Rispondi 
pannello fotovoltaico
Autore Messaggio
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
pannello fotovoltaico
Buongiorno a tutti,
mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato link che mi danno le risposte cercate.
Ho intenzione di mettere un pannello sopratutto per contrastare i consumi del frigo. Il frigo ha un gruppo refrigerante Danfoss ND 35OR2-V o il 50, devo controllare; evaporatore AIR 10 ventilato.
Sarei orientato per un pannello 160 w che misura 1508 x 665 x 35 con un peso di 13 kg. Mi piacerebbe un 280 w ma ha dimensioni secondo me un po troppo ingombranti 1640 x 990 x 40 peso Kg 18,5.
Il posizionamento è la parte delicata: non voglio un rollbar, ma due tubi d 40 mm frangiati in basso e lateralmente su un tronchetto, posti all'estrema poppa, collegati fra loro con una prima parte dritta, poi piegati a rientrare e infine piegati in orizzontale per l'appoggio. Il tutto entro i limiti della poppa.
La parte più impegnativa è proprio questa, se voglio allargare la distanza fra i due tubi fino a 130 cm l'appoggio inferiore va a finire su una superficie inclinata e leggermente convessa, se invece l'appoggio inferiore va sulla superficie piana la distanza si riduce a cm 105. Fra l'altro mi piacerebbe mettere due paranchi all'estremità dei tubi o a loro prolungamenti a sfilare per tirar su il tender almeno per certe navigazioni senza averlo fra i piedi ad occupare parte della prua.
Regolatore di carica MPPT mentre presumo che i diodi schottky siano già di serie nella scatola di collegamento posta sotto il pannello.
Domanda posso collegare l'uscita del regolatore direttamente con il + e - della batteria servizi? Nessun problema con il carica batterie o l'alternatore quando sono in funzione?
01-06-2015 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
RE: pannello fotovoltaico
... il posizionamento ...
In realta' devi fare bene i conti.
I pannelli tradizionali costano meno ma hanno un peso esagerato.
La struttura che devi costruire ha un costo e un peso anche quella (oltre all' ingombro e all' estetica).

L' extra prezzo dei pannelli flessibili in realta' non e' tanto se pensi che li puoi comprare con degli occhielli e fissare con cimette anche elastiche al di sopra del bimini senza tante strutture. un pannello 135 W (che in seguito puoi affiancare con un altro uguale) pesa circa 2 Kg....
Specie se hai un grosso bimini (immagino)
02-06-2015 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: pannello fotovoltaico
(02-06-2015 07:43)Giada0959 Ha scritto:  ... il posizionamento ...
In realta' devi fare bene i conti.
I pannelli tradizionali costano meno ma hanno un peso esagerato.
La struttura che devi costruire ha un costo e un peso anche quella (oltre all' ingombro e all' estetica).

L' extra prezzo dei pannelli flessibili in realta' non e' tanto se pensi che li puoi comprare con degli occhielli e fissare con cimette anche elastiche al di sopra del bimini senza tante strutture. un pannello 135 W (che in seguito puoi affiancare con un altro uguale) pesa circa 2 Kg....
Specie se hai un grosso bimini (immagino)
Ti ringrazio per i suggerimenti ma vista la realizzazione su un 40', piacevole e pulita, penso che andrò per quella strada. Voglio un impianto fisso e i pesi che vengono fuori non sono eccessivi, 13 kg il pannello, meno di 20 Kg la struttura.
02-06-2015 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: pannello fotovoltaico
Devi collegare il + / - direttamente al reg, con fusibile sul +, il reg farà il suo lavoro, indipendentemente da altra sorgente, assicurati che i pann. sé due siano muniti da diodi, sé uno puoi farne ha meno.
I pann. flessibili sono destinati ad'uso limitato nel tempo, vedi imbarcazioni della Van de Globe dove il peso limitato ha la sua importanza.
Sono un amante del fai da te, è l'auto costruzione di pann. è uno di questi obbi.
Non ho capito bene il tuo progetto, e non capisco la tua ridultanza, sulla costruzione di un roll.
Un cosiglio sicuramente non facile, è quello di fare un impianto a 24 volt, ne ricavi una efficienza energetica del 30% in più.
Ciao e buon lavoro, sempre disponibile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


02-06-2015 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
RE: pannello fotovoltaico
Rilancio:
Niente struttura.
2 pannelli da 60w sulle draglie 1 per lato.
Non te ne accorgi nemmeno di averli, caricano un 50% anche da dritti! poi se fai rada quando sei fermo puoi distenderli
Appoggiato sul bimini già esistente un pannello di quelli nuovi flessibili con già il suo regolatore
Quando lasci la barca smonti quello del bimini e lo infili sotto una cuccetta

...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2015 12:33 da Giada0959.)
02-06-2015 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #6
RE: pannello fotovoltaico
(02-06-2015 12:32)Giada0959 Ha scritto:  Rilancio:
Niente struttura.
2 pannelli da 60w sulle draglie 1 per lato.
Non te ne accorgi nemmeno di averli, caricano un 50% anche da dritti! poi se fai rada quando sei fermo puoi distenderli
Appoggiato sul bimini già esistente un pannello di quelli nuovi flessibili con già il suo regolatore
Quando lasci la barca smonti quello del bimini e lo infili sotto una cuccetta

...

Due pann. da 60 watt, su un 40', sono pochini, questa potenza è quella che utilizzo sul mio 23' è sono tirato.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


02-06-2015 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
RE: pannello fotovoltaico
Ecco un buon impianto x un 40 piedi:
n° 4 pann. da 100 watt
n° 1 reg da 40 Amper /24 Volt
n° 4 accumulatori da 100 Amper
E per una sera alimenti i vicini di rada, o mezzo pontile

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


02-06-2015 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
RE: pannello fotovoltaico
60 x2 = 120 w fissi, che ti fanno anche il mantenimento quando non ci sei
+ il flessibile sul bimini grande quanto vuoi.

Non so qual'e' la grandezza massima per i pannelli sulle draglie, ma quelli da 60 sono della larghezza giusta e del peso giusto per non avere problemi.

Può essere che ne puoi mettere 2 da 100w. Non lo so.

Sul bimini e' più pratico averne uno solo e non grandissimo, soprattutto se tende a flettersi al contrario...
02-06-2015 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: pannello fotovoltaico
(02-06-2015 13:08)pepilene Ha scritto:  Ecco un buon impianto x un 40 piedi:
n° 4 pann. da 100 watt
n° 1 reg da 40 Amper /24 Volt
n° 4 accumulatori da 100 Amper
E per una sera alimenti i vicini di rada, o mezzo pontile
Quella che mi proponi è una centrale elettrìca!
Pensavo a qualche cosa di più modesto: un pannello da 160w, un regolatore con display da 10 A. Tutto dipende dal tipo di supporto che riesco a realizzare; lo voglio semplice, leggero e che non sia un pugno in un occhio. Ho già un'idea che devo affinare: due tubi inox flangiati in basso sulla parte piatta dell'estrema poppa, rinforzati con un ancoraggio orizzontale ciascuno sulla parte verticale della poppa, che partono dritti fino ad una certa altezza, poi piegano parallelamente all'arco finale del paterazzo fino sopra il bimini, poi piegano di nuovo indietro orizzontalmente per fare da supporto con infine il desiderio che servano da gruette per il tender. A qual punto vedrò che pannello mettere sopra. Ho visto questo impianto su un 40', la mia è un 47'.
Il pannello è destinato a combattere il consumo del frigo 12V per i periodi che passo in rada e in agosto a volte sono diversi giorni e a reintegrare la carica delle batterie dei servizi, due da 180Ah - 1000 A ciascuna.
02-06-2015 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: pannello fotovoltaico
Ho trovato la foto della barca con il suppoto per il pannello al quale mi sto ispirando. Spero si riesca a vedere i due supporti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-06-2015 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #11
RE: pannello fotovoltaico
Si 160 w vanno più che bene, il reg da 10 è piccolo, un 20 A, sarebbe meglio.
La foto è chiara, ma quello sembra essere non più di 80 w, ben lontano delle tue aspettative.
Quale è il consumo w/h del tuo frigo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 115 a 32 celle auto costruito da me. Anche il roll, con materiale di riciclo, è venuto fuori questo.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


02-06-2015 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: pannello fotovoltaico
(02-06-2015 18:40)pepilene Ha scritto:  Si 160 w vanno più che bene, il reg da 10 è piccolo, un 20 A, sarebbe meglio.
La foto è chiara, ma quello sembra essere non più di 80 w, ben lontano delle tue aspettative.
Quale è il consumo w/h del tuo frigo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 115 a 32 celle auto costruito da me. Anche il roll, con materiale di riciclo, è venuto fuori questo.
Concordo, il regolatore deve essere un 20 A, è vero il pannello della foto è piccolo 120 x 55 cm, penso che sia sotto i 100 w. L'amico che l'ha costruito lo ha voluto basculante dentro i supporti in modo da poterlo inclinare. Io lo farò fisso anche perché il pannello è più largo dei supporti. Spero di trovare un pannello con vetro prismatico. Consumo del frigo: non lo so, è un Danfoss 12 V con evaporatore ventilato; direi a occhio 50 w.
02-06-2015 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #13
RE: pannello fotovoltaico
Un pannello, da 100 w darà la sua massima potenza ciò 100 w, solo nelle ore di massima insolazione, dalle 12:00 alle 15:00, ÷ nelle ore di ascesa e discesa la perdita di potenza è molto incisiva. Ne viene fuori che il pannello, darà una potenza di 600 w circa. Se il tuo frigo rimanesse con compressore sempre acceso, il tuo consumo sarà
50 w × 24 h=1200 w al giorno. Spero di essere stato chiaro, con la matematica faccio fatica di giorno figurati la notte.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-06-2015 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: pannello fotovoltaico
(03-06-2015 01:47)pepilene Ha scritto:  Un pannello, da 100 w darà la sua massima potenza ciò 100 w, solo nelle ore di massima insolazione, dalle 12:00 alle 15:00, ÷ nelle ore di ascesa e discesa la perdita di potenza è molto incisiva. Ne viene fuori che il pannello, darà una potenza di 600 w circa. Se il tuo frigo rimanesse con compressore sempre acceso, il tuo consumo sarà
50 w × 24 h=1200 w al giorno. Spero di essere stato chiaro, con la matematica faccio fatica di giorno figurati la notte.
Concordo, non solo ma l'inclinazione non ottimale nel mio caso riduce il rendimento.
Fino ad ora, in agosto, facendo rada ho tenuto il frigo acceso giorno e notte anche per 3/4 giorni accendendo ogni tanto il motore. Con un pannello da 160 w anche se non pienamente produttivo spero di tamponare i consumi senza dover ricorrere al motore. Ora sono alla ricerca di un regolatore MPPT da 20 A con display.
03-06-2015 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
RE: pannello fotovoltaico
Sarebbe interessante almeno per me, vedere meglio e magari anche da poppa e qualche foto più ravvicinata, il tuo "roll bar" pepilene.
Visto che anche io dovrò costruirne uno da mettere a poppa del mio Comet 910. La tua che barca è?
Ti ringrazio in anticipo se potrai inviare qualche foto in più.
03-06-2015 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #16
RE: pannello fotovoltaico
(03-06-2015 12:08)garbino13 Ha scritto:  Sarebbe interessante almeno per me, vedere meglio e magari anche da poppa e qualche foto più ravvicinata, il tuo "roll bar" pepilene.
Visto che anche io dovrò costruirne uno da mettere a poppa del mio Comet 910. La tua che barca è?
Ti ringrazio in anticipo se potrai inviare qualche foto in più.

Devi aspettare il fine settimana, quando andro in barca.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-06-2015 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #17
RE: pannello fotovoltaico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .La barca è una Altura 701

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-06-2015 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
RE: pannello fotovoltaico
Benissimo aspetterò senza dubbio il fine settimana, e spero che tu riesca a fare delle foto che mi possano far vedere meglio il tutto. Grazie
03-06-2015 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
RE: pannello fotovoltaico
Certo il rollbar esteticamente non è una bellezza, lo so.... però io l'ho fatto e ho risolto i problemi energetici.
La barca è un 40' ed i pannelli installati sono 2, uno da 85W ed uno da 110w (quello da 85 lo avevo gia, altrimenti ne avrei messi 2 da 110W)
L'impianto mi ricarica la Batteria servizi ed una batteria aggiuntiva da 100Ah per il motore elettrico del tender.
Per poter ottimizzare la ricarica a seconda delle esigenze del momento, l'impianto è fatto in modo che io possa usare i 2 pannelli solo per i servizi, oppure i 2 pannelli solo per la batteria tender, oppure un pannello per ogni batteria.
quì ci sono maggiori dettagli sull'impianto: http://roxima.altervista.org/blog/instal...li-solari/

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2015 11:57 da roxima.)
04-06-2015 11:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: pannello fotovoltaico
Domanda: a me interessa caricare con il pannello le batterie servizi. Ci sono problemi se l'alimentazione del pannello si sovrappone a quella dell'alternatore o a quella del caricabatterie?
08-06-2015 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare portatile Giosep66 8 1.873 oggi 11:54
Ultimo messaggio: bludiprua
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 578 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 329 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  fotovoltaico e condensatore shein 3 293 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 320 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 222 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 751 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.335 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 422 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 411 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)