Rispondi 
first 21.7 e vento forte
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #41
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dapnia
6 marzo 2008 ore 9, rotta Lignano Venezia, Hanse 531, 16 metri e quasi 20 tonnellate di barca, vento da Nord-Est quindi in poppa piena, le condizioni meteo esistenti le potete controllare sullo storico del meteo,

Hanse 470, 14 metri e 10 tonnellate circa di barca (ah questi regatanti che la vogliono leggera!), condizioni meteo come il giorno precedente.

Altro esempio notte tra il 22 ed il 23 ottobre 2007 canale di Sicilia condizioni meteo serie, Hanse 931, 9 metri e 5 tonnellate

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma sono gli Hanse che portano sfiga o tu?? Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-08-2008 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
first 21.7 e vento forte
[Ma sono gli Hanse che portano sfiga o tu?? Big GrinBig GrinBig Grin
[/quote]
Nessuna delle due, al contrario mi ritengo molto fortunato: le barche sono tante lo faccio spesso e qualche volta, raramente, capita.
I trasferimenti fatti con bel tempo ed una belle brezza a favore, o i tre giorni di smotorata, che sono la maggior parte, non fanno notizia e nemmeno me li ricordo.
Conosco bene gli Hanse e non li vendo quindi sono neutrale e posso dire che sono belle barche, che tengono benissimo e vanno dove vuoi, con uno dei migliori rapporti qualità prezzo.
Ho preso mare anche con Dufour, Comet e tante altre, prima ho solo citato gli ultimi tre casi.
Buona e conclusiva la risposta di Albert che credo esaurisca il problema.
28-08-2008 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #43
first 21.7 e vento forte
Era una battuta logicamente! Cool

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-08-2008 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sergio Mistro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #44
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Col firstino opterei per la soluzione b) ......ed eventualmente, se il fiocco si deforma molto rollandolo, lo farei munire, se non ce l'ha, di un foam-luff in modo da poterlo utilizzare 'decorosamente' anche parzialmente avvolto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questo e' il miglior suggerimento, piu' sensato, che ho letto fino ad ora (non a caso viene da te, vorrei averci pensato io).

Teniamo conto che stiamo pur sempre parlando di un Firstino.
28-08-2008 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #45
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sergio Mistro
[quote]Messaggio inserito da albert
Col firstino opterei per la soluzione b) ......ed eventualmente, se il fiocco si deforma molto rollandolo, lo farei munire, se non ce l'ha, di un foam-luff in modo da poterlo utilizzare 'decorosamente' anche parzialmente avvolto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

[/quota)
chiedo scusa per l'ignoranza, cos'è il foam-luff ?
28-08-2008 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #46
first 21.7 e vento forte
Magari il buon Albert te lo spieghera' meglio. E' cmq un 'pannolino' per ispessire la vela lungo la parte centrale dell'inferitura. Lo scopo e' quello di dare una forma piu' omogenea, magra e guardabile quando il fiocco e' parzialmente rollato.
Albert, correggi la mia spiegazione da bar, grazie.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2008 00:01 da Mr. Cinghia.)
28-08-2008 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sergio Mistro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #47
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niko57
chiedo scusa per l'ignoranza, cos'è il foam-luff ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

a spanne... e' una striscia di espanso, praticamente un cuscinetto, che viene incollata lungo l’inferitura di una vela rollabile e serve a mantenerla 'passabilmente' magra anche quando, a causa delle condizioni del vento, siamo costretti a tenerla parzialmente rollata.

Buona, secondo me, solo per vele a bassa sovraposizione.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,58&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2008 00:05 da Sergio Mistro.)
29-08-2008 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sergio Mistro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #48
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Magari il buon Albert te lo spieghera' meglio. E' cmq un 'pannolino' per ispessire la vela lungo la parte centrale dell'inferitura. Lo scopo e' quello di dare una forma piu' omogenea, magra e guardabile quando il fiocco e' parzialmente rollato.
Albert, correggi la mia spiegazione da bar, grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ops... scusa mister Chiglia Big Grin non avevo letto che avevi gia' spiegato tu
29-08-2008 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #49
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ustica
a tutti gli armatori di first 21.7 et similia.
dopo essermi regalato un gennaker...stavo pensando di corredare la barca di (altre)vele... ne vale la pena?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
io francamente, col 211, ho preso qualche temporale sulla zucca, un po di colpi di bora e qualche sciacquata di scirocco: alla fine ho sempre ridotto il fiocco e ammainato la randa.e mi sono buttato nel primo porto.magari la terza mano alla randa.
piuttosto se ti piace avere un bel corredo di vele, penserei allo spi.col bilancino è piuttosto facile usarlo.
ciao ciao
29-08-2008 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #50
first 21.7 e vento forte
grazie per le risposte, quando cambio il genoa ci penserò.
29-08-2008 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sergio Mistro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #51
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niko57
grazie per le risposte, quando cambio il genoa ci penserò.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non serve cambiarlo per applicare un foam luff.
29-08-2008 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ustica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #52
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]io francamente, col 211, ho preso qualche temporale sulla zucca, un po di colpi di bora e qualche sciacquata di scirocco: alla fine ho sempre ridotto il fiocco e ammainato la randa.e mi sono buttato nel primo porto.magari la terza mano alla randa.
piuttosto se ti piace avere un bel corredo di vele, penserei allo spi.col bilancino è piuttosto facile usarlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

beh...l'idea non mi attira molto. quando l'equipaggio è al completo siamo in due, e non ho il pilota.
eppoi voglio prima acquisire totale dimestichezza col gennaker.
anch'io ho provato ad ammainare la randa e procedere con il solo fiocco parzialmente avvolto: anche con il punto di scotta tutto arretrato, il paterazzo e la scotta cazzati, non sono riuscito a far meglio che una bolina larga. impensabile virare.
comunque grazie.
29-08-2008 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #53
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ustica
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]io francamente, col 211, ho preso qualche temporale sulla zucca, un po di colpi di bora e qualche sciacquata di scirocco: alla fine ho sempre ridotto il fiocco e ammainato la randa.e mi sono buttato nel primo porto.magari la terza mano alla randa.
piuttosto se ti piace avere un bel corredo di vele, penserei allo spi.col bilancino è piuttosto facile usarlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

beh...l'idea non mi attira molto. quando l'equipaggio è al completo siamo in due, e non ho il pilota.
eppoi voglio prima acquisire totale dimestichezza col gennaker.
anch'io ho provato ad ammainare la randa e procedere con il solo fiocco parzialmente avvolto: anche con il punto di scotta tutto arretrato, il paterazzo e la scotta cazzati, non sono riuscito a far meglio che una bolina larga. impensabile virare.
comunque grazie.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In due lo porti piu' che tranquillamente, serve solo un po' di timing con il tuo prodiere. Cool

Per virare di solo fiocchetto devi aspettare il momento giusto e tenerlo bello bordato finche' non va a collo aiutandoti nella manovra sperata!Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-08-2008 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #54
first 21.7 e vento forte
Ciao, ho avuto un firstino. Gran Barca.

Avevo sia Genn che Spi, e anche noi eravamo massimo in due (tre con il pilota, che serve)
Preferivamo lo spi alla grande, si porta in due senza alcun problema.

Non ho capito le difficoltà a virare di solo fiocco.
29-08-2008 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ustica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #55
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Non ho capito le difficoltà a virare di solo fiocco.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

il centro velico è spostato a prua: finchè il vento è leggero o medio, non ci sono problemi, ma se aumenta oltre un certo limite neanche il timone riesce a compensare la forte tendenza alla puggia.
in tal caso riesco a tenere solo una bolina piuttosto larga, in più con il timone che lavora con un angolo poco efficiente.
per virare, posso solo sperare in qualche secondo di calma di vento.
o forse sbaglio qualcosa?
29-08-2008 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #56
first 21.7 e vento forte
Ho un PLASTIVELA GURA 7,30 metri con albero maggiorato poco più grande di un FIRST un forza 10 sinceramente se mai lo prenderò e sopravvivo mi faccio prete il massimo che ho preso è 60 nodi a Trieste con la Bora comunque senza onda e solo con una micro tormentina bellissima giornata di sole e caldo anche se con un esagerazione di vento tra l'altro mi ricordo una Barcolana con 55 nodi all'arrivo
onde di due metri e anche più le ho prese in Quarnero di prua ma con al massimo 35 nodi, sopportabili ma già molti comunque per il tipo di barca, impossibile prendere la Punta di Promontore ho dovuto poggiare e fermarmi un paio di ore in una baietta squallida a far passare la buriana

Forza 10... roba da pregare
29-08-2008 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Ho un PLASTIVELA GURA 7,30 metri con albero maggiorato poco più grande di un FIRST
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Paragone impossibile, con il Gura ho preso 30 nodi alla scorsa 100 miglia a tutta tela.

Quando il Gura inizia a ridurre il Firstino è sparpagliato sottovento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Concordo, una F su un pezzetto, una S su un altro, la I è già affondata...Big Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
29-08-2008 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #58
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Ho un PLASTIVELA GURA 7,30 metri con albero maggiorato poco più grande di un FIRST un forza 10 sinceramente se mai lo prenderò e sopravvivo mi faccio prete il massimo che ho preso è 60 nodi a Trieste con la Bora comunque senza onda e solo con una micro tormentina bellissima giornata di sole e caldo anche se con un esagerazione di vento tra l'altro mi ricordo una Barcolana con 55 nodi all'arrivo
onde di due metri e anche più le ho prese in Quarnero di prua ma con al massimo 35 nodi, sopportabili ma già molti comunque per il tipo di barca, impossibile prendere la Punta di Promontore ho dovuto poggiare e fermarmi un paio di ore in una baietta squallida a far passare la buriana

Forza 10... roba da pregare
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con 60 nodi (ma parli di raffica o di costante??) sia con il gura che con il 21.7...che con ogni cosa ti stendi anche a secco di vele.
Ma come i pescatori... i miei 60 potrebbero essere i tuoi 35. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-08-2008 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #59
first 21.7 e vento forte
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Ho un PLASTIVELA GURA 7,30 metri con albero maggiorato poco più grande di un FIRST
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Paragone impossibile, con il Gura ho preso 30 nodi alla scorsa 100 miglia a tutta tela.

Quando il Gura inizia a ridurre il Firstino è sparpagliato sottovento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ripeto, raffiche di 30 o 30 costanti?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-08-2008 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #60
first 21.7 e vento forte
Ciao, ho avuto un firstino. Gran Barca.

Avevo sia Genn che Spi, e anche noi eravamo massimo in due (tre con il pilota, che serve)
Preferivamo lo spi alla grande, si porta in due senza alcun problema.

Non ho capito le difficoltà a virare di solo fiocco.
29-08-2008 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.921 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 16.267 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin abram 34 11.730 24-02-2016 23:15
Ultimo messaggio: corradino
  SPI e fiocco insieme con vento forte kermit 23 6.494 02-12-2013 01:50
Ultimo messaggio: marbr
  il 4T FORTE è italiano sonmì 2 1.921 15-10-2013 22:56
Ultimo messaggio: Montecelio
  Gestione vele con vento forte ghibli4 3 1.948 30-09-2013 15:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.596 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  regolazione delle vele con vento forte bussola 84 17.928 22-05-2012 20:05
Ultimo messaggio: borascura
  Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ? cisky 57 11.300 09-01-2012 02:56
Ultimo messaggio: yankee
  Tendenza straorzare vento forte poppa SOLO FIOCCO! Lysithea 14 5.248 21-10-2011 06:30
Ultimo messaggio: Lysithea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)