Rispondi 
Alimentazione strumenti raymarine
Autore Messaggio
Libra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
Alimentazione strumenti raymarine
Buongiorno a tutti.
Spero di non sbagliare proponendo una nuova discussione per condividere con voi un problema relativo alla gestione dell'alimentazione degli strumenti installati a bordo del mio oceanis 390.
Vengo al dunque.
In principio, quando ho istallato il tutto, gli strumenti erano collegati, tutti insieme, direttamente all'alimentazione del quadro di distribuzione. Di conseguenza alimentando gli impianti della barca dagli stacca batterie la strumentazione si avviava correttamente e tutta insieme.
Da qualche mese ho rifatto l'impianto del quadro elettrico di distribuzione e di conseguenza ho previsto un interruttore "generale" per la strumentazione di bordo a sua volta sezionata da tre interruttori, su un sotto quadro, che alimentano distintamente il GPS/MFD, il CHIRP e la SMARTPILOT.
Il problema sta nel fatto che avendo alimentato la STNG dall'interruttore "generale" non riesco di fatto a poter "spegnere" alcuni strumenti che evidentemente sono alimentati dalla rete.
Chiedo se qualcuno sappia indicarmi se e come è possibile gestire il problema descritto sperando di essere stato chiaro.
Grazie anticipatamente per i contributi che vorrete offrire.
Nicola
03-06-2015 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Alimentazione strumenti raymarine
Consiglio la lettura del manuale di installazione e utilizzo degli strumenti Raymarine in oggetto.

Vedrai che generalmente sono collegati in serie e solo l'iniziale è alimentato e da questo tutti gli altri vengono alimentati in cascata dal collegamento SeaTalk che fa da bus per i dati.

Non è consigliabile alimentarli singolarmente a meno di isolare la trasmissione dell'alimentazione (spinette particolari), oltretutto è sempre possibile spegnere uno strumento tenendo premuto a lungo il bottone in alto a sinistra (quello che regola anche le luci ed il contrasto) senza pregiudicare gli altri della catena.

898989
03-06-2015 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Libra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Alimentazione strumenti raymarine
Grazie per avermi risposto.
Certamente quello che dice è ok ma l'esigenza di sezionare gli strumenti nasce da un problema (evidenziato sin dalla installazione) tra i due trasduttori depth installati: l'uno collegato al CHIRP l'altro al multifunzione. Questo "conflitto" inchioda il valore depht a 0,80 a meno di non spegnere il CHIRP e riaccenderlo all'occorrenza dopo aver avviato il resto della strumentazione.
Avendo questa situazione ho pensato che sezionando l'accensione dei singoli strumenti potessi risolvere.
04-06-2015 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Alimentazione strumenti raymarine
Se vedi il manuale di installazione della Raymarine, noterai che i cavi seatalk oltre a mettere in rete gli strumenti, li alimentano. Tali cavi hanno tre conduttori,
uno rosso (porta l'alimentazione di +12 v)
uno giallo (rete seatalk)
uno nero (porta il negativo di alimentazione e la massa per la seatalk)

Se vuoi sezionare uno di questi strumenti, devi semplicemente individuare da quale strumento gli arriva l'alimentazione, ed interrompere il cavo rosso che li collega.
A quel punto puoi portare allo strumento interessato un cavo con i +12v proveniente direttamente dal tuo pannello.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
04-06-2015 11:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Libra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Alimentazione strumenti raymarine
(04-06-2015 11:33)roxima Ha scritto:  Se vedi il manuale di installazione della Raymarine, noterai che i cavi seatalk oltre a mettere in rete gli strumenti, li alimentano. Tali cavi hanno tre conduttori,
uno rosso (porta l'alimentazione di +12 v)
Grazie.
Provo a capirci qualcosa ... interrompendo il cavo rosso l'alimentazione questa non viaggia più insieme ai dati. Bisogna però che interrompa solo il positivo perché mi sembra di intuire che il negativo serva come massa alla rete. Sarebbe quindi opportuno "interrompere" l'alimentazione a monte della catena dal momento che ogni strumento ha una sua alimentazione.
Chiedo: se però nella catena c'è un'ITC-5 l'alimentazione dovrà essere interrotta subito dopo lo switch o posso alimentare l'ITC-5 direttamente?
Grazie.
04-06-2015 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.772
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Alimentazione strumenti raymarine
Non ho ben capito ciò che hai fatto, ma l'unico consiglio che mi sento di darti è dare una lettura del manuale relativo al Seatalk NG. Il bus Seatalk NG DEVE essere alimentato un un solo punto possibilmente bilanciato rispetto ai consumi elettrici dei vari componenti a lui connessi, che sono espressi in len. Per cui dovresti avere a monte ed a valle del punto dove alimenti il bus un numero di len più o meno pari.
Spero di esserti stato utile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-06-2015 12:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.772
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Alimentazione strumenti raymarine
Citazione:Chiedo: se però nella catena c'è un'ITC-5 l'alimentazione dovrà essere interrotta subito dopo lo switch o posso alimentare l'ITC-5 direttamente?
Grazie.

L'itc 5 avendo un len piuttosto basso viene alimentato direttamente dal bus Seatalk NG.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-06-2015 12:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Libra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Alimentazione strumenti raymarine
Scusa la mia ignoranza (che è proprio abissale) cos'è il len?
Vuoi dire che non ha bisogno di alimentazione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2015 13:06 da Libra.)
04-06-2015 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Libra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Alimentazione strumenti raymarine
Chiedo scusa a quanti hanno partecipato a questa proposta di discussione se quanto dirò potrà urtare la suscettibilità di qualcuno ...
Ho atteso che qualcuno proseguisse la discussione fornendomi qualche indicazione (spiegazione) in più utile alla soluzione del problema proposto e, onestamente, non capisco se tanto silenzio sia dovuto all'inutilità dell'argomento proposto, a qualche errore formale (cfr http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=107497) oppure al fatto che sia poco consigliabile intervenire in un forum dove le discussioni raggiungono livelli di alto profilo.
In definitiva credo che il messaggio possa essere più chiaro di quanto si possa immaginare visto anche qualche precedente.
Ringrazio chi ha inteso dare spazio anche a chi non ha raffinate conoscenze tecniche e non può vantare esperienze veliche da marinaio senza paura!
11-06-2015 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Alimentazione strumenti raymarine
Non credo si sia sentito urtato nessuno, il fatto e' che la gestione di quel tipo di bus e' piuttosto complicata e, praticamente, non spiegabile in modo esauriente sulle pagine di un Forum.
Si puo' solo rimandare alla lettura (lunga e paziente, lo so e per qualcuno pure decisamente ostica) dei documenti di installazione.
Fra questi mi sembrano utili i seguenti a carattere abbastanza generale contenenti anche un certo numero di esempi:
http://www.jamestowndistributors.com/use...0_1www.pdf
http://www.raymarine.eu/WorkArea/Downloa...px?id=1338

Forse non e' nemmeno questa la risposta che desideravi ma non mi viene in mente di meglio.
11-06-2015 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Alimentazione strumenti raymarine
sperando di non aver capito male il tuo problema provo a darti una risposta
la tua esigenza di escludere determinati strumenti è dovuta dal fatto che l'eco e il fishfinder vanno in conflitto
e questo è ovvio perché al sistema risultano due dati diversi della stessa cosa
per risolvere tale problema mi dovresti prima dare dei chiarimenti
-che strumenti hai a bordo oltre all'mfd e al pilota? intendo la serie tipo i50 i70 o più vecchi?
-il trasduttore eco è di nuova generazione (quindi lavora in seatalkng con IT-5 che mette i dati in rete) oppure è di vecchia generazione dove i dati li riceve e li elabora lo strumento e li lette in rete lo strumento stesso?

dopo che ho queste info posso aiutarti

se non hai capito o vuoi chiarimenti non esitare a chiedere!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2015 01:16 da mlombar3.)
12-06-2015 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Libra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Alimentazione strumenti raymarine
(12-06-2015 01:13)mlombar3 Ha scritto:  sperando di non aver capito male il tuo problema provo a darti una risposta
la tua esigenza di escludere determinati strumenti è dovuta dal fatto che l'eco e il fishfinder vanno in conflitto
e questo è ovvio perché al sistema risultano due dati diversi della stessa cosa
per risolvere tale problema mi dovresti prima dare dei chiarimenti
-che strumenti hai a bordo oltre all'mfd e al pilota? intendo la serie tipo i50 i70 o più vecchi?
-il trasduttore eco è di nuova generazione (quindi lavora in seatalkng con IT-5 che mette i dati in rete) oppure è di vecchia generazione dove i dati li riceve e li elabora lo strumento e li lette in rete lo strumento stesso?

dopo che ho queste info posso aiutarti

se non hai capito o vuoi chiarimenti non esitare a chiedere!!

Grazie per aver raccolto il mio appello!
Dotazione:
1 Raymarine A78
1 St6000+
2 I70
1 ITC 5
1 interfaccia USB (STNG - NMEA2000)
1 traduttore vento
1 trasduttore DST800
1 CHIRP100 e relativo trasduttore
Hai centrato esattamente il problema (mi fa piacere essere stato chiaro nella mia prima esposizione).
Dopo ripetute prove ho potuto rilevare che:
1. se la strumentazione è accesa tutta contemporaneamente il valore della profondità è al 99% delle volte piantata a mt 0,8 e non c'è verso che si aggiorni.
2. se si avviano tutti gli strumenti TRANNE il chirp il risultato che si ottiene è che il valore della profondità è disponibile su tutti gli strumenti. Accendendo poi il Chirp tutto continua a funzionare correttamente compreso quanto attiene alle funzioni dell'ecoscandaglio.

Che ne pensi
12-06-2015 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Alimentazione strumenti raymarine
è un problema di priorità di stringhe
in poche parole come già ti dicevo siccome hai 2 fonti diverse dello stesso dato vanno in conflitto
la soluzione che volevi applicare tu (quella di poter accendere e spegnere gli strumenti singolarmente) non è possibile applicarla, in quanto gli strumenti sono alimentati dalla rete e non singolarmente(a meno che non crei tutte reti seatalkng separate; cosa davvero insulsa).
però dato che il chirp, se non sbaglio (perché dipende dalla versione), è possibile attivarlo dal MFD; se lo attivi dopo l'avvio della rete, il sistema crea una priorità si dati (priorità 1 a tutti quelli che hai acceso subito, e priorità 2 a quelli accesi in un secondo momento). per questo non hai problemi se attivi il fishfinder in un secondo momento.
altrimenti l'altra soluzione è creare una seconda rete seatalkng nella quale gira soltanto l'eco e il su relativo trasduttore. in questo modo però non hai la possibilità di avere il dato anche nell'MFD.
12-06-2015 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Libra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Alimentazione strumenti raymarine
(12-06-2015 11:22)mlombar3 Ha scritto:  però dato che il chirp, se non sbaglio (perché dipende dalla versione), è possibile attivarlo dal MFD

Grazie. sei prezioso e soprattutto comprensibile.

A me sembra però che non sia possibile "spegnere" l'ecoscandaglio ma solo interrompere il collegamento dei dati. Potresti fornirmi qualche indicazione sullo "spegnimento" del CHIRP senza dovergli "togliere l'alimentazione"?
E' possibile far si che il modulo "non parta" in automatico al momento in cui riceve l'alimentazione ma sia "acceso manualmente". Intendo dire: seppur "alimentato" è possibile impostare (credo dall'MFD) l'interruzione della trasmissione dei dati di default?
Perché il problema sta nel fatto che anche disattivando il CHIRP dopo aver acceso il tutto la lettura della profondità resta bloccata.

Grazie ancora!
12-06-2015 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Alimentazione strumenti raymarine
(12-06-2015 11:54)Libra Ha scritto:  
(12-06-2015 11:22)mlombar3 Ha scritto:  però dato che il chirp, se non sbaglio (perché dipende dalla versione), è possibile attivarlo dal MFD

Grazie. sei prezioso e soprattutto comprensibile.

A me sembra però che non sia possibile "spegnere" l'ecoscandaglio ma solo interrompere il collegamento dei dati. Potresti fornirmi qualche indicazione sullo "spegnimento" del CHIRP senza dovergli "togliere l'alimentazione"?
E' possibile far si che il modulo "non parta" in automatico al momento in cui riceve l'alimentazione ma sia "acceso manualmente". Intendo dire: seppur "alimentato" è possibile impostare (credo dall'MFD) l'interruzione della trasmissione dei dati di default?
Perché il problema sta nel fatto che anche disattivando il CHIRP dopo aver acceso il tutto la lettura della profondità resta bloccata.

Grazie ancora!

ovviamente con attivarlo intendo attivare e disattivare i dati di rete.
il CHIRP non si puo spegnere se non togliendo l'alimentazione ma si può mettere in standby dall'mfd
in teoria di default quando l'mfd si accende il chirp rimane in stby finche tu non lo metti in tx
altrimenti ti consiglio di dare un occhio al manuale e farti un giretto tre le impostazioni!!
12-06-2015 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Alimentazione strumenti raymarine
anche perché se non sbaglio in una delle recenti release della raymarine hanno inserito il risparmio di energia e di certo c'è la possibilità di interrompere la trasmissione dati
così come c'è per il radar c'è anche per il fishfinder
12-06-2015 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Alimentazione strumenti raymarine
hai fatto l'aggiornamento dell'MFD?
perché mi pare che solo dalla release 10.XX si possono usare più moduli eco assieme
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2015 12:19 da mlombar3.)
12-06-2015 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Libra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Alimentazione strumenti raymarine
Farò delle prove tenendo presente quello che mi hai scritto nel fine settimana.
Ne riparliamo lunedì.

Grazie.
12-06-2015 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Libra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Alimentazione strumenti raymarine
Buongiorno a tutti gli AdV e a quanti hanno partecipato a questa discussione che non è stata interrotta se non per il fatto che dall'ultimo messaggio sono intercorsi solo numerosissimi solleciti da parte del sottoscritto alla Raymarine.
Dopo tante insistenze qualche giorno fa si presenta il tecnico installatore non con una soluzione di alto profilo tecnologico ed informatico ma pensate un po' con le parti di un sistema completo pari pari al mio per effettuare prove di sostituzione delle singole parti per scoprire dove sia il problema.
E con grande sorpresa di tutti dopo un bel po' di lavoro si scopre che il problema è nei trasduttori!!! Non un conflitto né una incompatibilità semplicemente non funzionano!!!
Dopo circa un anno una scoperta banale ma con alcuni risvolti emblematici: come si sostituiscono i trasduttori?! Pare che il DST800 non dia grossi problemi: è fatto in modo che possa essere estratto dall'interno della barca con qualche litro di acqua di mare imbarcata nel corso dell'operazione.
Ma il trasduttore dell'ecoscandaglio CP100? Quello è passante!!!
E qui nasce il problema: alare l'imbarcazione tenerla in secco per qualche giorno quindi intervenire per la sostituzione del trasduttore. Poi varare la barca.
Chi paga l'alaggio? il sottoscritto? Raymarine?! e se varando la barca il sistema continuasse a non funzionare?
Si accettano consigli sul da fare augurandomi buona fortuna!
30-01-2016 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.772
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Alimentazione strumenti raymarine
Esiste una funzionalità dei multi Raymarine che si chiama MDS (Multiple Data Source) che consente, quando si hanno più fonti di dati, di scegliere quale utilizzare. Posto che non me ne sono mai servito, penso che una buona lettura del manuale, scaricata l'ultima versione dal sito internet, possa servire al caso tuo.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2016 18:32 da pepe1395.)
30-01-2016 18:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  collegare un Victron Cerbo GX agli strumenti NMEA 2000 pepe1395 3 132 15-05-2024 14:41
Ultimo messaggio: pepe1395
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 257 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.330 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 781 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 679 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 672 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 395 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 722 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 777 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.620 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)