Rispondi 
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #41
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Citazione:MauriLudo ha scritto:
grazie delle foto Giorgio ... maaaa hai speso 888 euro e spicci?
Ho speso circa 600.ooo delle vecchie lire circa 35 anni fa'.
19-01-2012 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #42
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Luca Falegname se cortesemente potessi levare la foto che riguarda i miei libri grazie.
19-01-2012 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #43
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
questa scena mi pare di averla già vista Smile42Big Grin
19-01-2012 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #44
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Infatti.....e non dipende da me.Io nel limite delle mie possibilita' cerco di dare una mano e dire la mia senza incensarmi o dare consigli riguardanti la professionalita' di nessuno.Probabilmente ce' chi non la pensa cosi' e si sente il propietario del segreto della madonna di fatima.E la cosa allora non mi interessa piu'e quindi mi ritiro in buon ordine.Chi ha bisogno di un suggerimento sa come contattarmi.E non ho nessuna necessita' di farmi pubblicita'.Semplice.
19-01-2012 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #45
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Vi prego di fare i buoni e i bravi, che di brutto e cativo ci sono già io... Big GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
19-01-2012 07:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #46
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Io non ho fatto niente anzi.Quindi non ritengo questo avviso per me....forse sarebbe meglio avvertire qualcun'altro che ha il vizietto.Smile
19-01-2012 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #47
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Io avviso tutti, così non sbaglio Big GrinBig Grin

Cmq quei libri lì sono fighissimi!!! Dopo averli visti dal vivo me li sogno di notte!!! Big GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2012 07:48 da irruenza.)
19-01-2012 07:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #48
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
ma è vero che giorgio quei libri li donerà alla fondazione Adv appena essa verrà costituita?Big GrinBig Grin
comunque, a parte gli scherzi, credo che ce la prendiamo subito troppo a male appena vengono dette delle cose o toccati certo temi. bisogna cercare di essere tutti un po' più umili, disponibili ed aperto ad ascoltare e rispettare le opinioni degli altri.
poi, se qualcuno non sa comportarsi, saranno gli Adv a rendersene conto e a 'catalogare'gli interventi e le relative persone. è il bello di ogni forum libero cine ADV, no?
19-01-2012 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #49
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Ti diro' che alla luce deglim ultimi avvenimenti io sono a tolleranza zero.Sara' poco intelligente ma la vedo cosi.Siccome io non mi permetto di fare certe affermazioni......nel momento in cui ho sbagliato mi sono autodenunciato immediatamente.
19-01-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiore Offline
Amico del forum

Messaggi: 372
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #50
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Big Grin Ma dai... Luca Falegname fa un pò di marketing.... ma cmq è un intervento corredato di foto e di informazione.
19-01-2012 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #51
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
eddai....riacquista un po' di tolleranza...è il minimo che può fare il n°1 del forum (n°1 come numero di messaggi e partecipazione attiva Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
19-01-2012 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiore Offline
Amico del forum

Messaggi: 372
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #52
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Teak Burma sull'Hanse 40... non posso crederciBig Grin
19-01-2012 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
divelaguna Offline
Amico del forum

Messaggi: 347
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #53
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Ma per favore poi vi lamentate dei politici già da quì si vede che siete intolleranti.Ma è possibile che
uno debba sempre spravvalere invece che ascoltare,dire la propria e poi confrontarsi......

povera Italia Sadsmiley
19-01-2012 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #54
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Citazione:Fiore ha scritto:
Teak Burma sull'Hanse 40... non posso crederciBig Grin
da che lo hai capito?
19-01-2012 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Repair Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #55
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Ah pero'Giorgio si e' proprio scocciato....certo che dire a lui che deve studiare i legni.....bhe mi scappa da ridere.
19-01-2012 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #56
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Citazione:Fiore ha scritto:
Teak Burma sull'Hanse 40... non posso crederciBig Grin

e ti sbagli invece.
E' impiallicciato teak burma.Cool
20-01-2012 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #57
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Allora ragazzi....
premesso che sono il primo a dirlo che via fotonon sia facile.....ma premesso che non è vero che i legni di Iroko appena tagliati possano somigliare al Teak.....premesso che è falso che il Teak non può raggiungere diametri importanti e quindi viene commercializzato in spessori fini.....Premesso che è falso credere che l'Iroko si fessura e poi si spacca e il Teakno, perchè dipende da come viene tagliato per l'impiego preposto..Premesso che di tutte quelle tette ne ho azzeccate 10 su 12 quindi so anche qualcosa di altre materieBig Grin
Vi svelo l'arcano: (prego astenersi quelli che:'Io lo sapevo ma ho preferito non dirlo')!!!
da 1 a 6 Iroko
da 7 a 11 Teak
Il 3, il 4 e il 5 sono tagliati al 'quarto' ossia come per le doghe e sicuramente a molti viene spacciato per Teak, il 6 è un Iroko simile moltissimo al Teak.Il 2 è un Iroko proveniente dal Benin, una qualità più dura e fibrosa, diverso da gli altri.
Gli altri, dal 7 all'11 sono tutti Teak Burma ma tagliati diversamente per gli impieghi preposti. Quelli fini, il 10 e 11 sono tagliati al 'quarto', ricavati da tavolame di 21cm di spessore, e vengono impiegati nella coperta per mastre, trincarini, cornici e bicheria. Tali parti, ricavate da taglio tangenziale sarebbero destinate a spaccarsi. (Si anche il miglior Teak si spacca)!!
So che ci sono delle pubblicazioni, ma non saprei indicarvene una. Un'amico me ne aveva mostrata una molto bella...ma scusatemi non ho il titolo!!
Per Luca: strano che il 9, l' asse più grande ed alto è teak, è vero che sembra bagnato in superficie,ma è così chiaro e con vene sottili, comunque to lo hai odorato e toccato, avrai ragione tu...

C'è un link sul teak da aprire che è interessante, per aprire il pdf completo dovete dare la vostra mail, questo.
http://www.solovela.net/4daction/web_Rub...204&doc=si

tra l' altro le istruzioni per il lavaggio sono le stesse di Luca. Io preferirei l' acqua di mare e l' acqua dolce solo finale, senza farla stagnare nei pochi punti in cui si può accumulare.

Per quel che riguarda gli Hanse, senza conoscerli a fondo, mi sembra che a parte alcuni errori di primi hanse, in particolare con i pozzetti continui fino allo specchio di poppa, dove lo spigolo è estremamente sensibile ai consumi di cime e assi-passerella, questi non mi dispiacciono confrontandoli con i bavaria e le francesi.
Comunque è solo un'impressione... bv
20-01-2012 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #58
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Matteo45,
Grazie per l'osservazione....
Il Teak 9, è Teak burma qualità golden, il migliore Teak reperibile in assoluto sul mercato.
Il teak può avere delle colorazioni dal biondo-miele sino ad un colore bruno, sino adirittura a delle striature nere!!!
Tendenzialmente, i tronchi chiari sono i più pregiati, ma tra questi anche ci sono delle differenze, per grana, omogeneità e regolarità delle fiammature, mancanza di 'cipolle' etc.
La qualità Golden, contingentata e carissima, (quel tavolame rifilato costa anche oltre €8000,00 al m3 + Iva) è una selezione naturale, dovuta alla crescita senza traumi, cambiamenti delle condizioni medie di alimentazione e umidità delle piante, sfregamenti, particolari e irregolari getti e ramificazioni se non oltre certa età ed altezza.
Il Golden è il più ricercato per coperte di massimo pregio, dove la colorazione bionda unita al 'rigatino' regolare, parallelo e continuo è la differenza.
Ciao, Salutoni!!!
20-01-2012 18:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #59
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
fiore....tu tieni il Burma (che se non erro è l'alias di Birmania) 'pezzotto', quindi, non parlare!! Big GrinBig Grin
La prossima volta ordinerò al tuo cane di scavare sulla tua coperta per vedere cosa esce sotto!!! SmileSmileSmileSmile
20-01-2012 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #60
Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Matteo45,
Grazie per l'osservazione....
Il Teak 9, è Teak burma qualità golden, il migliore Teak reperibile in assoluto sul mercato.
Il teak può avere delle colorazioni dal biondo-miele sino ad un colore bruno, sino adirittura a delle striature nere!!!
Tendenzialmente, i tronchi chiari sono i più pregiati, ma tra questi anche ci sono delle differenze, per grana, omogeneità e regolarità delle fiammature, mancanza di 'cipolle' etc.
La qualità Golden, contingentata e carissima, (quel tavolame rifilato costa anche oltre €8000,00 al m3 + Iva) è una selezione naturale, dovuta alla crescita senza traumi, cambiamenti delle condizioni medie di alimentazione e umidità delle piante, sfregamenti, particolari e irregolari getti e ramificazioni se non oltre certa età ed altezza.
Il Golden è il più ricercato per coperte di massimo pregio, dove la colorazione bionda unita al 'rigatino' regolare, parallelo e continuo è la differenza.
Ciao, Salutoni!!!

Secondo te, il Golden di oggi, potrebbe corrispondere a quello che una volta dagli inglesi era chiamato Ammiragliato?
21-01-2012 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rifacimento coperta Genesi 43: dal teak a Kiwigrip Gugli 43 10.353 23-05-2024 22:27
Ultimo messaggio: GRECALE I
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 2.379 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 388 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.582 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 6.262 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.771 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 643 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 24.193 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Trattamento teak starghost 39 19.254 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Coperta teak 393riccardo 18 2.429 27-08-2022 22:45
Ultimo messaggio: stravento96

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)