vele nelle varie andature.
Grazie tiger86 per l'apprezzamento del compendio/bignami, è vero che è limitato, giusto che vada sviluppato, mi preoccuperei se ci fossero riportare nozioni sbagliate, ma se informazioni base sono corrette, allora sta all'impegno e alla volontà dei singoli andare oltre.
BV ADV TUTTI
20-09-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
Conseguentemente al punto di tiro del vang il boma tende a curvarsi, non scende dritto completamente in linea. Non nascondo che quando mi ingarello, gioco prudentemente con l'amantiglio, proprio per non far scendere troppo l'angolo di scotta. E' un compromesso, ma necessario su queste barche e nel compendio viene chiaramente detto. Il vostro apporto è perfetto, ma ci stiamo riferendo a 2 cose diverse.

Scusa Fabrizio, puoi spiegare meglio anche a me?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-09-2013 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
Conseguentemente al punto di tiro del vang il boma tende a curvarsi, non scende dritto completamente in linea. Non nascondo che quando mi ingarello, gioco prudentemente con l'amantiglio, proprio per non far scendere troppo l'angolo di scotta. E' un compromesso, ma necessario su queste barche e nel compendio viene chiaramente detto. Il vostro apporto è perfetto, ma ci stiamo riferendo a 2 cose diverse.

Scusa Fabrizio, puoi spiegare meglio anche a me?
ciao
[?][?][?][?][?]
Vuoi dire che cazzando vang il boma flette trattenuto da amantiglio e trozza? E quindi???

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-09-2013 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
2 pag. alleg. sunto 'manovrare bene di bolina'
Siete seri? ma di cosa state discutendo ? 424242....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2013 23:31 da albert.)
20-09-2013 23:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.566 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.818 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 9.282 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.395 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 8.446 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  Può andare bene? Navax 7 1.633 07-06-2019 11:59
Ultimo messaggio: Navax
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.998 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.808 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 11.120 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  veleggiare bene senza strumenti marcofailla 15 3.581 08-10-2017 21:14
Ultimo messaggio: angelo2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)